Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

10 Novembre, 2024, 11:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: Fidelcaster il 07 Gennaio, 2018, 05:00 PM
"La mano destra è il poeta"
Andrés Segovia

Ecco allora per me la strada é proprio preclusa  :D :laughing: :lol:

PaoloF

Citazione di: Fidelcaster il 07 Gennaio, 2018, 04:31 PM
In parte, senza dubbio, ma la parte "tonda" suona diversamente da quella "a punta" a prescindere dalla tecnica.

Citazione di: luvi il 07 Gennaio, 2018, 04:45 PM
Citazione di: PaoloF il 07 Gennaio, 2018, 04:28 PM
Questo non potrebbe rientrare in un discorso di capacità tecnica?  :-\
Giusto per spaccare il capello...  :laughing:

Fa certamente parte delle capacità tecniche!  ::)

D'altra parte il controllo della mano destra e della plettrata determinano la "pronuncia" delle note, che è la sede della personalità timbrica di ogni chitarrista.
Il resto lo fanno il fraseggio che ognuno sviluppa e la musica che componiamo o suoniamo.  :reallygood:

Grazie mille!
Il mio problema in questo caso è che prediligo suonare con plettri equilateri invece che isosceli, con il risultato che ovunque lo giri la smussatura è identica, e non esiste più la punta.  :facepalm2:
Tenterò di continuare ad educare la mano destra, per cercare di aumentare e migliorare il ventaglio di sfumature possibili.

Una cosa che a me piace fare per variare il timbro, è quella di inserire un pezzettino di pollice ed indice nella plettrata, così da accentuare l'attacco.
Usando solo il plettro il tutto si smorza naturalmente.  :-\

luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: PaoloF il 07 Gennaio, 2018, 07:32 PM
Una cosa che a me piace fare per variare il timbro, è quella di inserire un pezzettino di pollice ed indice nella plettrata, così da accentuare l'attacco.

La mano destra e le sue tecniche dita/plettro/ibride sono un intero universo!!
Ogni chitarrista utilizza combinazioni diverse ottenendo diversi risultati... è affascinante!  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

Citazione di: luvi il 07 Gennaio, 2018, 07:51 PM

Ogni chitarrista utilizza combinazioni diverse ottenendo diversi risultati... è affascinante!  :D

Io ci ho riprovato.
Ho preso il pollo, ho appicciato il The Valve con un crunch così lieve da sembrare clean, il medico mi ha vietato di suonare clean dice che urta irreparabilmente al mio sistema nervoso, e cambiato plettro.
Ho usato lo stubby, dei plettri in osso e in ebano fatti da un liutaio toscano, ma niente.
Per sentire un pò di differenza devo usare le dita, come di tanto in tanto faccio.
Se nella mano destra c'è la poesia è ovvio che per me la via sia preclusa, non c'è speranza  :maio:

Elliott

Citazione di: Gian.luca il 07 Gennaio, 2018, 10:36 PM
Ho preso il pollo, ho appicciato il The Valve con un crunch così lieve da sembrare clean, il medico mi ha vietato di suonare clean dice che urta irreparabilmente al mio sistema nervoso,

:lol:

PaoloF

Si assolutamente!  :D

Ahimè, devo prendere atto dell'ennesima variabile che entra in gioco nell'affascinante catena del suono, e di conseguenza della sconfinata palette di colori raggiungibili.
Prima di farmi affascinare dal Giappone, spero di riuscire a fare una chiacchierata decente con il mio vicino di casa.  :D

PaoloF

Fidelcaster

Senza aprire il video sembrerebbero plettri Bounty, al cocco ricoperto di cioccolato!
:ditanaso:

futech

Vi presento il nuovo modello di dunlop ultex supergrip in salevil, plettri che offrono un grip straordinario ed aggiungono un sapore particolare al suono

In cantiere i ricercatori hanno un altro modello, supergrip in abravil con grip da diverse grane, in base alle preferenze del chitarrista. Seguiranno foto a breve una volta completato il prototipo

Qual

Vu-meter

Mi sa che consociamo sia i ricercatori che i produttori ..  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Bedrock

Ci sono riuscito, dopo 30 anni l'ho sentita, l'altra settimana, in sala prove.
ho usato un plettro in osso di un artigiano toscano, abbastanza spesso con profilo in realtà non molto dissimile da quello dello stubby.
A volumi da sala, non da silenzio tombale domestico, la differenza è venuta fuori.... ho regalato tutti i plettri che avevo comprato  :nea:
Quindi mi cospargo il capo di cenere  :-[

Black Ice

Nel mio esperimento di tentare di suonare sia da mancino che da destro, mi sono accorto di un particolare inaspettato: con le due mani tengo il plettro in maniera diversa (e al momento uso anche plettri diversi). Con la sinistra, anche se tento di tenerlo con due dita, appena aumento la velocità, passo a tenerlo con tre, ed in punta di dita. Con la destra invece lo tengo comunque sempre con due dita e con l'indice piegato, come da manuale e non riesco a tenerlo in maniera diversa.
Mi sarei aspettato di tenerlo nello stesso modo... boh...

Vu-meter

Massima ammirazione, io a stento riesco a fare qualcosa con la destra...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Black Ice

Beh, io mica suono, strimpello[emoji3] e, probabilmente, è più facile per un mancino suonare da destro che viceversa: siamo abituati ad usare anche la destra, a parte le chitarre, tantissimi strumenti sono costruiti solo per i destri, a partire dalle forbici (esistono anche per mancini ma io non ne ho mai vista una).
Poi io uso entrambe le mani anche per scrivere e disegnare, quindi non è poi un grande sforzo. L'unico problema è che devi fare gli stessi esercizi due volte e serve quasi il doppio del tempo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.