Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Luglio, 2024, 06:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: Vu-meter il 12 Ottobre, 2019, 09:40 AM
E' incredi bile quanto questo oggettino modifichi il suono e le sensazioni.
Io ho dovuto personalizzarmelo (rimpicciolirlo e forarlo per il grip ), ma devo dire che questo Jazz III XL series mi sta dando soddisfazioni, specie proprio per quanto influenza il sound.. non ho capito che materiale sia , ma per il jazz, è magico (nella parte bassa delle frequenze, che vengono esaltate, tira fuori una sorta di "rauco" meraviglioso).



Intanto ho ordinato questi

Vu-meter

Fammi sapere come ti trovi. A me piacciono tanto, ma non sono i soli che uso perchè questi scuriscono un po' troppo con certi pickup.
Li alterno al altri a seconda del brano/mood che vorrei dare al brano.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Guido_59

Io ripeto ciò che già dissi cioè vari.
Anche la recente e breve esperienza con l'acustica lo ha confermato.
Intanto la divisione per durezze:
-:Thin  per accompagnamento accordi
- medi duri molto duri per note singole cambiando la durezza second suono voluto. Es più duri e smussati per suoni jazz o fusion
Ciò probabilmente e dovuto alla mia scarsa tecnica o abitudine che mi porta anche a preferire i vecchi tartarugati !!!!
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Bedrock

Io ho sostituito il mio Dunlop da. 0.8 con un plettro in osso, con un lato circa 1.mm e l'altro sui 3.
Uso ambo i lati

Santano

Citazione di: Vu-meter il 24 Maggio, 2020, 10:33 AM
Fammi sapere come ti trovi. A me piacciono tanto, ma non sono i soli che uso perchè questi scuriscono un po' troppo con certi pickup.
Li alterno al altri a seconda del brano/mood che vorrei dare al brano.



Arrivati e subito messi alla prova. Materiale strano, sembra gommoso e questo aiuta a non farsi scappare dalle dita. Buon compromesso in quanto a rigidità, riesco a fare anche le ritmiche laddove il 1.5 picchia troppo. Anche con questo plettro non mi viene di usarlo di punta ma la forma della curva laterale aiuta in questo senso. Penso non mi troverò mai con plettri a goccia/lacrima.
Come suono e attacco per ora vince a man bassa. Tenuto conto che sono una schiappa col plettro prendete tutto con le pinze. Le mie sono impressioni dopo due ore di uso.

Vu-meter

Mi fa piacere che ti ci trovi bene. Sono ottimi plettri.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Bisogna che ci guardi . Cercavo appunto dei plettri vario spessore che però avessero la punta a punta e non stondata.
Come attacco come sono ?
Smorzano il suono e lo rendono un po' ovattato e Jazzoso o no ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Santano

Ho poca esperienza al riguardo. In ambito jazz Vu dice che si trova bene.
Potrei sbagliare ma ho l'impressione che il jazz III azzurrino esalti le prime tre corde, mentre sul Si e il Mi cantino sia poco incisivo. Dovrei riprovare e farci attenzione

Guido_59

I plettri grossi , quelli in certi materiali e quelli con la punta stondata tendono ad ammorbidire il suono che diventa via via più ovatttato e Jazzoso per me.
Se la punta è "a punta" allora il suono tendenzialmente è più squillante e l'attacco più rapido , ma su questo influiscono materiali e spessore.
Questi se diamo retta al nome la deduzione è presto fatta.
Molto dipende da dove si vuole arrivare. Per un suono Jazzoso non ho dubbi Jazztone . Ci sono con punta più o meno stondata e ti senti subito Joe Pass.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 27 Maggio, 2020, 04:35 AM
Bisogna che ci guardi . Cercavo appunto dei plettri vario spessore che però avessero la punta a punta e non stondata.
Come attacco come sono ?
Smorzano il suono e lo rendono un po' ovattato e Jazzoso o no ?

Attacco morbido, sound rotondo e caldo.. jazzoso !
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Adatti quindi per jazz fusion meno per blues e rock allora.
Li serve un suono più "rude" , "sporco".
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

zap

Forse...sono una capra,ma se non ho il mio plettro abituale non riesco ne a suonare rock ne blues ne ambience [emoji16] mi da sicurezza...come il biberon [emoji23][emoji6]

Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


zap

Non riuscirei invece a suonare con le dita perché...mi farei tanto male,la foga mi frega [emoji6]

Guido_59

A me invece piacerebbe non fosse che le unghie appena crescono un po' si spezzano da sole e se non lo facessero succederebbe sul lavoro.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.