Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Luglio, 2024, 11:59 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Hendrix ha salvato la stratocaster ?

Aperto da Vu-meter, 21 Ottobre, 2017, 09:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Continuo a pensare che certi racconti vengano sempre un po' edulcorati e resi più avvincenti di quanto fossero in realtà.

Poi vabbè, anche se avrei preferito che Hendrix avesse salvato se stesso piuttosto che la fender.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Buc il 22 Ottobre, 2017, 09:52 AM
Anche io ho ricordo di aver letto una notizia del genere e non mi è difficile credere che il marketing legato all'endorser fosse pratica ampiamente efficace in passato.
Se non mi ricordo male hendrix non filu endorser fender poiché inizio a suonarla perché gliela regalarono .... ma non ne sino sicuro.

Ricordi bene ! ho un DVD dove un menbro del suo staff racconta che siccome Hendrix era dipendente dalla droga, spesso si vendeva la chitarra per procurarsela, e senza chitarra ovviamente non poteva suonare, allora lui partiva alla ricerca della chitarra ( dello spacciatore ) e la ricomprava.....  :laughing: buffa la cosa, ma era così......


nihao65

Citazione di: Grand Funk il 22 Ottobre, 2017, 10:16 AM
Citazione di: Buc il 22 Ottobre, 2017, 09:52 AM
Anche io ho ricordo di aver letto una notizia del genere e non mi è difficile credere che il marketing legato all'endorser fosse pratica ampiamente efficace in passato.
Se non mi ricordo male hendrix non filu endorser fender poiché inizio a suonarla perché gliela regalarono .... ma non ne sino sicuro.

Ricordi bene ! ho un DVD dove un menbro del suo staff racconta che siccome Hendrix era dipendente dalla droga, spesso si vendeva la chitarra per procurarsela, e senza chitarra ovviamente non poteva suonare, allora lui partiva alla ricerca della chitarra ( dello spacciatore ) e la ricomprava.....  :laughing: buffa la cosa, ma era così......

eh sì....anche io la sapevo in questi termini

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 22 Ottobre, 2017, 10:12 AM
Continuo a pensare che certi racconti vengano sempre un po' edulcorati e resi più avvincenti di quanto fossero in realtà.

Poi vabbè, anche se avrei preferito che Hendrix avesse salvato se stesso piuttosto che la fender.  :D

Sull' ultima frase ovvio che ognuno di noi approva, purtroppo leggi sopra il nostro cosa combinava.....

Che qualche racconto, affermazione ecc. siano " gonfiati " per renderli avvincenti non posso negarlo ( sulla persona che conosco metto la mano sul fuoco è un " nonno " serissimo, sapessi che belle chitarre che ha nella teca.....  :sbavv: ) Ma questo che dico ora è storia, che ho letto nelle riviste " speciali " dove parlano appunto della storia e di chitarristi Fender.
Il colosso CBS puntava molto ad aumentare le vendite, infatti apportò delle modifiche agli strumenti per abbassare i costi di produzione, purtroppo il livello qualitativo degli strumenti sì abbassò, dà quì il calo nelle vendite...... poi è arrivato lui.....

Moreno Viola

Più che altro credo che la pratica di rinnovare la produzione dovrebbe essere la norma per un'azienda che vuole stare al passo.
La fortuna di Fender e Gibson è che per il chitarrista il tempo si è fermato intorno al 1965.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


nihao65

Citazione di: Moreno Viola il 22 Ottobre, 2017, 12:01 PM
Più che altro credo che la pratica di rinnovare la produzione dovrebbe essere la norma per un'azienda che vuole stare al passo.
La fortuna di Fender e Gibson è che per il chitarrista il tempo si è fermato intorno al 1965.

Interessante osservazione, in effetti credo che in quel particolare periodo l'evoluzione più importante sia avvenuta nell'ambito degli amplificatori mentre per le chitarre è  avvenuta almeno un decennio prima.

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 22 Ottobre, 2017, 12:01 PM
Più che altro credo che la pratica di rinnovare la produzione dovrebbe essere la norma per un'azienda che vuole stare al passo.
La fortuna di Fender e Gibson è che per il chitarrista il tempo si è fermato intorno al 1965.

Si Moreno....... ma se stare al passo coi tempi significa calo della qualità......  :nea: infatti la Fender nel 1981 per migliorare la qualità della produzione nomina presidente William Schultz, che programma un piano quinquennale che prevede più investimento nella ricerca e sviluppo, poi nel 1985 rilevò la Fender da CBS.


