Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 07:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Help Help Help la chitarra distorta non buca

Aperto da luigigi, 01 Luglio, 2018, 08:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luigigi

Ciao
chissà quante volte ne avete già parlato, ma....
dopo anni di duo semiacustico, massimo trio pulitino e bellino con voce e sax, ieri sono stato invischiato in una prova che sfocerà in una registrazione, con suoni un po' cattivelli con basso e batteria.
Ho portato la steinberger che stava ammuffendo. In sala c'era, credo, una testata cassa ibanez bella grossina.
Ora, coi suoni clean, chorus ecc.. tutto bene. Ho messo un paio di suoni sporchi con distorsioni, e .... nulla; la chitarra spariva. In silenzio il volume era troppo alto ma durante il brano per farla sentire ho dovuto alzare a volumi impressionanti. Insomma... non buca. Principalmente in questi casi di chi è la colpa (oltre che del chitarrista...  :sarcastic:) ? Avevo la zoom g3x ... proverei la prossima volta con la tele vibe... o mi devo portare un gibson? o è l'ampli?   :angry2:

zap

Togliere bassi,alti e andarci pesante con i medi,un eq ti aiuterebbe non poco.


P.S. in pratica la chitarra da sola deve suonare sgraziata,acidella anzichenó,Ma nel mix si sentirà perfettamente.


Vu-meter

Certamente l'equalizzazione giusta aiuta a collocare gli strumenti nel mix e probabilmente tu non avevi, con i suoi distorti, la giusta collocazione.
Che pickup hai usato ? Manico ?
Se è così, una delle prime cose che puoi fare è provare a cambiare pickup per le parti distorte. Io uso sempre il pu al manico, ma quando attacco l'overdrive ad alti livelli di gain, tocca andare o nelle posizioni centrali o al manico, perchè "funzioni" bene..

Altrimenti, lavora un po' sull' eq. Attenua i bassi e alza medio alti e alti ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Anche il livello di gain, secondo me, dovrebbe essere adeguato alla situazione.
Spesso si esagera perdendo in intelligibilità, rendendo così il suono più confuso e facilmente preda del suono complessivo.

Mimmolo


Buc

Citazione di: luigigi il 01 Luglio, 2018, 08:39 AM
Ciao
chissà quante volte ne avete già parlato, ma....
dopo anni di duo semiacustico, massimo trio pulitino e bellino con voce e sax, ieri sono stato invischiato in una prova che sfocerà in una registrazione, con suoni un po' cattivelli con basso e batteria.
Ho portato la steinberger che stava ammuffendo. In sala c'era, credo, una testata cassa ibanez bella grossina.
Ora, coi suoni clean, chorus ecc.. tutto bene. Ho messo un paio di suoni sporchi con distorsioni, e .... nulla; la chitarra spariva. In silenzio il volume era troppo alto ma durante il brano per farla sentire ho dovuto alzare a volumi impressionanti. Insomma... non buca. Principalmente in questi casi di chi è la colpa (oltre che del chitarrista...  :sarcastic:) ? Avevo la zoom g3x ... proverei la prossima volta con la tele vibe... o mi devo portare un gibson? o è l'ampli?   :angry2:
A mio avviso è una mera questione di eq. solitamente con i sc si sgonfia il gain e l'attacco ne acquista .
Se la parte ti è venuta particolarmente bene allora lavora di eq. altrimenti registra nuovamente settando meglio l'eq ed il gain .... mettine molto meno e per avere piu distorto duplica la traccia. Spesso con me funziona
Think jazzy, love bluesy and live rock !


