Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:46 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Tono sulla Stratocaster

Aperto da dr_balfa, 07 Novembre, 2018, 12:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dr_balfa

Citazione di: AlbertoDP il 06 Novembre, 2018, 01:52 PM
Non posso che quotare al 200% Luvi (so che non è matematicamente corretto, ma col mio avatar me lo posso permettere  :laughing:)

Perdonato ma solo per l'avatar :D

Citazione di: AlbertoDP il 06 Novembre, 2018, 01:52 PM
- quello che dice Luvi sul controllo di tono è sacrosanto. Mi capita spessissimo di sentire chitarristi che si lamentano del pickup al ponte troppo stridulo, quando è possibile ottenere suoni "caldi" da qualsiasi pickup al ponte, utilizzando controllo di tono e volume;

Ma la strato non ha il controllo di tono al ponte :)
Prima o poi imparerò a suonare....

Santano

Citazione di: dr_balfa il 07 Novembre, 2018, 12:37 PM
Citazione di: AlbertoDP il 06 Novembre, 2018, 01:52 PM
Non posso che quotare al 200% Luvi (so che non è matematicamente corretto, ma col mio avatar me lo posso permettere  :laughing:)

Perdonato ma solo per l'avatar :D

Citazione di: AlbertoDP il 06 Novembre, 2018, 01:52 PM


Ma la strato non ha il controllo di tono al ponte :)

Come no?


Elliott



AlbertoDP

Io di strato  :etvoila:

Il controllo di tono originariamene  non c'era, in effetti, Leo Fender l'aveva studiata così  ::)

Grom68

Citazione di: AlbertoDP il 07 Novembre, 2018, 02:29 PM
Io di strato  :etvoila:

Il controllo di tono originariamene  non c'era, in effetti, Leo Fender l'aveva studiata così  ::)
Continua a non averlo mi sembra. Almeno la mia non ce l'ha...

AlbertoDP

Citazione di: Grom68 il 08 Novembre, 2018, 08:15 AM
Citazione di: AlbertoDP il 07 Novembre, 2018, 02:29 PM
Io di strato  :etvoila:

Il controllo di tono originariamene  non c'era, in effetti, Leo Fender l'aveva studiata così  ::)
Continua a non averlo mi sembra. Almeno la mia non ce l'ha...

Dipende dai modelli, diciamo che lo standard è ancora senza tono, ma in molti fanno il mod (semplicissimo) per collegare al  secondo tono anche il ponte  ::)


Fostex

Citazione di: AlbertoDP il 08 Novembre, 2018, 08:43 AM
Citazione di: Grom68 il 08 Novembre, 2018, 08:15 AM
Citazione di: AlbertoDP il 07 Novembre, 2018, 02:29 PM
Io di strato  :etvoila:

Il controllo di tono originariamene  non c'era, in effetti, Leo Fender l'aveva studiata così  ::)
Continua a non averlo mi sembra. Almeno la mia non ce l'ha...

Dipende dai modelli, diciamo che lo standard è ancora senza tono, ma in molti fanno il mod (semplicissimo) per collegare al  secondo tono anche il ponte  ::)
Ho una strato con il tono no-load, che, se ho capito bene, a differenza di un ponte bypassa completamente il tono nella posizione 10 (infatti fa uno scattino). Questo dovrebbe servire per non perdere il suono che viene necessariamente assorbito dal potenziometro in qualsiasi posizione sia. Ovvero ricreerebbe la stessa condizione del pickup senza tono.
Io l'ho capita così.

Presupponendo che sia corretto,
mi chiedevo:
tutto ciò si verifica quindi anche per la seconda e la centrale   quando il tono è in posizione 10?
Cioè, anche il centrale ha di conseguenza la posizione "no-load"?

Ho un'altra strato senza il tono al ponte.
Facendo la modifica, visto che il potenziometro agirà sempre  su entrambi i pickup,  non si altera di conseguenza il suono in seconda posizione? Cioè, se chiudo si chiudono entrambi e se apro si aprono entrambi a differenza  di ora che si apre e chiude solo il centrale?



luvi

Citazione di: Fostex il 08 Novembre, 2018, 10:26 AM
Ho una strato con il tono no-load, che, se ho capito bene, a differenza di un ponte bypassa completamente il tono nella posizione 10 (infatti fa uno scattino). Questo dovrebbe servire per non perdere il suono che viene necessariamente assorbito dal potenziometro in qualsiasi posizione sia. Ovvero ricreerebbe la stessa condizione del pickup senza tono.
Io l'ho capita così.

