Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ibanez una piacevolissima sorpresa!

Aperto da marcpag, 23 Dicembre, 2017, 08:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcpag

Questa mattina ho avuto modo di provare una Ibanez S 540 Custom Made in Japan, in vendita usata a 400€.
Sul retro della paletta è firmata da Frank Gambale eheheh!
Il suono mi ha subito rapito, prima da sola e poi collegata ad un Laney LC50-II 112, liuteria perfetta, manico da favola.
Unico difetto erano i frets un pochino consumati, qualche tasto che friggeva, ma il bending dopo il 12 tasto di smorzava appena salivi di un tono e mezzo! :acci:
Il manico era perfetto non imbarcato o viceversa.
Sono stato lì a mangiarmi le dita perché mi attirava da paura, poi ho pensato che quei difetti potevano essere causati da altro a me sconosciuto, di Ibanez non ne capisco molto.
Quindi, come diceva Totò, ho desistito.
Ho fatto bene?
Il tipo del negozio mi ha detto che gli sta arrivando una Ibanez JS 1000 che dovrebbe prezzare intorno ai 700€.
Ho visto alcuni video sul tubo e ne sono rimasto piacevolmente colpito.
L'unica cosa è il colore blu :vomit:, che cambierei con un natural se dovessi trovare un buon liutaio.
Conoscete queste chitarre, opinioni, pareri, dubbi...... ::)
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Max Maz

La mia opinione sul marchio ibanez è decisamente positiva ma non ho mai incontrato la signora in questione.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



nihao65

Sono entrambe tipiche produzioni Ibanez degli anni 90. Non ho mai posseduto la S540 ma è molto simile alla FGM (Frank Gambale Model) che possedevo, mentre ho avuto la JS (Joe Satriani)ma l'ho tenuta pochissimo, proprio non mi ci trovavo, ma più per il ponte che per altro. Delle due che ho posseduto io devo dire che la FGM era nettamente superiore, però va anche detto che era un solo modello, mentre la JS erano diversi anche come prezzi e io di sicuro non avevo preso il top di gamma.

marcpag

La S540 mi ha davvero colpito, usando il pickup al ponte con il tono abbassato ha un suono jazz da paura!
Il mio dubbio era se quei difetti potevano dipendere da una torsione del manico, poiché a vista sembrava tutto nella norma. Il prezzo mi allettava e avrei portato a casa una chitarra davvero unica, poiché ha un suono suo tutto particolare e molto bello. Non collegata all'amplificatore il suono era evidente e chiaro, gli accordi non si impastavano.
Suono molto aperto e stabile dato dal legno, non saprei quali atri termini usare.

Ulteriore considerazione, nei mesi passati ho provato della Ibanez recenti ed i suoni erano tutti sullo standard delle nuove Ibanez che io definisco ferroso ed acido. Questa che ho provato ha proprio le caratteristiche delle FGM.
Ricordo quando da giovincello ho acquistato in video cassetta le lezioni sui modi di Frank Gambale ed altre che dovrei ancora tenere in casa, che tempi! :laughing: :loveit:
Se la trovo domani posto una foto.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Grand Funk

Come Max, non ho mai provato quelle chitarre, ma il mio parere sull' Ibanez è estremamente positivo, sono chitarre impeccabili e con un' ottimo rapporto qualità prezzo, possiedo un' Ibanez semi hollow body di fascia alta, grande chitarra ! ho provato tante chitarre Ibanez solid body e non, mai una delusione, anzi spesso sono rimasto impressionato positivamente dal suono dalle chitarre di fascia economica.

nihao65

Citazione di: marcpag il 23 Dicembre, 2017, 10:07 PM
La S540 mi ha davvero colpito, usando il pickup al ponte con il tono abbassato ha un suono jazz da paura!
Il mio dubbio era se quei difetti potevano dipendere da una torsione del manico, poiché a vista sembrava tutto nella norma. Il prezzo mi allettava e avrei portato a casa una chitarra davvero unica, poiché ha un suono suo tutto particolare e molto bello. Non collegata all'amplificatore il suono era evidente e chiaro, gli accordi non si impastavano.
Suono molto aperto e stabile dato dal legno, non saprei quali atri termini usare.

Ulteriore considerazione, nei mesi passati ho provato della Ibanez recenti ed i suoni erano tutti sullo standard delle nuove Ibanez che io definisco ferroso ed acido. Questa che ho provato ha proprio le caratteristiche delle FGM.
Ricordo quando da giovincello ho acquistato in video cassetta le lezioni sui modi di Frank Gambale ed altre che dovrei ancora tenere in casa, che tempi! :laughing: :loveit:
Se la trovo domani posto una foto.

