Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 08:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'assolo perfetto (di chitarra)

Aperto da robland, 09 Febbraio, 2020, 12:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Prosit

In ultimo un solo atipico, per la presentazione di un pedale (che manco si vede  :D).
A me sto solo mi smuove un non so che.
Minuto: tutto.

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Elliott

Citazione di: Prosit il 22 Gennaio, 2021, 06:34 PM
Tralasciando gli assoli iconici del rock, dei quali molti sono già stati citati, ne posto alcuni altri che trovo "perfetti" più per lirismo che per esecuzione. Ecco il primo, anzi i due primi di Morello in un solo brano:
- primo solo minuto 4:00
- secondo solo minuto 6:40

Avevo aperto un topic a lui dedicato inserendolo proprio questo pezzo (in versione studio). Però, ho notato che non riscuote molti consensi tra i chitarristi sebbene sia uno dei fefelissimi telecasterini

http://forum.jamble.it/artisti-gruppi-e-musicisti/bruce-springsteen/msg172761/#msg172761

robland

Citazione di: Elliott il 22 Gennaio, 2021, 07:08 PM
Tralasciando gli assoli iconici del rock, dei quali molti sono già stati citati, ne posto alcuni altri che trovo "perfetti" più per lirismo che per esecuzione. Ecco il primo, anzi i due primi di Morello in un solo brano:

Avevo aperto un topic a lui dedicato inserendolo proprio questo pezzo (in versione studio). Però, ho notato che non riscuote molti consensi tra i chitarristi sebbene sia uno dei fefelissimi telecasterini

http://forum.jamble.it/artisti-gruppi-e-musicisti/bruce-springsteen/msg172761/#msg172761

Non avevo mai visto quel topic.
Però se ho ben capito, gli assoli indicati da Prosit sono di Morello. Non sapevo avessero suonato insieme. In teoria sarebbe sembrata un'accoppiata improbabile. Ora ascolto.

Prosit

Citazione di: Elliott il 22 Gennaio, 2021, 07:08 PM

Ok grazie darò una lettura al topic.
Circa i bassi consensi sul boss nel ruolo di chitarrista, anch'io non è che ci faccia follie. Come compositore, che fa uso di chitarre e loro suoni, è un grande!
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Elliott

Prosit, non parlo di Bruce chitarrista ma di Bruce artista in genere.

Il confronto con Morello è impietoso  :D

Ho linkato al topic perché amo particolarmente questo brano...era un riconoscimento alla tua scelta :)

Elliott

onemanband

Gary Moore
parisienne walkways
still got the blues

Runner

Citazione di: Prosit il 22 Gennaio, 2021, 06:55 PM

molto bello!  :thanks:

Ma che pickup monta quella chitarra?  :-\

robland

Citazione di: Elliott il 15 Febbraio, 2021, 04:32 PM
Al min 2:18

http://www.youtube.com/watch?v=/2eOpP7QGGbM

Facevi prima a segnalare quand'è che c'è la parte cantata.  :laughing:
Scherzo, è solo per dire quanto è lungo l'assolo. Miseriaccia, che schiaffone. Anzi un pestaggio, vista la durata.
Non sapevo neanche chi fossero. Ma il benvenuto lo danno benissimo già col riff. E per fortuna, dopo il riff il pezzo non delude le attese, anzi, decolla e va via come suggerisce il titolo dell'album.
Una nuova scoperta per me. Mi sa che li seguo in questo Journey to the stars.

Elliott

Si per me Mike Onesko, il chitarrista e vocalist, ha un gusto melodico sviluppatissimo.
I suoi assoli sono caratterizzati sempre e costantemente da una forte componente melodica ed energia dirompente.

Prosit

Citazione di: Runner il 16 Febbraio, 2021, 11:14 AM
Citazione di: Prosit il 22 Gennaio, 2021, 06:55 PM

molto bello!  :thanks:

Non saprei dirti incuriosisce anche me! Ma è tutta strana quella Strato. E mi piacerebbe sapere anche qual'è l'ampli (ammesso che ce ne sia uno, con le valvole vere e la corrente che magari ancora le attraversa  :sarcastic:)

luvi

Citazione di: Runner il 16 Febbraio, 2021, 11:14 AM

Si chiamano "Lipstick" e sono dei singlecoil commercializzati originariamente dalla Danelectro e così chiamati perché il progetto originale impiegava come contenitore un tubo metallico di rossetti per labbra...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robemazzoli

Esistono moltissimi esempi di soli di chitarra magnifici, elettrici, acustici, classici, semiacustici... perché abbiamo Maestri indiscussi in tutti i generi musicali.

Questo che posto è, secondo me, una specie di scultura, un'opera degna di Fidia o di Michelangelo, qualcosa di assolutamente perfetto, stilisticamente, formalmente ed emotivamente. Qualcosa che vibra nella sua straordinaria consonanza con l'arrangiamento, la composizione, il testo... ed è assolutamente originale.

Jeff Beck, se avesse senso stilare una inutile classifica, è decisamente il più grande chitarrista rock che io abbia mai ascoltato.

Non vorrei essere stato nei panni di Gilmour quando ascoltò per la prima volta l'impronta che Beck lascia dentro una composizione di stampo assolutamente Floydiano e che obbliga l'ascoltatore ad un inevitabile confronto.
Con tutto il rispetto assoluto che porto a David, per carità.

E' famoso e lo conoscerete bene, parte a 1:48.
Buon ascolto, roberto
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Prosit

Citazione di: robemazzoli il 18 Febbraio, 2021, 01:09 PM
Esistono moltissimi esempi di soli di chitarra magnifici, elettrici, acustici, classici, semiacustici... perché abbiamo Maestri indiscussi in tutti i generi musicali.

Questo che posto è, secondo me, una specie di scultura, un'opera degna di Fidia o di Michelangelo, qualcosa di assolutamente perfetto, stilisticamente, formalmente ed emotivamente. Qualcosa che vibra nella sua straordinaria consonanza con l'arrangiamento, la composizione, il testo... ed è assolutamente originale.

Jeff Beck, se avesse senso stilare una inutile classifica, è decisamente il più grande chitarrista rock che io abbia mai ascoltato.

Non vorrei essere stato nei panni di Gilmour quando ascoltò per la prima volta l'impronta che Beck lascia dentro una composizione di stampo assolutamente Floydiano e che obbliga l'ascoltatore ad un inevitabile confronto.
Con tutto il rispetto assoluto che porto a David, per carità.

E' famoso e lo conoscerete bene, parte a 1:48.
Buon ascolto, roberto

No non lo conoscevo nonostante fosse famoso! Grazie mille Roberto  :thanks: In effetti è un'opera d'arte, ci leggo dentro tutto quel che hai scritto tu e aggiungo che mi richiama anche l'urlo di Munch. Lo voterei come vincitore momentaneo di questo topic! Sul confronto con Gilmour invece personalmente non mi ci ritrovo più di tanto, son due playing diversi ed entrambi molto originali.  :sorry:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.