Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ibanez AZ

Aperto da robland, 14 Aprile, 2020, 12:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Ieri cercavo un modello di Ibanez AZ sulla Rete, ma il primo link che ho trovato parlava di un volo Alitalia cancellato...

Vabbè, esaurito l'aneddoto vero, passiamo alla sei corde. Dunque, sono molto incuriosito dalle Ibanez AZ (così come dalla AT e ATZ e chi più ne ha...).
Mentre non sono per nulla incuriosito dalla PRS di Mayer. (Battuta eh! Complimenti a chi ce l'ha).
Entrambe partono da uno storico riferimento, la Stratocaster. Ed entrambe si ripromettono di ispirarsi ma aggiungendo del proprio.
C'è chi tirerà fuori la parola magica "marketing" per dire che magari se uno detesta il logo Fender - o semplicemente è saturo e non ce la fa più a ritrovarsi circondato da Strato qua, Strato là (e basta!) - sarà tentato di buttarsi su Ibanez AZ. Così, tanto per.
E c'è chi invece dirà che, partendo da un'ispirazione storica, si illuminano di luce propria, meritatamente.

1- Chi ha messo le mani su una AZ che ne pensa?
2- C'è qualcuno che pensa di farlo?
3- È vero che si svalutano alla velocità della luce come le Porsche o è una diceria?
4- pesanti/leggere? Manici? Legni? Pick up? Sonorità? Perfette se suonate con un ampli particolare?
5- versione Indonesia rispetto a versione Jap?
6- varie ed eventuali. Parliamone. Video, considerazioni, pregiudizi, dubbi, ipotesi, dicerie, certezze, opinioni del cugino in Australia ecc. Vuotiamo il sacco.

Talk freely! Don't be shy!

LoreM86

Se non ho capito male sono RG ammorbidite e migliorate (?).
Probabilmente prima di una ibba az soddisferei tanti altri desideri... Oltretutto su quel segmento credo che opterei più per un prodotto musicman, seppur ibanez produca strumenti eccellenti.

Interessante l'elettronica a 5 posizioni con due humbucker...

[img width=10


m4ssi

Io ho provato un'ibanez, non ricordo la sigla, ma era una stratoide hss. Costava sui 2000 se ricordo bene. Bella chitarra, bel manico e ottime finiture, anche bei suoni ma non suonava come una fender, che non è un difetto ma semplicemente un dato di fatto. Comoda anche se non mi piace la rastrematura esagerata tra manico e body (come non mi piace quello fatto sulla serie ultra di fender).
Personalmente la paletta delle ibanez solid body la trovo orrenda e solo per questo non le prenderei mai, ma è un parere soggettivo.
Secondo me le fender nelle loro serie classiche sono molto affascinanti :loveit:, ma se uno vuole uno strumento più moderno c'è di meglio in giro.
Music Man Addicted

Santano

Nel 2018 portai la RG in negozio per risolvere un problema al selettore di pickup, rivelatosi poi semplice ossidazione. Il commesso mi disse "se ti piace la RG non puoi restare indifferente alla nuova serie AZ". E zac, spacchetto' una AZ made in Japan davanti a me. Sunrise, due humbucker, 10 posizioni combinabili, pick up Hyperion, acero roasted, manico ovale, tasti in acciaio, finiture a livelli mai visti. La serie era fresca di Namm, costava 2000 cucuzze!
Avevo contattato Lorenzi per avere informazioni su una strato fatta su misura per me. Avrei speso 1700/1800€, forse per negozi c'era una sua custom del colore che piace a me, 1500€ demo.
Insomma lasciai lì la AZ, il prezzo era veramente altino. Adesso si trova sotto i 1700€ e volendo c'è la stessa serie Indonesia che costa quasi la metà.
Gianluca Pronzato quando ha comprato la MM1 mi aveva mandato una registrazione con un po' di suoni e faceva paura! Ed è parente stretta della Az!
Certo, il suono non è proprio strato Fender, ma credo che chi cerca le Ibanez voglia uno strumento tuttofare che copra tante situazioni. In questo caso non posso che consigliare caldamente l'acquisto

