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Topic Recenti

Ibanez JSM10

Aperto da Vu-meter, 14 Marzo, 2017, 03:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Buc

Citazione di: sircbg il 18 Marzo, 2017, 05:17 PM
Citazione di: Vu-meter il 17 Marzo, 2017, 05:59 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Marzo, 2017, 04:12 PM
Ora che mi ci fai pensare, anche nella SG è posizionato li il pirolino e la chitarra tende sempre a cadere  dalla parte della paletta.   :-\

Il mio problema però è diverso . Non è sbilanciata e non "cade" dalla parte della paletta, ma cerca di rigirasi su sè stessa fronte/retro, tanto per darti un'idea.
La sensazione è quella della chitarra che "cade in avanti". Colpa della posizione del pirolo, se fosse in cima al corno, come dice Buc, non ci sarebbe il problema.
Purtroppo però il corno è cavo e non si può, immagino, forare per inserire il pirolo che, non avrebbe presa solida mancando il legno in cui piantare la vite.

Se Buc dice che lo facevano sulla es175, non credo ci siano problemi su questa...
Si pero' fa conto che ti bucano una cosa che non si divrebbe bucare....io non ho avuto il cuore di farlo
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Santano

Citazione di: Guido_59 il 22 Aprile, 2017, 08:41 PM
Hai dimenticato Costa un botto !
Infatti io ho la  Epi Lucille.
Tutto quello che dici è vero e io la vendetti proprio per  il peso, ma ne sono talmente innamorato che l'ho ripresa e solo perché non mi posso permettere l'originale che però adesso  che B B King non c'è più costa 3 botti .
O la di ama o la si odia.
Però attento è più vetsatile di wuello che pensi.
Per un uso  più generico anche io prenderei altro.
Guarda, a me attira questa:



Ibanez John Scofield JSM10
IBANEZ JSM10 VYS JOHN SCOFIELD | Prina




Max Maz

È la chitarra di Vu.  :hey_hey:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Ne ho una anch'io da tanto tempo (errore di gioventu': incautamente venduta e successivamente ricomprata...): è dell'88, quando ancora si chiamava semplicemente AS200.

Bella chitarra, ma con un carattere diverso da quello di una Gibson, più brillante ed aggressiva...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Santano

Ehm non ho capito, più brillante e aggressiva la Gibson o la Ibanez?  :-\

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Santano il 23 Aprile, 2017, 06:24 PM
Ehm non ho capito, più brillante e aggressiva la Gibson o la Ibanez?  :-\

A detta dello stesso Scofield:

Citazione di: http://www.guitarworld.com/news-interviews-features/talking-gear-and-juice-john-scofield/%0922451I actually have two Ibanez AS-200s, two old ones. I changed the pickups on one of them and put some Voodoo Humbuckers on. But the main one I play still has the original pickups, which are, like, the loudest pickups known to man.

:laughing:
:ditanaso:


Vu-meter

Confermo, anche la cugina povera jsm10, ha una notevole uscita. La cosa che mi ha colpito di più però, è stata l'incredibile gamma dinamica e i colori che questa riesce a dare.
Ne abbiamo parlato diffusamente sia nel forum che nel portale...
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luvi

I pickup originali sono i Super 58, ottimi, ma che nelle intenzioni nipponiche volevano essere una riedizione dei vecchi PAF Gibson.
Stranamente la scelta di Ibanez è ricaduta (a loro dire) su un magnete in Alnico III, che si stenta a credere tale suonando. Si tratta evidentemente di un Alnico III molto particolare, perché pare avere un attacco più reattivo e brillante di un V, cosa poco logica, data la diversa composizione chimica che non favorisce tale comportamento!

A forza di elucubrazioni, alla mia AS200 ho cambiato il pickup al manico con uno dei miei, portandola in quella posizione ad un tipico "american feel", come una 335, così da mantenere una doppia anima: aggressiva e graffiante al ponte, più calda e morbida al manico.
Utilizzando la posizione di mezzo del selettore il suono mantiene un buon equilibrio per le ritmiche, senza diventare troppo acido, per cui l'operazione mi è parsa riuscita e non ho fatto altre modifiche.  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

 :offtopic:

Nelle demo, mi avevano colpito positivamente gli humbucker di queste FGN (Fujigen, quindi strettamente imparentate con le Ibanez), che hanno anch'essi magneti in AlNiCo III ma sembrano avere un suono forse più filologicamente corretto dei Super 58 (che mi piacciono):



:offtopic:
:ditanaso:

Vu-meter

Luvi, tu fai dei pickup pazzeschi.  :sbavv:

Max diceva che la Ibanez in realtà produce tanti pu diversi denominandoli sempre super58, al punto che dire Super 58 non vuol dire nulla, in realtà.

Sei a conoscenza di questa cosa? È vero ?
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luvi

Citazione di: Vu-meter il 23 Aprile, 2017, 08:44 PM
Luvi, tu fai dei pickup pazzeschi.  :sbavv:

:thanks: :thanks:

Citazione di: Vu-meter il 23 Aprile, 2017, 08:44 PM
Max diceva che la Ibanez in realtà produce tanti pu diversi denominandoli sempre super58, al punto che dire Super 58 non vuol dire nulla, in realtà.

Sei a conoscenza di questa cosa? È vero ?

Io conosco i vecchi Super58 di produzione giapponese ed è a questi che mi riferivo nell'intervento precedente.
Questi pickup hanno contribuito a creare ciò che intendiamo per "suono giapponese", cioè un timbro più graffiante ed aggressivo, più "freddino" rispetto a quello caldo e pieno delle cugine americane.
Le chitarre prodotte da Ibanez negli anni '80 erano di gran qualità, con finiture ottime, spesso più curate e di pregio di quelle americane, per di più a fronte di prezzi assai competitivi. Rappresentavano quindi una concorrenza molto scomoda tanto sui mercati europei, quanto su quelli americani che avevano raggiunto senza difficoltà. Le caratteristiche sonore che li differenziavano dal "made in USA" erano probabilmente intenzionali, per consentire maggiore penetrazione sui mercati ai loro costruttori, senza incorrere in troppi problemi con Gibson.  :-\
Anche Yamaha aveva toccato con mano la questione, producendo alla fine degli anni '70 alcune serie dal sound troppo "americano"... misteriosamente corresse immediatamente il tiro, relegando scaltramente la commercializzazione di quegli strumenti al solo mercato interno giapponese e rimpiazzandoli con serie successive (esteticamente identiche) che montavano pickup diversi, più simili ai Super58, che furono esportate.  :firuli:

Oggi Ibanez si affida a produzioni delocalizzate per realizzare le serie di minor pregio e commissiona i relativi pickup a terzi ammettendo di non conoscerne per certo nemmeno tutte le caratteristiche costruttive!!
La denominazione di questi pickup è però Custom58, mentre i Super58 in Alnico III dovrebbero essere ancora prodotti in Giappone, ma va a capire...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Guido_59

Confermo il caos dei 58 Ibanez sui modelli di fascia media e bassa.
Così era anche sulla mia Hollowbody AF151 che è  sotto i 1000 €.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Vu-meter

Grazie Luvi ! :thanks:


Scusate se ho tagliato ed unito, ma eravamo decisamente OT, nell'altro topic ..
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Santano

Mi avete incuriosito per bene. Più che il bilanciamento della chitarra mi preoccupano le corde lontano dal corpo: non lo sopporterei!

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