Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ibanez una piacevolissima sorpresa!

Aperto da marcpag, 23 Dicembre, 2017, 08:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: Elliott il 04 Luglio, 2018, 06:32 AM
Citazione di: luvi il 04 Luglio, 2018, 01:03 AM
Anzi, prova proprio gli strumenti senza essere per nulla informato sulla questione!! 

Io l'ho proprio comprata, senza sapere prima che legno fosse. E ad essere onesti, non lo so nemmeno dopo...non mi sono mai posto il problema  :D

E hai fatto bene!  :bravo2:

Se è vero che le caratteristiche costruttive e i materiali incidono certamente (tutti, anche se in percentuali diverse) sulle prestazioni, sono altrettanto vere altre due cose:

1) le prestazioni sono il risultato della somma delle interazioni reciproche tra tutti gli elementi costitutivi e tali interazioni possono essere le più varie indipendentemente dalle specifiche del singolo elemento (es. il legno del body, che oltretutto non è tra i parametri più decisivi)
2) alcuni elementi costitutivi (a cominciare dal legno, per finire con i componenti del circuito) sono soggetti ad ampio range di tolleranza nelle loro specifiche, che variano impredicibilmente da esemplare ad esemplare, dando luogo a risultati diversi ed a volte perfino contraddittori rispetto a ciò che ci si potrebbe aspettare

Morale: scegliere e provare giudicando con le orecchie ed ignorando le schede tecniche, si rivela sempre l'approccio più sano...  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

marcpag

Citazione di: luvi il 04 Luglio, 2018, 11:15 AM
Morale: scegliere e provare giudicando con le orecchie ed ignorando le schede tecniche, si rivela sempre l'approccio più sano...  :etvoila:

Vero, il post è un po' datato, ed io stesso, col tempo, mi trovo concorde con le tue affermazioni dettate da studio e cultura.  :reallygood:  :fan:
Quella Ibanez non l'ho presa più, ma ho preso la Gibson Faded Les Paul che, tra le caratteristiche che mi hanno convinto di più, suonandola e provandola bene prima di acquistarla, sono state peso e manico in acero diverso dal classico manico in mogano. Ma, se non l'avessi suonata, sarebbe stato impossibile dedurre, da questa singola caratteristica, il risultato finale di tutte le componenti.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.


luvi

Citazione di: marcpag il 04 Luglio, 2018, 12:20 PM
Ma, se non l'avessi suonata, sarebbe stato impossibile dedurre, da questa singola caratteristica, il risultato finale di tutte le componenti.


:cheer: :cheer: :cheer:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

bigroberto

Da possessore di una fgm, ti posso dire che la s540 meritava l'acquisto..

guest2683

Bello vedere che a New York vendono la Ibanez AZ Marco Sfogli signature.

Search for "Ibanez az" - New York Music Emporium

robland

Una domanda rapida.
Sapete che modello è l'Ibanez nera con battipenna argento che usa Ricky Portera?
Mi è venuta questa curiosità.

luvi

Citazione di: robland il 16 Ottobre, 2019, 12:35 PM
Una domanda rapida.
Sapete che modello è l'Ibanez nera con battipenna argento che usa Ricky Portera?
Mi è venuta questa curiosità.

E' la sua "signature": il modello è Prestige RPC (Ricky Portera Custom)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


robland

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2019, 01:16 PM
Citazione di: robland il 16 Ottobre, 2019, 12:35 PM
Una domanda rapida.
Sapete che modello è l'Ibanez nera con battipenna argento che usa Ricky Portera?
Mi è venuta questa curiosità.

E' la sua "signature": il modello è Prestige RPC (Ricky Portera Custom)

Tu o qualcuno del forum ne avete mai provata una? Chiedo sempre per curiosità, tanto sarà introvabile.
Di solito le Ibanez (a parte le nuove AZ Prestige e poco altro) hanno quel suono sottile, piatto che non mi fa per niente impazzire. Chissà se questa è diversa.

luvi

Citazione di: robland il 17 Ottobre, 2019, 12:59 PM
Tu o qualcuno del forum ne avete mai provata una? Chiedo sempre per curiosità, tanto sarà introvabile.

No, non mi piacciono granché le superstrat metallare in genere...

Citazione di: robland il 17 Ottobre, 2019, 12:59 PM
Di solito le Ibanez (a parte le nuove AZ Prestige e poco altro) hanno quel suono sottile, piatto ma non mi fa per niente impazzire. Chissà se questa è diversa.

Vale sopratutto per le stratoidi H-S-H, in particolare quelle "Steve Vai-style"...

Le serie Satriani o Andy Timmons, così come quelle a manico incollato (tipo AR300), suonano molto diverse.

In genere c'è differenza notevole tra le serie entry level e quelle di fascia più alta.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Con Ibanez ho avuto esperienza con le semiacustiche delle quali sono sempre stato molto soddisfatto, per il resto non posso aiutarti. :sorry:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 17 Ottobre, 2019, 02:05 PM
Con Ibanez ho avuto esperienza con le semiacustiche delle quali sono sempre stato molto soddisfatto, per il resto non posso aiutarti. :sorry:

Sì, come dice Max, ci sono le archtop che costituiscono un capitolo diverso ancora, escludendo le serie entry level (tipo le Artcore più economiche), che hanno un suono piacevole sì, ma leggerino leggerino...

Le recenti serie "made in China", di fascia media, hanno un rapporto q/p ottimo.

Le serie MIJ stanno proprio su un altro piano e competono alla grande con le migliori produzioni americane.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Citazione di: luvi il 17 Ottobre, 2019, 02:00 PM
Citazione di: robland il 17 Ottobre, 2019, 12:59 PM
Di solito le Ibanez (a parte le nuove AZ Prestige e poco altro) hanno quel suono sottile, piatto ma non mi fa per niente impazzire. Chissà se questa è diversa.

Vale sopratutto per le stratoidi H-S-H

Ma quando parli di stratoidi HSH ti riferisci sempre e solo alle Ibanez?

luvi

Citazione di: robland il 17 Ottobre, 2019, 07:30 PM
Ma quando parli di stratoidi HSH ti riferisci sempre e solo alle Ibanez?

Sì, certamente... Le Ibanez H-S-H privilegiano in genere suoni potenti e taglienti degli hb per le distorsioni e single centrali poco avvolti per avere maggiore resa nelle situazioni estreme: distorsioni spinte e puliti con effetti, specie nelle combinazioni in split.

Personalmente non amo le superstrat H-S-H perché le loro sonorità rappresentano un ibrido poco riconoscibile, nè carne nè pesce, che rende la personalità di queste chitarre molto evanescente. D'altra parte suono con timbri puliti e crunch, mentre la gran parte degli utilizzatori delle superstrat usa distorsioni pesanti per la maggior parte del tempo... quindi si tratta di un giudizio difficilmente generalizzabile.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


robland

Al di là del caso delle Ibanez neanche io adoro tanto le HSH perché tutti quei pick mi impicciano la mano destra in arpeggi, plettrate.  :laughing:
Però devo ammettere che le Suhr HSH hanno proprio dei bei suoni.

luvi

Citazione di: robland il 18 Ottobre, 2019, 04:27 PM
Al di là del caso delle Ibanez neanche io adoro tanto le HSH perché tutti quei pick mi impicciano la mano destra in arpeggi, plettrate.  :laughing:
Però devo ammettere che le Suhr HSH hanno proprio dei bei suoni.

A scelte diverse (anche di target, visto il prezzo...) corrispondono anche risultati diversi! ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.