Hai capito bene!
Essendo il circuito della chitarra passivo, cioè mancante di un'alimentazione che possa permettere di amplificare il segnale, lavora sostanzialmente "a perdere".
Il valore della capacità elettrica (nel caso del controllo di tono legato alla sola presenza del componente nel circuito) agisce come un filtro per le frequenze alte, che vengono "arrotondate" in maniera direttamente proporzionale al suo valore. Si chiama appunto "effetto capacitivo" e viene evitato dal potenziometro "no-load" eliminando fisicamente il tono dal circuito grazie all'asportazione dello strato conduttivo a fine corsa (il "gradino").

Citazione di: Fostex il 08 Novembre, 2018, 10:26 AM
Presupponendo che sia corretto,
mi chiedevo:
tutto ciò si verifica quindi anche per la seconda e la centrale   quando il tono è in posizione 10?
Cioè, anche il centrale ha di conseguenza la posizione "no-load"?

Il potenziometro "no-load" è posto sul controllo di tono del pickup al ponte in quanto tale trasduttore è quello che lavora maggiormente sulle armoniche alte, ricevendo nel contempo meno energia dalle corde rispetto a tutti gli altri. Diciamo che "mette una pezza" per preservare il segnale di quel pickup, che è il più debole, riportando il tutto alle normali prestazioni previste dal circuito originariamente pensato da Leo Fender.

Citazione di: Fostex il 08 Novembre, 2018, 10:26 AM
Ho un'altra strato senza il tono al ponte.
Facendo la modifica, visto che il potenziometro agirà sempre  su entrambi i pickup,  non si altera di conseguenza il suono in seconda posizione? Cioè, se chiudo si chiudono entrambi e se apro si aprono entrambi a differenza  di ora che si apre e chiude solo il centrale?

Il tono agirà sempre e solo sul pickup al quale è collegato. Utilizzando due pickup in parallelo la situazione non cambia: avrai due controlli di tono separati, ciascuno dei quali influenzerà il o i pickup ai quali è collegato.

Personalmente non tifo per questa modifica (sia pure reversibile e semplicissima) per il semplice fatto che Leo Fender, che da buon radiotecnico di questi fenomeni aveva ottima comprensione, aveva strutturato il circuito nel modo più coerente e logico possibile in relazione all'utilizzo di pickup singlecoil!
Preferisco dunque far lavorare il pickup al ponte nella sua situazione ideale, quella che lascia a disposizione il segnale più integro ed esteso possibile, che serve come il pane per ottenere crunch e distorsioni di migliore qualità. Se avessi un pot no-load, finirei col lasciarlo sempre a fine corsa, insomma!  :laughing:

Se al ponte si inserisce invece un humbucker il segnale è più potente, la chitarra suona solo parzialmente come una Strato e anche le modifiche al circuito acquistano un significato differente. Sempre e rigorosamente IMHO, s'intende!  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

AlbertoDP

Citazione di: Fostex il 08 Novembre, 2018, 10:26 AM
Citazione di: AlbertoDP il 08 Novembre, 2018, 08:43 AM
Citazione di: Grom68 il 08 Novembre, 2018, 08:15 AM
Citazione di: AlbertoDP il 07 Novembre, 2018, 02:29 PM
Io di strato  :etvoila:

Il controllo di tono originariamene  non c'era, in effetti, Leo Fender l'aveva studiata così  ::)
Continua a non averlo mi sembra. Almeno la mia non ce l'ha...

Dipende dai modelli, diciamo che lo standard è ancora senza tono, ma in molti fanno il mod (semplicissimo) per collegare al  secondo tono anche il ponte  ::)
Ho una strato con il tono no-load, che, se ho capito bene, a differenza di un ponte bypassa completamente il tono nella posizione 10 (infatti fa uno scattino). Questo dovrebbe servire per non perdere il suono che viene necessariamente assorbito dal potenziometro in qualsiasi posizione sia. Ovvero ricreerebbe la stessa condizione del pickup senza tono.
Io l'ho capita così.

Presupponendo che sia corretto,
mi chiedevo:
tutto ciò si verifica quindi anche per la seconda e la centrale   quando il tono è in posizione 10?
Cioè, anche il centrale ha di conseguenza la posizione "no-load"?

Ho un'altra strato senza il tono al ponte.
Facendo la modifica, visto che il potenziometro agirà sempre  su entrambi i pickup,  non si altera di conseguenza il suono in seconda posizione? Cioè, se chiudo si chiudono entrambi e se apro si aprono entrambi a differenza  di ora che si apre e chiude solo il centrale?

