Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 10:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ibanez hollow body AF151 pickup upgrade,

Aperto da Guido_59, 10 Aprile, 2016, 11:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

ALternative possibili :
Gibson 57 classic
Seymor duncan Seth Lover ( inventore dei PAF )
Lollar Imperial
Lollar Charlie Christian Humbucker size



e qui si sale !!!
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Guido io partirei da un presupposto fondamentale.

1) Voglio cambiare PU perchè non mi piacciono i miei, perchè li trovo scatolosi, spompati, freddi  .........
2) Ho voglia di cambiare i PU alla mia chitarra.

Io l'ho fatto per il primo motivo su tre strumenti.

Epi 339, Strato, Tele e sono felice dei risultati ottenuti.

Quando dico che tra LGB30 e 175 non c'è una grande differenza è semplicemente perchè l'attacco deciso e caratteristico è tanto tanto simile tra le due.
La tastiera preferisco quella della Ibanez in "Ebanochissacometrattato" che quello della 175 in palissandro.
Se dovessi sceglierne una il rapporto qualità prezzo è totalmente a favore della Ibanez.
Mi piacerebbe riuscire a provare una AF200.... vedremo.

Tornado in topic torno a cheiderti: Cos' hanno i PU della tua 151 che non vanno ?  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Per ora non riesco a trovare il sound che cerco quel tono leggermente incupito che esce da una bella chitarra attaccata ad un ampli da jazz tipo Polytone, Henriksen o Mambo.
Era per mettere le mani avanti mentre approfondisco la conoscenza del nuovo setup pedali e ampli.
A questo proposito sono molto curioso di finirlo per vedere cosa esce da quel pre dato che in alcuni sample suona quasi idnetico ad un Poltyne distinguibile solo in minima parte con serrato confrotno diretto.
questo video è la summa di tutto.

Ai pickup di prima aggiungerei i Lollar Charlie Christian Humbucker size.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Che corde hai su Guido ?
Che plettro usi ?
Che ampli e settato come ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Ancora le Daddario 11-50 e devo mettere le Thomastick 12-50 , e forse lì cambia qualcosa
Plettro : questo per la semiacustica
http://www.jimdunlop.com/product/JD-Jazztones

il 208 o il 205



Per l'ampli niente in diretta con simulazione software come prima e sto provando l' ADA DI and CAB sim

So già cosa dirai , prova ancora prima e soprattutto dopo avere cambiato le corde !!!
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Si e bisogna che la provi su un ampli vero.

Dobbiamo organizzarci.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Però per me il problema vero è l'equalizzazione dell'ampli quelli tipici, lo sappiamo, sono molto particolari.
Appena riesco a finire il Roland potrò sfruttare l'eq dell'ampli ed ottenere spero un suono migliore specie usando il cono, che magari potrei sotituire se molto usurato(
A proposito prima non ho messo il link del video Roland Cube 60 ( quello che ho preso io ) vs Polytone Mini Brute II



Un grazie al nostro amico russo !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Fidelcaster

Max, continuo a non capire se stai dando per scontato che sulla chitarra di Guido e sulla GB che hai provato siano montati gli stessi pickup, o se hai provato anche la chitarra di Guido...

"Un ampli vero"  :laughing:
:ditanaso:

Max Maz

Da catalogo risulta che siano gli stessi, così come la tastiera.
Sto organizzando con Guido un incontro dal vivo per capire.  ::)

Per ampli vero intendo un ampli vero; transistor, valvole, carbone o quello che vuoi tu.

Guido usa le simulazioni ed ascolta con le cuffie, come puo' sentire un suono paragonabile a quello che cerca dettato dall'ascolto dei vinili, cd, mp3 di cui fa uso quotidiano ???
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 10 Aprile, 2016, 09:57 PM
Da catalogo risulta che siano gli stessi, così come la tastiera.

Eh, ma il punto è che sul catalogo da un certo punto hanno di proposito omesso la dicitura "Custom". I pickup comunque hanno una sigla diversa (cfr. sito Ibanez; i Custom hanno appunto una "C" dopo il 58); forse è leggibile sul fondo dei pickup?

CitazioneGuido usa le simulazioni ed ascolta con le cuffie, come puo' sentire un suono paragonabile a quello che cerca dettato dall'ascolto dei vinili, cd, mp3 di cui fa uso quotidiano ???

Beh, dato che vuole il suono di Joe Pass non è così difficile, dato che Pass spesso suonava e registrava senza amplificatore, con la chitarra inserita nel P.A. o nel mixer!  :D
:ditanaso:

Max Maz

Dici che esistono più tipi di Custom, puo' essere ma mi sembra un pochino improbabile.
Cmq anche su Jazzguitar se ne dicono di ogni .... il proprio orecchio rimane sempre la scelta più affidabile riguardo il gusto.

Di Joe Pass ho sempre letto riferimenti al Polytone ma più che altro servirebbero le sue  mani ed il suo cervello.  :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 10 Aprile, 2016, 10:17 PM
Dici che esistono più tipi di Custom, puo' essere ma mi sembra un pochino improbabile.

Non te lo dico io, sta scritto sul sito di Ibanez.
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 10 Aprile, 2016, 10:18 PM
Citazione di: Max Maz il 10 Aprile, 2016, 10:17 PM
Dici che esistono più tipi di Custom, puo' essere ma mi sembra un pochino improbabile.

Non te lo dico io, sta scritto sul sito di Ibanez.

Forse non mi sono spiegato, ti chiedevo secondo quanto hai letto esistono più tipi di Super 58 Custom ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 10 Aprile, 2016, 10:20 PM
Forse non mi sono spiegato, ti chiedevo secondo quanto hai letto esistono più tipi di Super 58 Custom ?

Mai, esistono i Super 58 e i Super 58 Custom, che credo abbiano magneti in AlNiCo V, e non ceramici come scritto dalla persona citata da Guido.
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 10 Aprile, 2016, 10:22 PM
Mai, esistono i Super 58 e i Super 58 Custom, che credo abbiano magneti in AlNiCo V, e non ceramici come scritto dalla persona citata da Guido.

Appunto allora è lecito pensare che , visto che nei vari siti viene dichiarato che la LGB30 monta i Super58 Custom, anche sulla AF di Guido i Super 58 dichiarati siano i Custom.
Giusto ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.