Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Impressioni sulle nostre chitarre

Aperto da kappajolly, 23 Ottobre, 2013, 03:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Ciao a tutti :)
Elencando la marca ed il modello delle proprie chitarre, descriviamo le impressioni che abbiamo quando le suoniamo :) secondo me può essere utile per chi è indeciso se prendere o meno quel determinato modello...
Inizio io concentrandomi però sul manico :) io ho tre chitarre:

Fender Usa Stratocaster American Standar: io ho una impressione molto buona di questa chitarra nell'improvvisazione, l'ampia tastiera/manico e la scorrevolezza quasi quasi direi morbidezza al tatto che provo quando la suono, mi fa sentire molto a mio agio, mi da un senso di poter correre lungo il manico anche quando non voglio essere preciso nel tocco... in poche parole, mi invita ad improvvisare, ecco, la definirei in questa maniera: "è una chitarra che ti invita ad improvvisare"... Mentre invece, nei momenti di creazione ritmica, nello strutturare gli accordi, nel suonare ritmico ecco, non mi da un senso di sicurezza e di pace interiore, importantissima nella sperimentazione di nuovi pezzi... Io penso che sia legato al manico troppo largo, e forse a quella morbidezza che non mi esprime stabilità nell'affrontare l'accordo

Esp Horizon Fr II: Ecco, questa è una chitarra che mi esprime tantissimo... è vero, sulla carta è una chitarra che sa di rock potente, di metal, ma invece è tutta da scoprire... il suono cristallino che ha sui puliti, l'equilibrio tra alti medi e bassi e l'armonia a 360° che ti avvolge quando suoni pulito, è indescrivibile... per me è di grandissima fonte di ispirazione nella creazione ritmica, precisamente l'emozione che provo sui puliti è un completo distacco dalla realtà e una "inondazione" di frequenze che mi travolgono... ha un manico stretto, ci si muove con grandissima disinvoltura (se sulla fender vado a 10, sulla esp vado a 100) ma a patto di essere precisi... ecco è questa l'arma a doppio taglio di questa chitarra... se suoni tecnico, se suoni preciso nel tocco, ti troverai benissimo, ti sembrerà di fare 10 note quando invece ne stai facendo 30, però se hai un tocco sporco o cmq non definito, ti sentirai frenato... al tatto non è calda come una fender, cioè non hai l'impressione del legno sotto le dita, hai quasi quasi una impressione "plastificata", impressione che da un lato può essere "fredda" (cosa completamente smentita dal suono sui puliti) dall'altro ti aiuta a muoverti con disinvoltura... con questa chitarra mi trovo benissimo nella creazione ritmica, però nella solistica, precisamente nei soli più tranquilli, quindi alla gilmour ecc, non mi trovo molto, perchè suonando più di pancia che di tecnica, quindi anche con un tocco più sporco e meno netto, non ho quella impressione di scorrevolezza che ho invece sulla fender... quindi la definirei: "se vuoi improvvisare, sii preciso"

Eko Vintage (il modello non lo conosco, è la seconda di questa pagina eko): Non ho molte parole da spendere: la definisco una via di mezzo, ha una sua corposità nel suono, ha un manico medio piccolo, scorrevolezza discreta, ne veloce ne lenta... la definirei: "una via di mezzo"

Vu-meter

Accipicchia, un topic da prendere sul serio !!  :goodpost: :goodpost: :goodpost:

Che dire, se dobbiamo elencare  solo quelle che abbiamo al momento , allora direi :

- Fender Telecaster '52

Una signora. Cosa abbinate a quella parola ? Che immagine vi evoca ? Sia qualcosa di fisico ( morbidosa nelle curve ) che di caratteriale ( una certa esperienza e consapevolezza ). Questa chitarra è così. Attacco molto morbido ( come piace a me ) e suono rotondo e ricco al manico , snob ed un po' "da sera" al centro, freddo ma non tagliente ( se devo trovare un aggettivo direi "preciso" ) al ponte. In tutte e tre le posizioni il sustain è abnorme: la nota dura due minuti ( è un eufemismo ).
Il manico è comodissimo, ma credo lo sia quasi solo per me perchè il ratio 7.25 mette in crisi molti e il profilo a C bello grosso ( di nuovo torniamo sulle curve da signora, visto ? ) non piace a tutti. Il tutto è condito da tasti vintage che io amo, ma siamo davvero in pochi.
Chitarra per chi ? Onestamente non lo so, a volte penso sia adatta a tutti, ma poi mi rendo conto che non è così.

- Fender Telecaster Thinline '72

Una signora di campagna. Ha modi un po' sgarbati e va dritto al sodo. Ama le orchestre con tanti fiati e lei stessa si ispira a questi. Il suono è ancora più rotondo e le assonanze con il mondo dei fiati hanno dell' incredibile. Il pu al manico è una tromba e basta chiudere i toni per sentire chiaramente di avergli indossato la sordina. Al centro siamo più verso un trombone intubato e al manico si apre un meraviglioso sassofono che va da un baritono ad un soprano in base al potenziometro del tono . Ha solo metà del body vuoto, ma il legno si sente forte e chiaro.
Pick up mordibosi ma potenti, ha una voce importante adatta al blues, al rock e a tutti quei suoni simil-gibson che alcuni fenderisti cercano, amano ed apprezzano.
Può distorcere ? Eccome, spettina!  :sconvolto:
Ma la sua vera natura la dà in cleana o al massimo con un light overdrive che lasci percepire la semi-cassa vuota ed il suono legnoso tipico.
Il manico è a C ed è molto grosso, una vera mazza da baseball. Il radius 7.25 e i tasti vintage, come sopra.
Chitarra per chi ? Blues, Jazz, amanti del suono corposo e potente.


