Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Informazioni Per Un Neo Chitarrista

Aperto da everyBADI, 26 Gennaio, 2017, 03:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

everyBADI

Ciao Ragazzi, ho letto qua e la sul forum vari topic in merito ma ancora niente che calza a pennello con il mio caso:
vorrei chiedervi un aiuto, enorme, per cominciare a suonare la chitarra elettrica, roba che se mi aiutate e vi trovo vi offro una birra come minimo!

Di musica non so NIENTE. Anzi, ho suonato il flauto alle medie quindi di musica forse so peggio di niente.

Farò un elenco puntato perchè i dubbi sono molti, apprezzerò ovviamente qualsiasi tipo di risposta, completa o incompleta che sia!
Premetto che domani farò un giro per negozi a vedere cosa offre la mia zona. Per quanto riguarda la chitarra sono orientato su una Squier Classic Vibe oppure una Squier giapponese di fine anni '80 strato (che ho trovato usata in un negozio), ovviamente se avete consigli sulla chitarra io metto in saccoccia e ringrazio.
Per quanto riguarda il motivo vero e proprio del topic:

1) Voglio imparare da autodidatta, niente maestro, quindi mi chiedevo se mi sapreste indicare dei buoni libri, video-corsi, corsi online,... per riuscire nella mia impresa (mi rendo conto che il maestro è quasi fondamentale ma al momento non riuscirei ad andare a lezione)
2) Voglio suonare in cuffia e solo in cuffia, quale amplificatore mi conviene? gli emulatori per il computer funzionano bene? Diciamo che questo punto deve essere il più economico possibile in quanto spendo più di quanto stabilito inizialmente per la chitarra. Ho un amplificatore per basso se serve a qualcosa.
3) Oltre alla chitarra e amplificatore cos'altro mi serve assolutamente per cominciare?

Vi ringrazio molto, in anticipo. Non maleditemi.

Sebastian

Citazione di: everyBADI il 26 Gennaio, 2017, 03:50 PM

1) Voglio imparare da autodidatta, niente maestro, quindi mi chiedevo se mi sapreste indicare dei buoni libri, video-corsi, corsi online,... per riuscire nella mia impresa (mi rendo conto che il maestro è quasi fondamentale ma al momento non riuscirei ad andare a lezione)
2) Voglio suonare in cuffia e solo in cuffia, quale amplificatore mi conviene? gli emulatori per il computer funzionano bene? Diciamo che questo punto deve essere il più economico possibile in quanto spendo più di quanto stabilito inizialmente per la chitarra. Ho un amplificatore per basso se serve a qualcosa.
3) Oltre alla chitarra e amplificatore cos'altro mi serve assolutamente per cominciare?

1) non ne ho idea su libri e/o audio corsi, possono consigliarti meglio gli altri.
2) Se vuoi suonare solo in cuffia che senso ha l'amplificatore?  :laughing:
Ci sono degli ottimi emulatori come Guitar Rig , Amplitube & vari che hanno bei suoni. Hai bisogno di una scheda audio per ciò.
3) un jack  :laughing:


Bossssob

Ciao
3) un accordatore (se non dovessi comprare un ampli con l'accordatore incorporato), un cavo jack, alcuni plettri
2) se vuoi proprio SOLO cuffia c'è un affarino da mettere nell'uscita del jack della chitarra a cui puoi collegare una cuffia, si chiama "Vox amplug" costa 30 euro; meglio in realtà se vuoi/puoi un ampli economico con uscita cuffia tipo Fender Mustang 1, euro 130 circa
1) guarda in rete su google quello che trovi, c'è di tutto e di più, non saprei nulla di specifico


schiappa

everyBADI

Citazione2) Se vuoi suonare solo in cuffia che senso ha l'amplificatore?  :laughing:

Ecco perchè:
CitazioneDi musica non so NIENTE. Anzi, ho suonato il flauto alle medie quindi di musica forse so peggio di niente.
:laughing:

everyBADI

Citazione di: Bossssob il 26 Gennaio, 2017, 04:05 PM
2) se vuoi proprio SOLO cuffia c'è un affarino da mettere nell'uscita del jack della chitarra a cui puoi collegare una cuffia, si chiama "Vox amplug" costa 30 euro;
Molto interessante, grazie.

Elliott


dr_balfa

Allora, premesso che mi sono arreso al fatto che un maestro per me è indispensabile, provo a rispondere:
1) i metodi di truefire on line solo che sono in inglese, o io ho trovato comodo il metodo di base di Varini.
2) prendi a pochi euro un adattatore della vox oppure sempre vox ha una mini scheda audio ma poi ci vuole il pc e poi le cuffie, oppure un piccolo ampli usato alla fine ti costa uguale e se ti vuoi vendicare di vicini puoi sempre metterlo a palla
3) cavi, accordatore, metronomo (controlla non sia difettoso il mio va sempre fuori tempo quando suoniamo insieme )..... il forum che è gratis :)
Prima o poi imparerò a suonare....


dr_balfa

Dimenticavo al punto 3 devi aggiungere tutto quanto ti verrà voglia di comprare anche se inutile :) si chiama Gas scoprirai che per te il pedale più inutile della terra è indispensabile. Poi come dice qualcuno pedali e chitarre sono sempre una di meno di quelle che vorresti :)
Prima o poi imparerò a suonare....

