Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 12:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ibanez RC320M usata - prendere o lasciare ?

Aperto da semar, 06 Aprile, 2018, 09:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

semar

Salve a tutti,
vorrei ingrandire il mio parco chitarre, attualmente composto di un unica sei corde, nella fattispecie una Squier Classic Vibe.

Sono "inciampato" in una Ibanez RC320M, usata, in ottime condizioni eccetto:
- uno dei due dadi che fissano il ponte é mancante, la filettatura peró é intatta (a detta del venditore) e quindi basterebbe procurarsi il dado presso un negozio specializzato.
- la "leva del cambio" pickup é danneggiata e va sostituita (prezzo 20 euro a detta del venditore), tuttavia non ne pregiudica il funzionamento (sempre a detta del venditore).

Il prezzo richiesto é di 250 Euro. Mi domando se faccio un buon affare o se devo lasciar perdere ed orientarmi verso qualcos' altro, o se invece ne vale la pena ma ad un prezzo diverso.
Comunque faró una prova di persona questo fine settimana. Solo che prima di andare vorrei avere le idee chiare sul prezzo, ed eventualmente giungere ad un ulteriore accordo.

A voi la parola.

Saluti,
Sergio.

the_mechanic

Il prezzo del nuovo è di 380€.
Io considero un prezzo onesto dell'usato almeno il 20% in meno sul prezzo del nuovo, altrimenti non ha senso acquistare usato. Quindi circa 300€ per un usato in condizioni ottimali è un prezzo onesto.

Poiché la chitarra manca di un bullone al ponte e lo switch è rotto, 250 euro POTREBBE essere un prezzo onesto, dipende da quanto costa (e se vendono) il suddetto bullone.
Potresti provare a mandare una mail al supporto clienti Ibanez e vedere dov'è possibile acquistarlo, a volte potrebbero anche spedirlo loro gratuitamente. La stima sullo switch è corretta, con circa 20/30 euro un liutaio te lo cambia tranquillamente o se sei pratico col saldatore in circa venti minuti fai il lavoro.

Io direi che i fattori determinanti siano:
1) Le condizioni generali dello strumento (botte, graffi, stati ossidativi sulle parti in metallo, custodia...)
2) Questo benedetto bullone quanto ti costa e se sia di facile reperibilità

Poi se riesci a trattare e lui scende... meglio! :D
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



semar

Citazione di: the_mechanic il 06 Aprile, 2018, 10:43 AM
Poiché la chitarra manca di un bullone al ponte e lo switch è rotto, 250 euro POTREBBE essere un prezzo onesto, dipende da quanto costa (e se vendono) il suddetto bullone.
---> se non prendo un abbaglio (woof woof !!) il bullone dovrebbe essere questo:
http://www.meinlshop.de/de/ibanez/ersatzteile/e-gitarren/bruecken-saitenhalter/bridge-locking-nut-chrome-2tux5ba001

Mentre questo il deviatore a tre posizioni:
http://www.meinlshop.de/de/ibanez/ersatzteile/e-gitarren/schalter-schalterkappen/toggle-switch-3-weg-schalter-chrom-3ps1c3wtg


Grazie per le risposte ! Sapete, per esperienza, in che ambito musicale si può collocare questa chitarra ? Si lo so e' una domanda difficile da rispondere.. insomma, per soft rock/funky/blues è appropriata, o devo rettificare il "bersaglio" ?

Una curiosità. Stando alla paletta, la chitarra dovrebbe essere stata realizzata in Indonesia,  nel mese di luglio 2017.
Tuttavia le restanti 5 cifre, stando al .pdf, la classificano come chitarra acustica  :-\
Il pdf in questione: http://www.meinldistribution.eu/fileadmin/faq/Wann_wurde_meine_Ibanez_gebaut_dt.pdf



snaporaz

Non conosco la chitarra in questione quindi non so a che genere meglio si adatta.
Quello che posso dire è che una chitarra in quelle condizioni non la comprerei assolutamente: visti i danni che ci sono non credo che sia stata utilizzata con grande cautela, chissà che altro c'è, forse niente ma a pensar male ......  ::)
Vista anche la non grande differenza di prezzo rispetto al nuovo mi orienterei su qualcos'altro (o sul nuovo se il tuo budget ci arriva)

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Santano

Citazione di: snaporaz il 06 Aprile, 2018, 11:31 AM
Non conosco la chitarra in questione quindi non so a che genere meglio si adatta.
Quello che posso dire è che una chitarra in quelle condizioni non la comprerei assolutamente: visti i danni che ci sono non credo che sia stata utilizzata con grande cautela, chissà che altro c'è, forse niente ma a pensar male ......  ::)
Vista anche la non grande differenza di prezzo rispetto al nuovo mi orienterei su qualcos'altro (o sul nuovo se il tuo budget ci arriva)

:quotone:

Seventytwo

Prendere o lasciare...

Lasciare.

Comunque nella vita media di un chitarrista appassionato un po' di rischi si possono prendere....tanto di manici tra le mani ne passeranno....per la natura stessa dell'hobbie a cui siamo dediti.

Cosa va detto comune a tutti gli Hobbies, da quanto sento in giro.


nihao65

Anche io eviterei. Non ho inteso quale sia il budget ma in quelle cifre,  stando sempre su ibanez, puoi trovare sicuramente anche strumenti a posto

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


nihao65

In effetti non conosco la chitarra in questione ne il genere, però io non la prenderei a prescindere

Citazione di: Vu-meter il 06 Aprile, 2018, 10:48 AM
Ti consiglieri di leggere qui : clicca

lo stavo giusto scrivendo io; 300€ è comunque un prezzo alto se nuova viene 380€.
in buone condizioni un prezzo onesto dovrebbe essere tra i 250 e i 270€...ovviamente imho

Buc

Citazione di: snaporaz il 06 Aprile, 2018, 11:31 AM
Non conosco la chitarra in questione quindi non so a che genere meglio si adatta.
Quello che posso dire è che una chitarra in quelle condizioni non la comprerei assolutamente: visti i danni che ci sono non credo che sia stata utilizzata con grande cautela, chissà che altro c'è, forse niente ma a pensar male ......  ::)
Vista anche la non grande differenza di prezzo rispetto al nuovo mi orienterei su qualcos'altro (o sul nuovo se il tuo budget ci arriva)
Sono molto d'accordo col buon snap
Think jazzy, love bluesy and live rock !


semar

Grazie a tutti per i saggi consigli.
Ho chiesto al venditore ragguagli sul dado mancante e sul deviatore rotto.
È stato onesto. Mi ha riferito che la chitarra l' ha presa giá cosí da un altro venditore, e che il deviatore é stato danneggiato durante il trasporto.
Quindi ho deciso logicamente di non acquistarla.
Un saluto musicale a tutti.
Sergio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.