Si, il no-load agisce su ponte e centrale contemporaneamente (a meno di ulteriori modifiche al circuito, accorpando manico e centrale al primo tono). Io non lo vedo come un grosso problema e consiglio sempre questa soluzione (che, tra l'altro, è utilissima nel caso al ponte ci sia un humbucker). Alla fine, basta agire sullo scattino del tono per avere tutte le combinazioni possibili  ::)

AlbertoDP

Citazione di: luvi il 08 Novembre, 2018, 11:12 AM

Personalmente non tifo per questa modifica (sia pure reversibile e semplicissima) per il semplice fatto che Leo Fender, che da buon radiotecnico di questi fenomeni aveva ottima comprensione, aveva strutturato il circuito nel modo più coerente e logico possibile in relazione all'utilizzo di pickup singlecoil!
Preferisco dunque far lavorare il pickup al ponte nella sua situazione ideale, quella che lascia a disposizione il segnale più integro ed esteso possibile, che serve come il pane per ottenere crunch e distorsioni di migliore qualità. Se avessi un pot no-load, finirei col lasciarlo sempre a fine corsa, insomma!  :laughing:

Se al ponte si inserisce invece un humbucker il segnale è più potente, la chitarra suona solo parzialmente come una Strato e anche le modifiche al circuito acquistano un significato differente. Sempre e rigorosamente IMHO, s'intende!  :D

Siamo arrivati a soluzioni opposte  :laughing: Ma immagino che conti molto anche il gusto personale: a me piace il suono pulito del pickup al ponte col tono abbassato, lo preferisco per il jazz (che non so suonare, ma faccio finta  :firuli:) a quello al manico, perché più "secco" e definito  ::) E anche sui distorti, piuttosto che pickup sovravvolti, più spostati sui medi e con acuti meno pungenti, preferisco quelli stile vintage, ma giocando col tono  ::)

Il rapporto di Leo Fender coi circuiti era un po' strano, però, basti pensare a quello telecaster, che non ha mai voluto modificare, costringendo (quasi) tutti a modificarselo da soli, creando di fatto a quello che attualmente è lo standard. Diciamo che Leo era molto attaccato alle sonorità anni '50 e i suoi cablaggi rispecchiano anche l'epoca storica in cui sono stati progettati.

luvi

Citazione di: AlbertoDP il 08 Novembre, 2018, 11:23 AM
Siamo arrivati a soluzioni opposte  :laughing: Ma immagino che conti molto anche il gusto personale: a me piace il suono pulito del pickup al ponte col tono abbassato, lo preferisco per il jazz (che non so suonare, ma faccio finta  :firuli:) a quello al manico, perché più "secco" e definito  ::) E anche sui distorti, piuttosto che pickup sovravvolti, più spostati sui medi e con acuti meno pungenti, preferisco quelli stile vintage, ma giocando col tono  ::)


Il rapporto di Leo Fender coi circuiti era un po' strano, però, basti pensare a quello telecaster, che non ha mai voluto modificare, costringendo (quasi) tutti a modificarselo da soli, creando di fatto a quello che attualmente è lo standard. Diciamo che Leo era molto attaccato alle sonorità anni '50 e i suoi cablaggi rispecchiano anche l'epoca storica in cui sono stati progettati.

Certamente! Queste valutazioni sono sempre dettate dal gusto personale, non ci piove... l'approccio di ognuno di noi è differente e non per questo meno legittimo di un altro... non per nulla ho sottolineato il mio intervento con l'acronimo IMHO (In My Humble Opinion)!  ::)

Ad esempio per il jazz uso esclusivamente il pickup al manico, al punto che quello al ponte potrebbe perfino non essere presente!!
Non mi dispiace nemmeno il cablaggio originario della Tele52 che era sì dedicato alla sostituzione del banjo e del basso dall'altra (situazione legata a filo doppio al country anni '50, come giustamente osservi), ma che mette a disposizione ottimi suoni sia per il blues, che per il jazz (basta diminuire leggermente il valore del condensatore che interviene nella prima posizione del selettore...), al punto che una delle mie tele è configurata proprio in questo modo... il mondo della chitarra è infinitamente vario!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

dr_balfa

Quanta roba da imparare.... ed ascoltare :)

Grazie mille
Prima o poi imparerò a suonare....


Fostex

E cosa è il Delta Tone System e che differenza (se c'è) ha con il no-load?

luvi

Citazione di: Fostex il 08 Novembre, 2018, 08:01 PM
E cosa è il Delta Tone System e che differenza (se c'è) ha con il no-load?

E' una cosa appena differente: la Fender chiama "Delta Tone" l'insieme costituito da un potenziometro "no-load" che viene fatto agire contemporaneamente sul pickup al ponte e sul centrale, affiancato da un pickup da ponte di tipo sopravvolto (o come dicono gli anglofoni... "hot").
Il pickup al manico viene invece controllato da un tono tradizionale a lui soltanto dedicato.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.