Max Maz

Va benissimo la Classic Vibe senza dubbio, per cominciare ci sono poi tanti metodi efficaci tu da che parte sei diretto ?
Per quanto riguarda l'ascolto potrei dirti il miniamp Vox  visto che ne ho uno in vendita ma credo seriamente che molto presto poter sentire la voce dello strumento da un ampli diventerà una necessità.
Quindi Roland Cube, un Vox qualsiasi o i Fender Mustang rappresentano sempre un'ottima scelta.
Sul mercato dell'usato ne trovi tranquillamente a cifre decisamente abbordabili.
Per gli accessori direi un cavo per collegare la chitarra all'ampli, un accordatore ed un metronomo.

Il resto verrà. 

Buonissimo divertimento e se hai bisogno chiedi quando vuoi. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


everyBADI


Citazione di: dr_balfa il 26 Gennaio, 2017, 04:54 PM
2) prendi a pochi euro un adattatore della vox oppure sempre vox ha una mini scheda audio ma poi ci vuole il pc e poi le cuffie

Tra i due sistemi quale sarebbe meglio? Il computer l'ho sempre con me quindi non sarebbe un problema.




PaoloF

Concordo sul fatto che la Classic Vibe sia un ottimo strumento.
Nel caso volessi risparmiare qualcosa anche una Strato della serie Affinity potrebbe essere un buon inizio.

Come metodi per cominciare potresti dare un'occhiata alla didattica di Varini, per esempio: Manuale di chitarra - Corso completo per principianti.
Ma il consiglio spassionato è quello di iniziare ad andare a lezione appena ti sarà possibile.

Come ampli metterei nella lista anche il Blackstar Id:Core 10: usato si dovrebbe trovare al di sotto dei 100€.
Un cavo jack sicuramente, qualche plettro.

Per quanto riguarda il metronomo (fondamentale) e l'accordatore, ci potrebbero essere inizialmente anche app gratuite per smartphone, per esempio.

::)

everyBADI


Citazione di: Max Maz il 26 Gennaio, 2017, 05:05 PM
Va benissimo la Classic Vibe senza dubbio, per cominciare ci sono poi tanti metodi efficaci tu da che parte sei diretto ?

Non sono diretto da nessuna parte, la mia ignoranza in materia è decisamente dilagante quindi qualsiasi consiglio è ben accetto!


dr_balfa

Citazione di: everyBADI il 26 Gennaio, 2017, 05:11 PM

Citazione di: dr_balfa il 26 Gennaio, 2017, 04:54 PM
2) prendi a pochi euro un adattatore della vox oppure sempre vox ha una mini scheda audio ma poi ci vuole il pc e poi le cuffie

Tra i due sistemi quale sarebbe meglio? Il computer l'ho sempre con me quindi non sarebbe un problema.
Un ampli con l'uscita per la cuffia.
Lo so non è nessuna delle due ma alla fine il vox costa 30/40 euro con 70/80 trovi  tra gli usati un Fender mustang, un Roland Cube o tanti altri.

Se non hai problemi di spazio vai di ampli, altrimenti il collegamento al pc può essere una buona cosa
Prima o poi imparerò a suonare....


PaoloF

Citazione di: everyBADI il 26 Gennaio, 2017, 05:14 PM

Citazione di: Max Maz il 26 Gennaio, 2017, 05:05 PM
Va benissimo la Classic Vibe senza dubbio, per cominciare ci sono poi tanti metodi efficaci tu da che parte sei diretto ?

Non sono diretto da nessuna parte, la mia ignoranza in materia è decisamente dilagante quindi qualsiasi consiglio è ben accetto!

I gusti musicali potrebbero essere un ottimo punto di partenza.  ::)

P.S. Potresti, per favore, cancellare la firma del telefono da Tapatalk? Grazie mille! :hug2:

Max Maz

Citazione di: everyBADI il 26 Gennaio, 2017, 05:14 PM

Citazione di: Max Maz il 26 Gennaio, 2017, 05:05 PM
Va benissimo la Classic Vibe senza dubbio, per cominciare ci sono poi tanti metodi efficaci tu da che parte sei diretto ?

Non sono diretto da nessuna parte, la mia ignoranza in materia è decisamente dilagante quindi qualsiasi consiglio è ben accetto!

Ribadisco i consigli di cui sopra sposando l'ipotesi di rimandare l'acquisto di accordatore e metronomo usando una app gratuita com dice PaoloF
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.