Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap



Fidelcaster

:ditanaso:

Guido_59

GUardate in questo video i plettri che usano Pat Metheny ed un anziano, ma grande, Jim Hall .

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Non posso vedere il video al momento, ma Metheny ha notoriamente una pennata "assurda" .. :eheheh:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Questi plettri mi stanno piacendo assai:



Mi piacerebbero ancora di più se fossero disponibili in spessori superiori a 1.14mm, ma l'unico plettro in "Ultex" con uno spessore maggiore che Dunlop produca è un (più piccolo) Jazz III.  >:(
:ditanaso:

Guido_59

Metheny nel video usa un plettro grosso e mi pare totalmente privo di punta , probabilmente per un suono il più morbido opssibile.
Con plettri molto tondi però mi sa che la velocità................
Però è anche vero la la velocità è l'ultimo dei miei problemi  :sarcastic:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Elliott

Sfrutto questo topic,  nonostante la mia domanda vada proprio in direzione opposta.

Non riesco a trovare il plettro ideale. Il maestro mi ha consigliato di stare tra 1 mm ed 1,14 . Al max 1,50.

Ok...Consiglio colto e messo in pratica ma, non trovo quello con cui suono comodo. Ne ho comprato unoin nylon ma, è molto appuntito ed ho scoperto cge di impiglia troppo. Ne ho quindi comprato uno da 1 mm con punta più arrotondata ma, non so come spiegare. ...il suono, al confronto di quello di nylon mi pare troppo "moscio" ma soprattutto,  mi scivola in continuazione.

Mi rendo conto che una apparente banalità come il plettro,  mi condiziona la postura delkamano dx e soprattutto, la plettrata.

Che consigli date sl povero Elliott?   :maio:

Fidelcaster

Citazione di: Elliott il 11 Maggio, 2016, 08:42 AM
Che consigli date sl povero Elliott?   :maio:

Comprarne e provarne tanti, in genere costano poco. Almeno inizialmente, lascia stare i plettri "boutique" che costano decine di euro.
:ditanaso:

Moreno Viola

Sono d'accordo con Fidel, anche perchè il plettro che ti sembrerà perfetto oggi (ad esempio perchè compensa la debolezza della pennata), magari tra un mese ti sembrerà troppo rigido.

A mio parere, come consigliato dal tuo maestro, uno spessore intermedio è un buon compromesso.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Ok....Farò un assortimento assortito delle varie tipologie.

Insomma...scelta molto soggettiva, mi pare di capire   :etvoila:

Fidelcaster

:ditanaso:

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 11 Maggio, 2016, 10:39 AM
Ok....Farò un assortimento assortito delle varie tipologie.

Insomma...scelta molto soggettiva, mi pare di capire   :etvoila:

Cambierai talmente tante volte le tue preferenze in fatto di plettri, che probabilmente per giustificare le tue continue oscillazioni dovrai ricorre a qualcosa di assimilabile al molteplice sdoppiamento di personalità.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

Quotissimo per Fidel !  :quotonegalattico:

Il plettro 'perfetto' è una scelta del tutto personale : provarne un milione.

Ammetto l'unica cosa : DI NORMA, si inizia con cosine più sottili e poi si sale, ma anche questa è una tradizione sciocca che non ha alcun senso ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 11 Maggio, 2016, 10:42 PM
Ammetto l'unica cosa : DI NORMA, si inizia con cosine più sottili e poi si sale, ma anche questa è una tradizione sciocca che non ha alcun senso ..

Sai che ero convinto del contrario, perchè ho l'idea che un plettro più spesso dia la sensazione di una pennata più decisa.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.