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 22 Ottobre, 2017, 12:01 PM
Più che altro credo che la pratica di rinnovare la produzione dovrebbe essere la norma per un'azienda che vuole stare al passo.
La fortuna di Fender e Gibson è che per il chitarrista il tempo si è fermato intorno al 1965.

Si, quando il consumatore lo richiede  :etvoila:

Se Gibson e Fender sono ferme a Strato e LP è perché i chitarristi si sono fermati - come tu stesso osservi - al 1965 e non viceversa.

Pedaliere ed ampli digitali, helix, headrush, kemper etc ne sono la dimostrazione ::)

Moreno Viola

Io credo che sia molto più comodo incentivare questo culto per un prodotto vecchio più di cinquant'anni piuttosto che rischiare di fare realmente impresa e sfidare il mercato con prodotti nuovi.

E insisto sul fatto che durante gli anni sessanta la scelta dei chitarristi non era così focalizzata su Stratocaster e Les Paul come successe a partire dal decennio successivo per arrivare fino ad oggi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 22 Ottobre, 2017, 09:49 PM
sfidare il mercato con prodotti nuovi.

Si ma... prodotti nuovi per farci cosa?  ??? :-\ :firuli: L'evoluzione della chitarra ha seguito le istanze di novità che venivano dalla musica (jazz o rock che fosse), non il contrario. Se la musica resta ferma a cinquant'anni fa, non c'è modo di creare qualcosa di nuovo che abbia mercato  ::)

Fidelcaster

:ditanaso:

Moreno Viola

Sono convinto che il grosso degli acquirenti di una chitarra elettrica, sia composto da amatori che scelgono il loro strumento in base ad un musicista di riferimento e pochi approfondiscono altri aspetti o lo fanno in un secondo momento.
Il fatto che dal punto di vista evolutivo la chitarra sia ferma a cinquant'anni fa non significa che non vi possa essere un rinnovamente per quanto riguarda le forme o le possibilità di configurare l'elettronica in maniera più avanzata.
Esistono miriadi di prodotti tecnologici che di fatto hanno subito minime evoluzioni e comunque non così evidenti per l'utilizzatore finale ma una lavatrice degli anni sessanta è immediatamente riconoscibile rispetto a quella che ci troviamo in casa oggi.
Potremmo dire lo stesso di una Les Paul o di una Stratocaster?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 23 Ottobre, 2017, 09:58 AM
Sono convinto che il grosso degli acquirenti di una chitarra elettrica, sia composto da amatori che scelgono il loro strumento in base ad un musicista di riferimento e pochi approfondiscono altri aspetti o lo fanno in un secondo momento.
Il fatto che dal punto di vista evolutivo la chitarra sia ferma a cinquant'anni fa non significa che non vi possa essere un rinnovamente per quanto riguarda le forme o le possibilità di configurare l'elettronica in maniera più avanzata.
Esistono miriadi di prodotti tecnologici che di fatto hanno subito minime evoluzioni e comunque non così evidenti per l'utilizzatore finale ma una lavatrice degli anni sessanta è immediatamente riconoscibile rispetto a quella che ci troviamo in casa oggi.
Potremmo dire lo stesso di una Les Paul o di una Stratocaster?

Ma nessuno, o pochissimi, vuole uno strumento avanzato! Ricerchiamo anche i difetti dei vecchi strumenti, pur di rimanere fedeli a quei suoni. Potremmo avere chitarre con pickup con molto meno rumorosi degli attuali, amplificate da amplificatori molto più efficienti degli attuali... però poi andremmo a cercare qualcosa per farli suonare come quelli inefficienti, perché quello è il suono che cerchiamo. Un suono che è dato in buona parte dall'inefficienza degli strumenti utilizzati.


zap

L'unico cambiamento per questi strumenti è che utilizzeranno sempre meno il legno 'pregiato',magari le faranno con lattine riciclate  :-\

luvi

Citazione di: AlbertoDP il 23 Ottobre, 2017, 10:03 AM
Ma nessuno, o pochissimi, vuole uno strumento avanzato! Ricerchiamo anche i difetti dei vecchi strumenti, pur di rimanere fedeli a quei suoni. Potremmo avere chitarre con pickup con molto meno rumorosi degli attuali, amplificate da amplificatori molto più efficienti degli attuali... però poi andremmo a cercare qualcosa per farli suonare come quelli inefficienti, perché quello è il suono che cerchiamo. Un suono che è dato in buona parte dall'inefficienza degli strumenti utilizzati.

Non molto edificante, ma assai realistica fotografia della situazione...  :'(
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.