Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 10:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Humbucker eko vl480

Aperto da massimo.exp, 12 Gennaio, 2019, 12:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

massimo.exp

ciao, in attesa di trovare la gibson consigliatami da luvi, ho deciso di comprare un clone economico per vedere se scatta il feeling. la scelta è caduta su una EKO vl480 presa seminuova. sensazioni personali a parte (positive, tra l'altro) chiedo a voi alcuni consigli "tecnici". appena presa la chitarra suonava abbastanza male . l'accordatura sembrava irraggiungibile , specie sui due MI ed il SI. Ho cambiato le corde ( gibson 009/042), ho  cercato di intonare lo strumento, ma sul MI alto 2° tasto e sul SI a vuoto avevo un "suonaccio" tipo scordato , anche se lo strumento parlava di una lievissima nota  crescente. ho provato allora a tirare un po il manico portandolo quasi piatto (ho scandagliato il tubo per le info) e la situazione sembra un po migliorata . dandogli un po di distorsore o compressore o gain che dir si voglia ha un sustain notevole . sul clean invece calma piatta. sembra di suonare con un single coil . vabbè che è roba cinese economica , ma proprio non suona . ho provato anche ad alzare i pick up di parecchio ma sembra uguale. avete consigli/spiegazioni per le faccende del "suonaccio" e dei pick-up? grazie.

luvi

Citazione di: massimo.exp il 12 Gennaio, 2019, 12:02 PM
avete consigli/spiegazioni per le faccende del "suonaccio" e dei pick-up? grazie.

La prima cosa è controllare che il setup sia corretto.

Dici di aver agito sul truss rod per modificare il relief del manico, ma...

1) hai lasciato un minimo di concavità nella parte centrale?
2) hai controllato che non ci sia qualche tasto messo male sul quale le corde vadano millimetricamente a strisciare mentre vibrano?
3) hai regolato le ottave agendo sulle sellette del ponte?

Se hai già controllato tutto quanto e regolato correttamente la distanza dei pickup dalle corde per un buon bilanciamento, il suono stile singlecoil può ancora derivare da connessioni errate nel circuito, per cui andrebbe fatto un controllo anche su quello.
La prima cosa da escludere è un malfunzionamento dei pickup. Non so quali siano le tue competenze a riguardo, ma si tratta semplicemente di collegare un tester (va benissimo anche un digitale da 5 euro) ai due terminali di uscita del cavo jack infilato nella chitarra e con volumi e toni aperti al massimo portare il selettore prima nella posizione "manico" e poi "ponte", misurando ogni volta il valore della resistenza che appare regolando il tester su una portata di 20K in "ohm".
Se tutto va bene, dovresti trovare valori superiori ai 7000 ohm abbondanti, altrimenti c'è qualcosa che non va.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


massimo.exp

allora , andiamo per ordine: ho lasciato un minimo di concavità ( circa 0,10 mm) , ho regolato le ottave e mi da la stessa nota con corda a vuoto e con l'armonico al 12° , mentre premendo il 12° la nota è crescente di un inezia .i tasti non li ho controllati , ma in quel caso come potrebbe condizionare l'accordatura? se anche friggesse un po , potrebbe influire di così tanto? l'esatta l'altezza dei pick up di un (clone) les paul non la conosco . oggi provo a fare la prova col tester .

luvi

Citazione di: massimo.exp il 12 Gennaio, 2019, 12:59 PM
allora , andiamo per ordine: ho lasciato un minimo di concavità ( circa 0,10 mm) , ho regolato le ottave e mi da la stessa nota con corda a vuoto e con l'armonico al 12° , mentre premendo il 12° la nota è crescente di un inezia .i tasti non li ho controllati , ma in quel caso come potrebbe condizionare l'accordatura? se anche friggesse un po , potrebbe influire di così tanto? l'esatta l'altezza dei pick up di un (clone) les paul non la conosco . oggi provo a fare la prova col tester .

Ottimo, vedrai che ne vieni a capo...!

Ho una sola osservazione: la regolazione delle ottave devi farla con la corda a vuoto "oppure" con l'armonico (io prediligo questo secondo sistema), ma "sempre" a confronto con la nota premuta al 12° tasto, altrimenti le due note sono uguali per forza!
E' proprio la lieve stonatura che hai rilevato premendo al 12° che devi eliminare per regolare l'ottava. Se è crescente la selletta va spostata indietro, verso l'attaccacorde, se è calante viceversa. Dopo ogni spostamento della selletta riaccordi e ricontrolli.

Buon lavoro!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

massimo.exp

prova con tester digitale, posizionato su ohm : manico 9.33 ; entrambi 4.84 ; ponte 10.03 .
sono valori corretti? se sì, come devo regolarli ?

luvi

Citazione di: massimo.exp il 12 Gennaio, 2019, 08:14 PM
prova con tester digitale, posizionato su ohm : manico 9.33 ; entrambi 4.84 ; ponte 10.03 .
sono valori corretti? se sì, come devo regolarli ?

Tutto normale... sono humbuckers, collegati come tali ed anche abbastanza potentini.
Davvero strano che un set di questo tipo possa darti l'impressione di avere dei singlecoil...  :-\

Forse suonano soltanto... male, troppo acidi o perlomeno non in linea con quello che tu ti auspicheresti di sentire.

Variarne la distanza dalle corde ha senso solo se quella attuale è completamente fuori registro... se le corde stanno a poco più poco meno di 3mm di distanza non c'è altro da regolare...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

L'ho riscontrato anche sulla mia,I valori più bassi appartengono alla posizione centrale dei due humbucker,mentre nelle posizioni singole di manico è ponte sono molto più elevati.Cosa è esattamente questa misura?


luvi

Citazione di: zap il 12 Gennaio, 2019, 09:25 PM
L'ho riscontrato anche sulla mia,I valori più bassi appartengono alla posizione centrale dei due humbucker,mentre nelle posizioni singole di manico è ponte sono molto più elevati.Cosa è esattamente questa misura?

La misura del singolo pickup selezionato (posizioni Rhythm o Treble del selettore Les Paul) mostra il valore della resistenza in corrente continua (n.b. non è l'impedenza, come spesso si sente erroneamente dire) delle due bobine in serie che compongono il pickup selezionato e che è rappresentata dalla somma dei loro valori. Questo valore può oscillare tra poco meno di 7 e "chi più ne ha più ne metta" kohm... a seconda dei danni che avete combinato sulle vostre chitarre voi o chi vi ha preceduto! :sarcastic:

Quando si seleziona la posizione centrale del selettore, invece, entrambi i pickup (le due coppie di bobine in serie) vengono collegati tra loro in parallelo, cosa che sempre per la legge di ohm causa un calcolo del tutto differente del valore di resistenza complessivo, secondo la formula:

Resistenza in cc totale= res pickup1 x res pickup2 / (res pickup1+ res pickup2)

Se ogni bobina vale 4kohm l'humbucker singolo (2 bobine in serie) misura 8k
Quando ne colleghiamo due in parallelo (supponendo per semplicità che siano uguali) abbiamo:

8k x 8k / (8k + 8k), ovvero 64k / 16k = 4kohm.

Oltre a questo abbiamo anche il valore di induttanza che nella combinazione in parallelo si dimezza, causando uno spostamento verso gli acuti della sensibilità del pickup e rendendo così il suono meno corposo e più brillante.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

Grazie per l'esaudiente spiegazione  :reallygood:

P.S. appena rimedio un multimetro ripeto la prova sulla zapstrat,ha il pick up al ponte splittabile serie/parallelo,voglio vedere che valori mi darà.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.