Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 11:42 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

No dai, adesso non ditemi che prima di comprare un plettro dobbiamo provarne 4/5. Con le chitarre mi sforzo di crederci ma, con i plettri e dopo aver letto del coperchietto delle molle, passo al kazoo :sarcastic:

nihao65

Citazione di: luvi il 02 Maggio, 2020, 12:49 PM
Non buttate via i plettri!!!   :acci:

Quasi sicuramente la differenza nell'attacco che rilevate, dato che il materiale è sempre lo stesso, è dovuta alla presenza di sfridi della lavorazione o dello stampo sul profilo... Basta qualche passata di carta media e fine sulla parte che va a contatto con le corde e tutto torna a posto!!  :cheer:

:quotonegalattico:
mi permetto di dare una spiegazione "tecnica" dato che si tratta è il mio lavoro ::)

metto un paio di foto dove si possono vedere due caratteristiche di qualsiasi cosa fatta (stampata) in plastica:
nella foto 1 si vede il profilo laterale di un plettro, nel caso il mio essetipcks in kevlar; la riga che si vede in mezzo al profilo è la linea di chiusura dello stampo, che di solito è fatto da almeno 2 parti, una fissa e una mobile. Questa sorta di linea di giunzione è da sempre uno dei punti di "difetto" perchè non è facilmente controllabile dato che il materiale plastico viene sparato nello stampo a velocità e soprattutto pressioni molto elevate e quindi in quel punto può, anche se di poco, filtrare tra le due parti dello stampo
nella foto 2 invece si vede il punto dal quale il materiale fuso entra nello stampo (termine tecnico: punto di iniezione).
In entrambi i punti la quantità di bave, segni o eccessi di materiale non è controllabile, o meglio si può garantire un livello minimo al di sopra del quale non si va, ma non è possibile garantire una costanza.
Come detto giustamente da Luvi, basta rimuovere questo eccesso di materiale, che a tutti gli effetti è un difetto, per ottenere un profilo omogeneo e quindi costante anche nel suono.
lo si può facilmente verificare soprattutto usando una chitarra acustica, soprattutto se si usa un plettro magari da un po' di tempo e lo si prova in un verso e poi in un altro





La cosa sembra banale, ma vi assicuro che uno dei punti di contrasto più accesi che di solito abbiamo con l'ufficio tecnico è stabilire dove è possibile mettere la linea di giunzione stampo






Dark Guitar

Grazie nihao, interessantissimo ::) sarà il motivo per cui spesso i plettri leggermente usurati suonano meglio? :-\ In pratica si và a "smerigliare" quella linea di giunzione? ???

luvi

Per confronto, questo è il profilo del plettro che utilizzo per i pezzi jazz (spessore 4,5mm):

https://funkyimg.com/i/34yaj.jpg
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

nihao65

Citazione di: luvi il 02 Maggio, 2020, 03:38 PM
Per confronto, questo è il profilo del plettro che utilizzo per i pezzi jazz (spessore 4,5mm):

http://funkyimg.com/i/34yaj.jpg

in casi come questo, dove non si vede nessun segno di giunzione  i casi sono due: o è stato rilavorato dopo lo stampaggio o è stato ricavato direttamente dal pieno mediante lavorazione cnc. In entrambi i casi, solitamente il prezzo è decisamente più alto perchè i centri di lavorazione meccanica hanno una tariffa maggiore di una pressa per stampaggio, minimo il doppio.

luvi

Citazione di: nihao65 il 02 Maggio, 2020, 04:10 PM
in casi come questo, dove non si vede nessun segno di giunzione  i casi sono due: o è stato rilavorato dopo lo stampaggio o è stato ricavato direttamente dal pieno mediante lavorazione cnc. In entrambi i casi, solitamente il prezzo è decisamente più alto perchè i centri di lavorazione meccanica hanno una tariffa maggiore di una pressa per stampaggio, minimo il doppio.

:thanks:
E' anche questo un Essetipicks e credo proprio sia ottenuto da lavorazione cnc, infatti...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

nihao65

Citazione di: luvi il 02 Maggio, 2020, 04:16 PM
Citazione di: nihao65 il 02 Maggio, 2020, 04:10 PM
in casi come questo, dove non si vede nessun segno di giunzione  i casi sono due: o è stato rilavorato dopo lo stampaggio o è stato ricavato direttamente dal pieno mediante lavorazione cnc. In entrambi i casi, solitamente il prezzo è decisamente più alto perchè i centri di lavorazione meccanica hanno una tariffa maggiore di una pressa per stampaggio, minimo il doppio.