- Fender Stratocaster 1982 made in japan con ponte Kahler

Una ragazza. Se la tira un po' e non è mai contenta, ma è molto carina. Dispettosa e birichina non mi convince del tutto, sembra sempre che tu ti possa fidare, poi, quando meno te lo aspetti ti molla . Suono classico Fender Stratocaster : nelle mie orecchie è il suono del rock-blues e del rock.
Il manico è relativamente stretto, profilo soft-v ( mai piaciuto ) . I tasti vintage ed il radius sembrerebbe intorno ai 9.5 o 10 .
Il suono è la cosa più bella che ha, insieme al ponte, FANTASTICO. Non si scorda mai, nemmeno con l'abuso più abuso della leva che si possa fare. L'intonazione può essere raffinatissima grazie ai piroli che ci sono nel ponte che regolano corda per corda in maniera fine.
Il pu al ponte lo trovo inutile, ma io sono un po' defo ..  :fool: . Quello centrale è già più interessante e si avvicina a certe sonorità alla Robert Cray o anche alla The Edge. Il Pickup al manico invece è proprio bello, rotondo ma non troppo con una punta di medi.. oibò, sta passando Clapton!  :roll eyes: Purtroppo nella mia non posso provare le ulteriori due posizioni a causa di un guasto tecnico che ancora non ho saputo risolvere..
Chitarra per chi ? Nuota e sguazza nel Rock-blues e nel Rock, secondo me, dove ha il suo Habitat naturale, ma si sa, la Strato a mille ambiti per cui, anche Funky, pop e molto altro . Escluderei quasi esclusivamente il Jazz più che altro perchè anche con il PU al manico non si raggiunge ( se non chiudendo il tono di circa la metà ) un suono sufficiente chiuso e rotondo, ma cerca di resistere sempre opponendo una punta di medio-alti che creano un effetto "pungiglione".

Ce ne sarebbe da dire anche di altre che non ho più .. ma ora il tempo sfugge ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

Bella Kappa... ora ci penso un attimo e intervisto le mie piccole (9)... :o

kappajolly

Citazione di: marcellom il 23 Ottobre, 2013, 07:33 PM
Bella Kappa... ora ci penso un attimo e intervisto le mie piccole (9)... :o


grazie ^^ spero che possa interessare a tutti, perchè recensioni sulle chitarre se ne trovano a non finire riguardo pickup, il legno, il suono ecc ecc... ma parliamo invece di tatto e di cuore :)))


cmq vu, sei un poeta xD mentre leggevo mi immaginavo queste signore di città, di campagna, queste donzelle che se la tirano ma che danno soddisfazione ecc :D ahahahaha in confronto io sono stato molto più terra terra come descrizione  :shy: spero almeno che abbiate colto quello che provo quando le suono  :maio:

Barbablues

Bel topic  :reallygood:
....peccato che io non posso partecipare ..  :cry2: :'(

Kappa ma quando dici che la Strato ha il manico largo, cosa intendi? di tastiera o di manico

kappajolly

Citazione di: Barbablues il 23 Ottobre, 2013, 10:48 PM
Bel topic  :reallygood:
....peccato che io non posso partecipare ..  :cry2: :'(

Kappa ma quando dici che la Strato ha il manico largo, cosa intendi? di tastiera o di manico

va be puoi descrivere le tue chitarre artigianali :D più personale di così :D
cmq in che senso di tastiera o di manico?  :uhm: se il manico è largo la tastiera è larga o erro?  :shy: cmq rispondendoti, intendo che la distanza nel complesso tra 6 e 1 corda è grande... la grandezza dei tasti... non so come spiegartelo :(((

Barbablues

Citazione di: kappajolly il 23 Ottobre, 2013, 11:19 PM
Citazione di: Barbablues il 23 Ottobre, 2013, 10:48 PM
Bel topic  :reallygood:
....peccato che io non posso partecipare ..  :cry2: :'(

Kappa ma quando dici che la Strato ha il manico largo, cosa intendi? di tastiera o di manico

va be puoi raccontare le tue chitarre artigianali :D più personale di così :D
cmq in che senso di tastiera o di manico?  :uhm: se il manico è largo la tastiera è larga o erro?  :shy: cmq rispondendoti, intendo che la distanza nel complesso tra 6 e 1 corda è grande... la grandezza dei tasti... non so come spiegartelo :(((
Ok, intendi la tastiera
anche se spesso l'impressione che la tastiera sia stretta è dovuta al manico che ha una forma piccola e di conseguenza le dita sono più "sopra la tastiera"
cmq io ho capito cosa intendi  :sisi:


kappajolly

Citazione di: Barbablues il 24 Ottobre, 2013, 12:05 AM
Citazione di: kappajolly il 23 Ottobre, 2013, 11:19 PM
Citazione di: Barbablues il 23 Ottobre, 2013, 10:48 PM
Bel topic  :reallygood:
....peccato che io non posso partecipare ..  :cry2: :'(

Kappa ma quando dici che la Strato ha il manico largo, cosa intendi? di tastiera o di manico

va be puoi raccontare le tue chitarre artigianali :D più personale di così :D
cmq in che senso di tastiera o di manico?  :uhm: se il manico è largo la tastiera è larga o erro?  :shy: cmq rispondendoti, intendo che la distanza nel complesso tra 6 e 1 corda è grande... la grandezza dei tasti... non so come spiegartelo :(((
Ok, intendi la tastiera
anche se spesso l'impressione che la tastiera sia stretta è dovuta al manico che ha una forma piccola e di conseguenza le dita sono più "sopra la tastiera"
cmq io ho capito cosa intendi  :sisi:


aaaaaaa pardon :)  :hug2:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.