Black Ice

Io ne ho provicchiato tre (in negozio), tutte hss, due indonesiane e una giapponese. Stessi pick-up (hyperion). A parte la manifattura differiscono per dettagli e l'elettronica credo sia la medesima. Oltre al solito switch a 5 posizioni, ne hanno un'altro a due posizioni che aumenta il numero di combinazioni disponibili per arrivare a 9 suoni differenti che non sono solo teorici.
Ben fatte tutte, secondo me non sono da valutare come alternative alle Fender ma hanno una loro personalità, non mi metterei a fare paragoni.
Sono anche molto diverse dalle RG: il manico non ha niente a che vedere con un Wizard (differente sia come misure che come finitura, direi più simile ad una MM Valentine come sensazione sotto le mani, anche se comunque diverso); suoni totalmente diversi da quelli che generalmente si trovano sulle RG (ma anche su queste direi che c'è più un orientamento che un'identità).
Io sono stato in trattativa per una indonesiana, poi non ci siamo messi d'accordo sul prezzo, altrimenti l'avrei presa.
Segnalo che la giapponese pesava parecchio di più delle indonesiane.
Secondo me valgono una prova.

Santano

Sul peso non saprei dire. Rimasi impressionato dai legni, questo sì. Body e manico fatti ad arte, proprio niente a che vedere con le Fender di serie o Les Paul Standard. Ponte e meccaniche Gotoh, le più alte di gamma. Addirittura i dot luminescenti, vabbè.
Il punto è che le comparative in questo caso non hanno senso. Uno deve proprio volere la chitarra fatta così.
Io ero il cliente ideale Ibanez, l'avrei comprata al volo la AZ. Certo il prezzo era alto per me. Ma nonostante i pick up avessero tutte le varianti possibili alle mie orecchie non suonava come volevo io. Oddio, era perfetta e suonava benissimo. E forse è questo il difetto. Non sferraglia, non senti lo sporco nel passaggio tra un tasto e l'altro. È chirurgica come se dovessi operare con precisione il paziente.
Quando la riponi nella custodia ti senti come se parcheggiassi una Mercedes. E magari la Mercedes non sai cosa fartene.

robland

Citazione di: Santano il 15 Aprile, 2020, 10:44 AMMa nonostante i pick up avessero tutte le varianti possibili alle mie orecchie non suonava come volevo io. Oddio, era perfetta e suonava benissimo. E forse è questo il difetto. Non sferraglia, non senti lo sporco nel passaggio tra un tasto e l'altro. È chirurgica come se dovessi operare con precisione il paziente.
Quando la riponi nella custodia ti senti come se parcheggiassi una Mercedes. E magari la Mercedes non sai cosa fartene.

:goodpost:

È proprio questo il punto controverso su cui è interessante sentire il parere di tutti.



Mariano

Provato bene l'inndonesiana da 1000 e qualcosa. Ottimo strumento, mi immagino che la giapponese suoni anche meglio

Contrariamente ad altri a me sembra suoni proprio da strato, o perlomeno tra quella e una strato ho sentito solo le semplici differenze che ci sono tra una strato e un'altra strato. Niente da farmi pensare a qualcosa di diverso. Ho messo posizione 4 e ho pensato "strato"

Già la indonesiana l'ho trovata fatta meglio di una standard, questo si

Black Ice

Premettendo che io sono un pivello, per cui il mio giudizio vale quel che vale, a me sono sembrate più definite rispetto ad una strato standard (mai messo le mani su custom shop o simili), più precise, non saprei come meglio rendere l'idea.

robland

Io non le ho mai provate.
Questa del video suona come una Strato. Con questo non mi spingo a dire che sono uguali alle Strato, ma che sembrano proprio imparentate e che la Ibanez abbia voluto colmare un vuoto della propria produzione e magari approfittare del proprio know how per creare anche ibridi tra l'ambito della famiglia Fender Strato e quello di chitarre più spinte.

Ibanez AT 100 Andy Timmons - di Simone Gianlorenzi - YouTube

Che AZ e PRS John Mayer paghino un tributo alla Strato mi sembra difficilmente discutibile. Ma cosa danno in più o in meno è tema del nostro sano approfondimento.