luigigi

Citazione di: Buc il 01 Luglio, 2018, 06:59 PM
Citazione di: luigigi il 01 Luglio, 2018, 08:39 AM
Ciao
chissà quante volte ne avete già parlato, ma....
dopo anni di duo semiacustico, massimo trio pulitino e bellino con voce e sax, ieri sono stato invischiato in una prova che sfocerà in una registrazione, con suoni un po' cattivelli con basso e batteria.
Ho portato la steinberger che stava ammuffendo. In sala c'era, credo, una testata cassa ibanez bella grossina.
Ora, coi suoni clean, chorus ecc.. tutto bene. Ho messo un paio di suoni sporchi con distorsioni, e .... nulla; la chitarra spariva. In silenzio il volume era troppo alto ma durante il brano per farla sentire ho dovuto alzare a volumi impressionanti. Insomma... non buca. Principalmente in questi casi di chi è la colpa (oltre che del chitarrista...  :sarcastic:) ? Avevo la zoom g3x ... proverei la prossima volta con la tele vibe... o mi devo portare un gibson? o è l'ampli?   :angry2:
A mio avviso è una mera questione di eq. solitamente con i sc si sgonfia il gain e l'attacco ne acquista .
Se la parte ti è venuta particolarmente bene allora lavora di eq. altrimenti registra nuovamente settando meglio l'eq ed il gain .... mettine molto meno e per avere piu distorto duplica la traccia. Spesso con me funziona
no no...non abbiamo registrato. erano le prime prove... proverò di equalizzatore.. è che a casa on si riesce a ricreare quella situazione...


Bedrock

Aggiungere un verdone style aiuta in questi casi, un 808 o similare, una bella spinta sui medi.
Oppure un mxr eq 6 band, senza spendere troppo.

AlbertoDP

Non ho capito quanti siete, è un trio? In ogni caso, fermo restando quello ch ti hanno detto, il primo modo per bucare nel mix è che gli altri ti facciano spazio  ::) Se durante le fasi distorte il batterista usa i piatti e gli altri riempono tutte le frequenze, c'è poco da fare. D'altronde, gli arrangiamenti esistono per una ragione ben precisa: arrangiare  :laughing: Se uno strumento non risalta, si arrangia la sezione in modo che venga fuori nel modo giusto  ::)

luigigi

Quello che non capisco è come mai i puliti escono chiari e distinti e co l volume che ho an che quando gli altri non suonano

Mimmolo

Se riuscissi a registrare qualcosa magari sarebbe di aiuto.
A volte la percezione che hanno le nostre orecchie falsa il giudizio

luigigi

malgrado la settimana dim...a, son riuscito a provare ieri.
cambiata saletta con una più grande, sistemata un po' l'equalizzazione e, forse soprattutto, portata Tele vibe al posto della Steinberger. Boh.... andava tutto molto molto meglio. Suoni Summersiani con Chorus e, con la distorsione, finalmente mi si sentiva. L'ampli era lo stesso. Ma può essere che questa chitarrina che vale 1/3 dell'altra su questo terreno dia la paga alla Steinb.? Mi sa di si perchè già anni fa, appena presa, la portai per una suonata e mi dissero che mi si sentiva molto bene. Non frequentando molto il genere non ho avuto molte occasioni negli anni di misurarmi con tali suoni. Ma che p.u. potrà mai avere la vibe? p.u. da 30 € e non più , credo.... devo dire che il suono mi piace molto anche quelle poche volte che la suono da solo...

zap

Non è la qualità o meno dei pick up,Ma rende meglio su frequenze che si sposano meglio nel mix generale,niente che tu non possa ottenere anche con l'altra chitarra se opportunamente equalizzata.


luigigi

Citazione di: zap il 06 Luglio, 2018, 08:49 AM
Non è la qualità o meno dei pick up,Ma rende meglio su frequenze che si sposano meglio nel mix generale,niente che tu non possa ottenere anche con l'altra chitarra se opportunamente equalizzata.
eh... mi sa che non so equalizzarla....  però è strano. devo avere le orecchie foderate di prosciutto; l'altra chitarra che mi piace un sacco sui puliti è la pacifica 212 presa a 90€. Devo dire che sui distorti fa pena però ( a differenza della Vibe). Da li un po' la gas per avere una fender o simil "seria". Più che altro per stare più tranquillo facendo inevitabilmente un'equazione (non per forza corretta) più soldi, più suono buono.
Per quanto riguarda i suoni "grossi" invece non mi sposta da Gibson. Il suono più "maestoso" che ho, lo devo alla 175. Ineguagliabile per me

zap

Pick up meno potenti e single coil,rendono meglio i puliti ma per i distordi è meno semplice.
Per gli humbucker invece è l'esatto contrario,ma non è solo questione di potenza,ma sopratutto di chiarezza o scurezza del suono.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.