Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Giugno, 2024, 10:13 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il colore ideale......

Aperto da Grand Funk, 02 Aprile, 2017, 06:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Santano il 22 Novembre, 2023, 12:52 PMIo facevo più un ragionamento del tipo, si vendono 10 sunburst contro 3 colore unico dello stesso modello, dunque applico il prezzo della prima spalmata su tutta la produzione. Solo che non sono sicuro che il sunburst sia il colore più scelto dagli appassionati

Nessuno che voglia fare un profitto può permettersi di ragionare in questo modo.. e qui parliamo di Fender..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Donatello Nahi il 22 Novembre, 2023, 02:59 PMProvo ad indovinare... sunburst ( peró ci sono diverse sfumature) o goldtop per la LP... blondbutterscotch per la tele... rosso per la SG

Quoto, forse per LP la scelta è più variegata. Butterscotch e Red Cherry rispettivamente per Tele e SG sono dei classici senza tempo


robland

Citazione di: Santano il 22 Novembre, 2023, 04:24 PMQuoto, forse per LP la scelta è più variegata. Butterscotch e Red Cherry rispettivamente per Tele e SG sono dei classici senza tempo

Sì, per le LP le burst sono le più amate e assai più numerose, ma sono talmente tante le sfumature di burst esistenti (lemon, green lemon fade, cherry, bourbon, dark, iced tea, kindred, tobacco ecc.) che alla fine forse le più numerose sono le goldtop.
Io però ho i miei gusti personali quindi sto cercando una SG gold e ovviamente deve avere anche le specifiche che dico io. Penso che non spunterà mai, ma forse è una scusa per cercare in giro. :D

Vu-meter

Io ho avuto una SG grigio glitterato... :figuraccia:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano


Mi è piaciuto questo video: mette a confronto tre varianti di verde, blu, e rosso e spiega nel dettaglio le sfumature. Per esempio ignoravo l'esistenza del verde Sherwood..

Santano

Veramente curioso come alcuni colori assumono diverse sfumature pur riferendosi a uno stesso modello di chitarra.. Il Fiesta Red è forse il caso più clamoroso: si va da una variante rosso scuro, quasi Candy Apple, fino ad arancione se non addirittura rosa! Uno pensa sia colpa delle foto o un malizioso tentativo di photoshop e invece pure dal vivo sono diverse. Butterscotch stessa cosa, white blonde non ne parliamo, Sea Foam che persino sul sito ufficiale Fender sembra un'altra roba.. Sarà il legno?
Mah!  :-\

Vu-meter

Il problema colore esiste da sempre in ogni settore. In ambito grafico il Sig. Pantone ha risolto inventandosi una scala di colore e codici di riferimento a cui rifarsi. In ambito chitarristico si va ad occhio : butterscotch (solo come esempio) vuol dire molte sfumature diverse dal giallo al quasi arancio.. purtroppo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marko61

a me nella strato, ma ancor più nella tele, piace moltissimo questo "non colore":

" border="0

robland

Citazione di: marko61 il 22 Maggio, 2024, 11:37 AMa me nella strato, ma ancor più nella tele, piace moltissimo questo "non colore":

" border="0

Il natural che andava molto sulle 70s (infatti ha il palettone). Uno dei colori che usava Blackmore.

Santano

La Natural non mi piace nei body in pino, perché crea quell'effetto comodino della nonna  :D
Per gli altri legni invece esalta le venature

marko61

quella che ho postato è in frassino aged natural...
quelle "comodino della nonna" :lol:  a mio parere sono queste:

" border="0

Ombra/luce

Citazione di: marko61 il 22 Maggio, 2024, 02:09 PMquella che ho postato è in frassino aged natural...
quelle "comodino della nonna" :lol:  a mio parere sono queste:

" border="0
Bellissima così!
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Santano il 22 Maggio, 2024, 12:59 PMLa Natural non mi piace nei body in pino, perché crea quell'effetto comodino della nonna  :D
Per gli altri legni invece esalta le venature

Toglimi una curiosità (poi ti spiego): l'espressione "comodino della nonna" ti è venuta spontanea o l'hai sentita usare in giro?  :D


Santano

Citazione di: marko61 il 22 Maggio, 2024, 02:09 PMquella che ho postato è in frassino aged natural...
quelle "comodino della nonna" :lol:  a mio parere sono queste:

" border="0

Perfettamente centrato!  :D

Peraltro credo che anche la Nitro sia concausa del dibattito se non altro per la procedura che riguarda la verniciatura a spruzzo e la conseguente asciugatura

Santano

Citazione di: robland il 22 Maggio, 2024, 05:36 PMToglimi una curiosità (poi ti spiego): l'espressione "comodino della nonna" ti è venuta spontanea o l'hai sentita usare in giro?  :D

Sentita in giro anzi credo sia nata in qualche topic da qualche parte  ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.