Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Giugno, 2024, 08:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ibanez xpt 620

Aperto da Dany1900, 17 Agosto, 2021, 09:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany1900

Ciao premetto che non voglio comprarla online, mi piacerebbe che voi mi deste il vostro parere, è non brancolo nel buio. La chitarra e' l'ibanez xpt 620. A me piace molto, l'unica pecca è che non ha i segna tasti sui tasti appunto. L'ho senta suonare su YouTube da J J ONE GIRL BAND.

b3st1a

Non conosco la chitarra di cui parli, posso però dirti che i segnatasti non servono più di tanto... Anche io ho una chitarra senza segnatasti, e mi sono reso conto che la suono con la stessa facilità delle altre chitarre, perché si guardano più i riferimenti sul manico (che ti trovi giusto sotto gli occhi) che quelli sulla tastiera (che spesso sono coperti dalle dita o comunque meno visibili perché rivolti in avanti).


Dany1900


fedeprenc

Da quello che ho sentito il suono non mi piace granché ma può essere qualunque cosa.
Senza provarla nessuno può dire nulla, l'unica cosa che salta all'occhio è il classico manico wizard ibanez che quindi sarà molto sottile. Il ponte non è un Floyd quindi non saprei, però immagino non sia male, anche perché parliamo di una chitarra piuttosto costosa.
Per i segnatasti concordo, tanto non li guardi, la chitarra è perpendicolare a terra quando la suoni, o sono coperti o comunque ad un angolo abbastanza proibitivo. Sono molto più importanti quelli a lato manico, è lì che guardi quando suoni.

Dany1900

Ciao che cosa non ti è piaciuto del suono? Troppo medioso o cosa?

fedeprenc

Direi di sì, troppo medioso, quasi zanzaroso sulla distorsione. Ma come ho detto ci possono essere mille fattori in gioco e la chitarra conta ma in minor parte qui. C'è un tipo su YT che con una SG originale fa cover dei metallica e non solo, suona alla perfezione. Anche sui puliti ha il classico sound metallica che senza PU attivi pensavo fosse inarrivabile e invece suona quasi identico. E la SG è la chitarra mediosa per eccellenza...
Evidentemente se hai una buona strumentazione e se hai la capacità di creare il suono che cerchi lo puoi fare, non dare troppo peso alla chitarra perché senza ombra di dubbio un buon 80/85% (indicativamente eh, non si può dare un numero preciso) del suono lo fanno ampli ed effetti. Il "suono di una chitarra" specialmente ad alte distorsioni diventa più una sfumatura che viene data solo ed esclusivamente dai PU. Sui puliti ha un impatto molto maggiore ma come detto anche qui se vuoi puoi modificarlo abbastanza.

Dany1900

Pensavo e sto sperimentando la stessa cosa.


Donatello Nahi

Citazione di: fedeprenc il 18 Agosto, 2021, 08:16 AM
Direi di sì, troppo medioso, quasi zanzaroso sulla distorsione. Ma come ho detto ci possono essere mille fattori in gioco e la chitarra conta ma in minor parte qui. C'è un tipo su YT che con una SG originale fa cover dei metallica e non solo, suona alla perfezione. Anche sui puliti ha il classico sound metallica che senza PU attivi pensavo fosse inarrivabile e invece suona quasi identico. E la SG è la chitarra mediosa per eccellenza...
Evidentemente se hai una buona strumentazione e se hai la capacità di creare il suono che cerchi lo puoi fare, non dare troppo peso alla chitarra perché senza ombra di dubbio un buon 80/85% (indicativamente eh, non si può dare un numero preciso) del suono lo fanno ampli ed effetti. Il "suono di una chitarra" specialmente ad alte distorsioni diventa più una sfumatura che viene data solo ed esclusivamente dai PU. Sui puliti ha un impatto molto maggiore ma come detto anche qui se vuoi puoi modificarlo abbastanza.

Bé..hai fatto delle affermazioni...da parte mia condivisibili...che potresti scatenare l'inferno  :laughing:

Dany1900

Il fatto è che mi piace tantissimo, altre chitarre con la stessa forma?

fedeprenc

Bhe ma senza provarla non puoi scartarla così a priori, sarebbe un peccato. Sono pur sempre impressioni prese da un video.
Stessa forma non penso proprio esitano, forma simile ci dovrebbero essere alcune jackson penso ma non vorrei sbagliare.

Dany1900

Non ci sono nei negozi non arrivano. Quando ne troverò una la proverò.

fedeprenc

Se vuoi ho trovato questo video, non so se l'hai già visto ma mi ci sono imbattuto per caso.
Sul suono continua a non convincermi ma è un parere personale. Da questo video puoi sentire qualche info/sensazione in più riguardo alla chitarra, già solo il bilanciamento, la finitura del manico ecc.
È la 7 corde ma fa lo stesso.
http://www.youtube.com/watch?v=/Dt-oXXegD9Y

Dany1900

Hai scoperto che è una baritona, cosa cambia da mia na chitarra normal per accordi riff etc?


fedeprenc

No non è assolutamente baritona

Dany1900

Bho il commesso di lucky Music mi ha spiegato che la B sta per baritona xptb

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.