Mariano

il punto è che se fai una chitarra bolt on con scala 25.5 e metti i pick up in quel modo suona da strato. Non è che c'è la polverina magica fender (che al massimo ci sarebbe stata fino al 1965......): se rispetti quelle proporzioni e i piazzi dei single coil suona da strato anche se la fai di cartone, perchè sono la scala, il bolt on e il posizionamento dei pick up lungo la scala a fare quel suono

Santano

Citazione di: Mariano il 15 Aprile, 2020, 04:21 PM
il punto è che se fai una chitarra bolt on con scala 25.5 e metti i pick up in quel modo suona da strato. Non è che c'è la polverina magica fender (che al massimo ci sarebbe stata fino al 1965......): se rispetti quelle proporzioni e i piazzi dei single coil suona da strato anche se la fai di cartone, perchè sono la scala, il bolt on e il posizionamento dei pick up lungo la scala a fare quel suono

Sai che non sono d'accordo? Magari fosse così! Ci sono centinaia di chitarre costruite come dici ma raramente suonano al pari di una Stratocaster

m4ssi

anche io ricordo che non avesse molto il carattere da strato doc, poi per carità è normale che la richiama, ma se provi quella e poi provi per dire un'american vintage senti qualcosa di diverso, non meglio o peggio, ma diverso. Ma anche la mia cutlass è così.
Music Man Addicted


Mariano

Citazione di: Santano il 15 Aprile, 2020, 04:31 PM
Citazione di: Mariano il 15 Aprile, 2020, 04:21 PM
il punto è che se fai una chitarra bolt on con scala 25.5 e metti i pick up in quel modo suona da strato. Non è che c'è la polverina magica fender (che al massimo ci sarebbe stata fino al 1965......): se rispetti quelle proporzioni e i piazzi dei single coil suona da strato anche se la fai di cartone, perchè sono la scala, il bolt on e il posizionamento dei pick up lungo la scala a fare quel suono

Sai che non sono d'accordo? Magari fosse così! Ci sono centinaia di chitarre costruite come dici ma raramente suonano al pari di una Stratocaster
forse perchè sono copie scadenti come sono le Affinity e suonano peggio. Io non ho mai incontrato una chitarra fatta bene in quel modo che messa in posizione 2 o 4 non mi facesse pensare a una strato

se i materiali sono di livello, come il controllo qualità e l'assemblaggio non c'è motivo razionale perchè debbano suonare diverse: non parliamo di un razzo termonucleare, ma di legno, qualche vite e delle bobine......cose che anche usando strumenti del tutto artigianali si può misurare al decimo di millimetro e anche meno

luvi

Citazione di: Mariano il 15 Aprile, 2020, 04:21 PM
il punto è che se fai una chitarra bolt on con scala 25.5 e metti i pick up in quel modo suona da strato. Non è che c'è la polverina magica fender (che al massimo ci sarebbe stata fino al 1965......): se rispetti quelle proporzioni e i piazzi dei single coil suona da strato anche se la fai di cartone, perchè sono la scala, il bolt on e il posizionamento dei pick up lungo la scala a fare quel suono

:quotonegalattico:

Proprio così... esattamente come 2 humbuckers posti nelle posizioni canoniche sotto un diapason 24.75 fanno, nella sua essenza, il timbro di una Les Paul...

Tutto il resto (forme, materiali, hardware, ecc.) creano sfumature e minime variazioni sul tema di base (importanti, si sa, ma pur sempre sfumature!).

Molti strumenti in commercio giocano però sui parametri costruttivi: set di singlecoil sotto diapason da 24.75 o 25, così come set di humbuckers su scale più lunghe (le usa la stessa Gibson) creano ibridi di vario genere.

Escludo volutamente dal discorso configurazioni differenti, perché la "Stratocaster" è solo quella con tre singoli, così come la "Telecaster" è solo quella con due e la "Les Paul" è quella con due PAF (o simil PAF).
Qualunque scelta differente fatta dalle case produttrici o dai proprietari (poco conta) è perfettamente legitttima, ma porta alla creazione di strumenti dal diverso carattere, coerenti con i modelli di riferimento soltanto per "forma e suonabilità".  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.