Sulla questione del manico e degli eventuali difetti bisognerebbe vedere e toccare con mano, magari potresti farla vedere a un liutaio
il video cui ti riferisci credo sia "Modes no more mistery"; io avevo, anzi ho tuttora solo che in vhs, "Chopbuilder"

nemocap

Io ho una serie S ma la 570. Non ho mai provato né la Gambale né la JS quindi non saprei onestamente dire qualcosa. Parlando in generale anch'io trovo che abbiano un buon rapporto qualità prezzo. Trovo che le Rg, ma anche le semihollow e le hollow, specie la serie Prestige siano gran strumenti. Per quanto riguarda la mia S ha un manico superveloce (ma non è un wizard), è leggerissima, bombata sul top e sul fondo, molto comoda da imbracciare. Il suono però te lo devi costruire, onestamente mi sembra un po' leggerino.


marcpag

Purtroppo per portarla da un liutaio dovrei acquistarla.
Ho appurato che il body è in mogano ed il timbro con manico in palissandro avvitato
mi soddisfa tantissimo.
Due settimane fa ho provato la Ibanez S621QM che ha il corpo in mogano ma oltre il pickup al manico,
molto bello come sonorità, gli altri non mi hanno convito molto.
Al modello S540 si potrebbe avvicinare la Ibanez KIKOSP2 ma ha il body in pioppo.
Andrò a provarla dopo Natale per farmi un'idea.
Grazie a tutti per i consigli ed i vostri pareri.  :D
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Santano

Quando vidi la mia Ibanez RG rimasi colpito dal top fiammato e le meccaniche dorate. Osservandola da vicino notai rifiniture così elevate che non vidi nelle Fender di allora una cura pari. Però non mi piaceva il manico wizard, cosa ci faccio con la paletta a punta? Finché non lo provai: scorrere le dita sul manico mi fece immediatamente desiderare di portarla a casa.

Black Ice

Io sono recente possessore di una RG470L (usata), e devo dire che anche per me è stato un amore improvviso e non programmato minimamente: appena ho messo le mani sul manico mi sono trovato a casa e pur essendo entrato in negozio per acquistare una cuffia ne sono uscito con l'Ibanez e non me ne sono pentito affatto.


schiappa

Santano

Citazione di: Black Ice il 25 Dicembre, 2017, 07:24 PM
Io sono recente possessore di una RG470L (usata), e devo dire che anche per me è stato un amore improvviso e non programmato minimamente: appena ho messo le mani sul manico mi sono trovato a casa e pur essendo entrato in negozio per acquistare una cuffia ne sono uscito con l'Ibanez e non me ne sono pentito affatto.

La mia è la RG470F/TP che é poi la chitarra che vedi nell'avatar

Fidelcaster

I legni, ma non è dato sapere che (altra) differenza facciano.
:ditanaso:

Max Maz

C'è anche uno 0 sul codice.   ;D
E comunque la costosa ha dei salti di volume un po' eccessivi passando da una posizione all'altra del selettore pickup.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



luvi

Citazione di: marcpag il 24 Dicembre, 2017, 10:54 AM
Purtroppo per portarla da un liutaio dovrei acquistarla.
Ho appurato che il body è in mogano ed il timbro con manico in palissandro avvitato
mi soddisfa tantissimo.
Due settimane fa ho provato la Ibanez S621QM che ha il corpo in mogano ma oltre il pickup al manico,
molto bello come sonorità, gli altri non mi hanno convito molto.
Al modello S540 si potrebbe avvicinare la Ibanez KIKOSP2 ma ha il body in pioppo.
Andrò a provarla dopo Natale per farmi un'idea.
Grazie a tutti per i consigli ed i vostri pareri.  :D


Se posso permettermi di darti un ulteriore e spassionato consiglio, non badare a quale sia il legno usato per il body.  :firuli:
Anzi, prova proprio gli strumenti senza essere per nulla informato sulla questione!!  :hey_hey:

Orizzonti dapprima sconosciuti si apriranno d'incanto...  :guitar:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Citazione di: luvi il 04 Luglio, 2018, 01:03 AM
Anzi, prova proprio gli strumenti senza essere per nulla informato sulla questione!! 

Io l'ho proprio comprata, senza sapere prima che legno fosse. E ad essere onesti, non lo so nemmeno dopo...non mi sono mai posto il problema  :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.