Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 06:59 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Citazione di: Buc il 05 Settembre, 2017, 07:02 PM
Citazione di: coccoslash il 05 Settembre, 2017, 02:32 PM
Il mio è quello a dx ma è da 2 mm
Descrivi un po?! Come rispondono gli ultex all'attacco?

rispetto a quale?
Più forte dello Stubby da 2mm, ha più "snap"
"Si sapis, sis apis"

Buc

Citazione di: coccoslash il 05 Settembre, 2017, 07:18 PM
Citazione di: Buc il 05 Settembre, 2017, 07:02 PM
Citazione di: coccoslash il 05 Settembre, 2017, 02:32 PM
Il mio è quello a dx ma è da 2 mm
Descrivi un po?! Come rispondono gli ultex all'attacco?

rispetto a quale?
Più forte dello Stubby da 2mm, ha più "snap"
Era proprio cio' che intendevo...
Think jazzy, love bluesy and live rock !



coccoslash

Citazione di: Buc il 05 Settembre, 2017, 08:15 PM
Citazione di: coccoslash il 05 Settembre, 2017, 07:18 PM
Citazione di: Buc il 05 Settembre, 2017, 07:02 PM
Citazione di: coccoslash il 05 Settembre, 2017, 02:32 PM
Il mio è quello a dx ma è da 2 mm
Descrivi un po?! Come rispondono gli ultex all'attacco?

rispetto a quale?
Più forte dello Stubby da 2mm, ha più "snap"
Era proprio cio' che intendevo...
Allora ho risposto bene alla domanda :D
"Si sapis, sis apis"

marcpag

Citazione di: kappajolly il 05 Settembre, 2017, 01:43 AM
Io uso i Gilbert rossi, avevo anche i bianchi e blu ma niente... poi i blu sembrano burrosi, i bianchi rigidi, i rossi elastici
Ho provato tanti altri plettri, da quelli grossi trasparenti violetti  (non ricordo il nome) ai classici fender ecc... vorrei trovare qualcosa di simile ai rossi... sicuramente il plettro deve essere di misura convenzionale e spessore convenzionale, niente padelloni spessi
Eccoli qua, 1mm

Vi metto pure le specifiche


Anch'io sto usando gli stessi plettri della Ibanez, stessa forma, con il nome di Cesareo, chitarrista di Elio e le ......,
da 1mm heavy, alterandoli con con gli Ultex da 1.14mm della Dunlop. Gli uso da più di quattro mesi e mi trovo davvero bene, solo che gli Ibanez si consumano un po' presto, i Dunlop sono quasi eterni.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

kappajolly

Citazione di: marcpag il 05 Settembre, 2017, 09:49 PM
Citazione di: kappajolly il 05 Settembre, 2017, 01:43 AM
Io uso i Gilbert rossi, avevo anche i bianchi e blu ma niente... poi i blu sembrano burrosi, i bianchi rigidi, i rossi elastici
Ho provato tanti altri plettri, da quelli grossi trasparenti violetti  (non ricordo il nome) ai classici fender ecc... vorrei trovare qualcosa di simile ai rossi... sicuramente il plettro deve essere di misura convenzionale e spessore convenzionale, niente padelloni spessi
Eccoli qua, 1mm

Vi metto pure le specifiche


Anch'io sto usando gli stessi plettri della Ibanez, stessa forma, con il nome di Cesareo, chitarrista di Elio e le ......,
da 1mm heavy, alterandoli con con gli Ultex da 1.14mm della Dunlop. Gli uso da più di quattro mesi e mi trovo davvero bene, solo che gli Ibanez si consumano un po' presto, i Dunlop sono quasi eterni.
Eh lo so però ne vale la pena**

nemocap

Vi presento  l'ultima mia creazione (non ridete!) che sarebbe il mio primo tentativo di autocostruzione di un plettro. Ho pensato: se i sassofonisti si fanno le ance perchè i chitarristi non si fanno i plettri? Ne è risultato un plettro troppo grosso (l'idea di partenza era di imitare i plettri wet soap bar di essetipicke che arrivano fino a 7mmm. di spessore). Questo è circa 6 mm. Il suono è molto morbido (praticamente senza attacco). Diciamo che è un prototipo da cui partire.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

:ditanaso:

Vu-meter

Ci ho provato anche io, ma i risultato sono stati scarsi . L'oggetto di per sè è fatto anche benino, ma temo di aver scelto un legno sbagliato e tra il plettro di legno che acquistai e quello che mi sono fatto io, suona meglio il primo..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nemocap

Ho usato il primo legno duro che ho avuto sottomano, il faggio che è duro ma non durissimo.

nemocap

Se ci sarà un prosieguo con miglioramenti vi terrò informati.  ::)

coccoslash

Bello nemocap!
Molto interessante.Cosa hai usato per lavorarlo?
"Si sapis, sis apis"

nemocap

Come attrezzo prnicipale ho usato un minitrapano con punte abrasive di varie forme e grane. Per l'incavo centrale una punta fresa sferica sempre per minitrapano. Lucidatura finale con cera d'api.


AlbertoDP

Citazione di: nemocap il 25 Settembre, 2017, 09:37 AM
Vi presento  l'ultima mia creazione (non ridete!) che sarebbe il mio primo tentativo di autocostruzione di un plettro. Ho pensato: se i sassofonisti si fanno le ance perchè i chitarristi non si fanno i plettri? Ne è risultato un plettro troppo grosso (l'idea di partenza era di imitare i plettri wet soap bar di essetipicke che arrivano fino a 7mmm. di spessore). Questo è circa 6 mm. Il suono è molto morbido (praticamente senza attacco). Diciamo che è un prototipo da cui partire.



Bello  ::)

coccoslash

Citazione di: nemocap il 25 Settembre, 2017, 10:12 AM
Come attrezzo prnicipale ho usato un minitrapano con punte abrasive di varie forme e grane. Per l'incavo centrale una punta fresa sferica sempre per minitrapano. Lucidatura finale con cera d'api.

Quindi tipo Dremel?
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.