Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 07:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 11 Novembre, 2012, 09:37 AM





Molto carina , decisamente più ordinata del mio personale metodo ( tutti sparsi a caso  :acci: ) ..  :laughing:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 11 Novembre, 2012, 09:37 AM
Ecco la mia scatolina, pagata ben 1 euro in un'offerta di casalinghi  :acci:, con dentro i miei plettri; prima li tenevo sparsi in vari sacchettini dentro la custodia delle chitarre. Ora posso perderli tutti assieme  :laughing:



Sei più ordinato di uno Svizzero!

4Roses


Vigilius

In effetti sono un po' 'kantiano'; Kant era il filosofo prussiano così preciso che quando faceva la passeggiata dopo pranzo i suoi concittadini regolavano l'orologio tanto era la sua precisione e puntualità.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Ma gli altri 1000 plettri che hai, dove li tieni?

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 11 Novembre, 2012, 12:01 PM
Ma gli altri 1000 plettri che hai, dove li tieni?

4Roses

Ho solo questi ed uno sulla chitarra; io non li perdo mai e quindi m i durano una vita. Alcuni di quelli che vedi hanno più di 15 anni.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Però, sei peggio di uno Svizzero!
Io non sò quanti ne ho, un paio di scatole delle scarpe piene!
Per arrivare a trovare i miei due plettri ideali, ne ho provato una marea.

4Roses

matteo80

Finalmente mi sono arrivati i nuovi plettri da testare! Ovviamente avendo poco tempo mi son dato subito alla sperimentazione estrema: Dunlop Primetone da 5 mm!!!

Che dire... un attacco potentissimo, veramente da metaller!  :guitar: (avrete capito che questa emoticon mi piace moltissimo!)

Ma hai dei notevoli contro: con un plettro così spesso è molto difficile colpire la corda giusta (si infila a malapena tra 2 corde, è difficile da tenere in mano, e soprattutto si sente tantissimo (soprattutto con i suoni distorti!) lo sfregamento del plettro sulle corde!  :angry2:

Un bell'esperimento, ma il plettro è bocciato:nono:
Ora proverò gli altri due tipi, poi prossimamente proverò i DAVA che sembrano MOOOLTO interessanti (specie per il grip, ma anche per la forma).
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)


Vu-meter

Citazione di: matteo80 il 13 Novembre, 2012, 07:34 PM

Finalmente mi sono arrivati i nuovi plettri da testare! Ovviamente avendo poco tempo mi son dato subito alla sperimentazione estrema: Dunlop Primetone da 5 mm!!!



:sconvolto:



Citazione di: matteo80 il 13 Novembre, 2012, 07:34 PM

(avrete capito che questa emoticon mi piace moltissimo!)


Io ci vedo Brian May ... :lol:  :laughing:




Citazione di: matteo80 il 13 Novembre, 2012, 07:34 PM

Ora proverò gli altri due tipi, poi prossimamente proverò i DAVA che sembrano MOOOLTO interessanti (specie per il grip, ma anche per la forma).



Facci sapere !!!  :ookk:



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Berk

Ragazzi, un plettro con una rigidità simile a quella dei Dunlop Jazz 3, ma più grandi? Con una forma tipo Tortex per intenderci
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

NergalRock

ho fatto una ricerca veloce veloce...il jazz III è spesso 1.38 (mm, giusto?)...sul sito dunlop ci sono dei modelli simili al tortex che si avvicinano a questo spessore...

http://www.jimdunlop.com/product/Tortex-TIII

http://www.jimdunlop.com/product/delrin
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Vu-meter

Citazione di: Berk il 08 Dicembre, 2012, 03:28 PM
Ragazzi, un plettro con una rigidità simile a quella dei Dunlop Jazz 3, ma più grandi? Con una forma tipo Tortex per intenderci

Ce ne sono diversi ..


Questi se li suoni in modo canonico hanno un grip pazzesco :




oppure i classicissimi Gator arrivano fino a 2 mm. ; però la sensazione setosa è particolare ..




Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

I 'coccodrilloni' li ho da 1,5 mm. e 2 mm. e li uso spessissimo: hanno un grip particolare, ma non scivolano mai che per uno come me che muover spesso il plettro tra le dita può essere anche uno svantaggio, ma dal vivo ti assicurano una presa sicura.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Setau67

..che ne dite dei dunlop ultex 1,40 e 2...li trovo ottimi lisci e offrono una buona presa... invece ho scoperto che quelli a goccia piccoli sono eccezionali per lo shred scivolano fre le corde senza incagliarsi.. :)...almeno per me che  ...


Tiziano66

Spinto dalle vostre discussioni, ho ordinato un pò di plettri, per vedere se mi "staccavo" dai miei Dava.
Ho provato: i nuovi Big Stubby in Nylon (1-2-3 mm), il Tortex Pitch Black Jazz III da 1.14mm, Jazz III Nylon e Stiffo, Jazz III XL Nylon e Stiffo.
Conclusione: suono ancora i Dava.
Probabilmente sono così tanto abituato a questi plettri (li uso ormai da tre anni), che con gli altri non mi trovo proprio.
Peccato, perché ne girano cos?i tanti, specie in casa Dunlop.

4Roses

Sauron

Io ho comprato un po' di tempo fa i Ninja picks da 1 e 1.25 mm, quelli da 1.25 sono diventati i miei preferiti, precisissimi, non scappano nonostante la superficie liscia e hanno ancora i bordi perfetti!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.