:thanks:
E' anche questo un Essetipicks e credo proprio sia ottenuto da lavorazione cnc, infatti...  ::)

...e non credo costerà 1€...
io ne ho uno, credo sia l'hibryd speedy..qualcosa del genere, insomma quello fatto con 3 strati diversi; credo di averlo pagato 20€  :facepalm2:


luvi

Citazione di: nihao65 il 02 Maggio, 2020, 06:30 PM
...e non credo costerà 1€...
io ne ho uno, credo sia l'hibryd speedy..qualcosa del genere, insomma quello fatto con 3 strati diversi; credo di averlo pagato 20€  :facepalm2:

Esatto... è anche un bell'incentivo a non perderlo!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Dark Guitar

Sì, anche il mio in ebano non presenta giunzioni o simili (metto la miniatura per ovvi motivi, se ci cliccate si vede grande)



Ma come avete già detto sono plettri che in genere costano qualcosina in più :eheheh:

nihao65

Citazione di: Dark Guitar il 02 Maggio, 2020, 08:44 PM
Sì, anche il mio in ebano non presenta giunzioni o simili (metto la miniatura per ovvi motivi, se ci cliccate si vede grande)



Ma come avete già detto sono plettri che in genere costano qualcosina in più :eheheh:

Il tuo se fatto in ebano di sicuro non è stampato ma lavorato, quindi non sarà economico e come giustamente scritto da Luvi ,meglio non perderlo... :laughing:

Dark Guitar

Citazione di: nihao65 il 02 Maggio, 2020, 11:54 PM
Il tuo se fatto in ebano di sicuro non è stampato ma lavorato, quindi non sarà economico e come giustamente scritto da Luvi ,meglio non perderlo... :laughing:

Guarda c'è scritto e dicono Handmade...ma io non ci credo sinceramente :laughing:

Comunque è stato un apprezzatissimo regalo di un negozio qui a Bologna, ne era appena arrivato qualcuno, mi ha detto di prenderlo e in cambio se qualcuno me l'avesse chiesto di dire che l'ho preso da lui...per quello che costa non l'avrei mai preso... :lol:

Ci conosciamo ma in quel caso ero passato solo a prendere due set di corde...a volte è bello non usare amazon ::)

nihao65

Citazione di: Dark Guitar il 03 Maggio, 2020, 12:27 AM
Citazione di: nihao65 il 02 Maggio, 2020, 11:54 PM
Il tuo se fatto in ebano di sicuro non è stampato ma lavorato, quindi non sarà economico e come giustamente scritto da Luvi ,meglio non perderlo... :laughing:
Guarda c'è scritto e dicono Handmade...ma io non ci credo sinceramente :laughing:

beh..se viene dichiarato handmade e non lo è sarebbe un reato; onestamente invece credo che lo sia
Guardando a come sono fatti e lavorati certi plettri la vedo dura farli su una macchina..qui alcune foto del plettro di cui parlavo sopra; se guardi gli smussi nella zona di attacco sulle corde, il profilo dove le parti sono unite e non ultimo l'intarsio centrale di un legno diverso, si capisce che è un lavoro per buona parte fatto a mano, quindi in un certo qual modo ne giustifica il prezzo, poi certo che musicalmente li valga tutti quei soldi è un altro paio di maniche.. ::) 








Elliott

Concordo con Nihao.
Che poi, handmade non significa fatto a mano senza utilizzo di tools quanto, "con processo manuale"


Vu-meter

Sono giunto ad un'inevitabile nonché "orribile" conclusione ... SE parliamo di un suono clean che debba caratterizzare il brano ( immaginate in modo particolare i brani jazz in chord melody o comunque quei brani dove c'è più che un assolo, ma la linea melodica viene dettata dalla chitarra) allore, non resta che una possibilità :

cambiare il plettro a seconda del brano. :scared:


Stamattina mi sono messo lì con calma e devo dire che cambiando plettro, cambia la musica.
Ogni brano andrebbe valorizzato con il giusto plettro e bisognerebbe averne 100 e conoscerne alla perfezione i pregi e i difetti e quali si associano meglio a cosa.
E' stato un esperimento sconcertante e divertente al tempo stesso. Devo dire che sto iniziando a capire cosa mi piace di ogni plettro che ho (ne avrò una decina circa) e come poterli abbinare alla musica che devi fare. A volte serve quell'attacco più deciso, a volte quello più morbido; a volte serve quel suono più squillante, a volte più caldo e così via.
E' un viaggio lungo e faticoso, ma se avete tempo da perdere, provateci. Scoprirete un mondo nuovo e .. davvero divertente.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech

:facepalm:
Io ne uso sempre uno a caso e per lunghi periodi.
Una volta scelto uno lo ripongo tra le corde della chitarra pronto al successivo uso.
Ogni tanto lo cambio, ma sempre pescando a caso e scegliendo quello che in quel momento mi aggrada di più.
E ne ho uno diverso su ogni chitarra. [emoji15]


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.