Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 07:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il cantino si rompe sempre

Aperto da Luky2000, 25 Settembre, 2017, 07:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luky2000

Salve ragazzi , non ce la faccio proprio più . Il mi cantino si spezza sempre!!! Mi sa che la mia chitarra ha qualcosa che non va!! Un altro pò ho speso più soldi per i cantini che per l'acquisto della chitarra :laughing:.Non so dove potrebbe stare il problema. Sapreste indicarmelo??

Fostex

Citazione di: Luky2000 il 25 Settembre, 2017, 07:50 PM
Salve ragazzi , non ce la faccio proprio più . Il mi cantino si spezza sempre!!! Mi sa che la mia chitarra ha qualcosa che non va!! Un altro pò ho speso più soldi per i cantini che per l'acquisto della chitarra :laughing:.Non so dove potrebbe stare il problema. Sapreste indicarmelo??
Si rompe sempre nello stesso punto?
Ad esempio al ponte?
Se così probabilmente basta scartavetrare (con carta superfine) sulla parte per arrotondare eventuali spigoli o bave.


Luky2000

No, non si rompe vicino al ponte , ma nella parte superiore, ossia nella paletta appena superato il capotasto.

LoreM86

Al prossimo cambio corde prova a pulire per bene la sede della prima corda nel nut con una lima molto fine o un ago, poi spargi un po' di grafite (visto che ci sei fallo ovunque). Le corde faranno meno attrito, scivoleranno meglio e terranno meglio l'accordatura!

[img width=10

Luky2000

Quindi quasi sicuramente è il nut il problema in questo caso??

Fostex

Citazione di: Luky2000 il 25 Settembre, 2017, 09:11 PM
Quindi quasi sicuramente è il nut il problema in questo caso??
Si, intanto fai come ti ha detto LoreM86, poi se continua a rompersi controlla bene in che punto si è rotta. I punti possibili di solito sono la selletta del ponte (non sembra in questo caso), il capotasto o la meccanica.

Luky2000

Va bene,  grazie ad entrambi :thanks:, se la corda si dovesse spezzare  di nuovo (cosa molto probabile) seguirò i vostri consigli, ciao!! :D


zap

Che chitarra hai Lucky?
Guarda,proprio stasera al cambio corde ho rotto ben 4 cantini prima di accorgermi del problema,roba che in 35 anni avrò rotto solo due corde mentre suonavo,stasera 4 invece.Nel mio caso è stato il dado quadrato all'interno del bloccacorde,si era abbassato e le prime due corde ci passavano sopra invece che in mezzo al 'sandwich',sicché quando stringeva per bloccarle trovavano il vuoto è spezzato il cantino.Ho esaurito tutti i cantini vecchi di riserva è passato la serata a stringere ed allentare accipicchia [emoji30]

Luky2000

Hey Zap Ho una ibanez gax30 (è una entry level). Mi hanno detto che tra le entry level è una delle migliori per rapporto qualità-prezzo.Mi dispiace per i tuoi cantini hahahahhahah. Io ne ho spezzati cosi tanti che ormai me li sogno la notte hahaha.Sono diventati la mia ossessione.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.