Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 08:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Help :D per regalo

Aperto da dr_balfa, 26 Giugno, 2019, 01:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dr_balfa

Allora mio figlio si diploma.... andrà a studiare (molto probabilmente) fuori e si porterà il suo pianoforte e NON si porterà la mia chitarra :D ma la sua che la mamma (gli zii e i nonni) gli vogliono regalare (io gli avrei anche dato la mia visto quanto sono asino).

Spesa complessiva per la chitarra max 300/350
girovagando ho visto una DBZ Imperial in offerta ma sopra il budget  (ma se valesse la pena un pensiero lo farei)


una DBZ Bolero uguale a questa sempre in offerta ma sempre oltre il budget (ma se valesse la pena un pensiero lo farei)


Poi ho visto le SchecterC-6 PLUS nel budget


e un'Ibanez RG421M con corpo in mogano (spero sia giusto il modello)



Una Tokay uguale alla Les Paul (anche lei fuori budget)


Poi ho visto qualche Epiphone Les Paul usata (una standard sul mercatino musicale vicino caso ma con un danno che non mi è chiaro sulla paletta sotto il  budget) eccovi le foto







Tenete conto che ho poco tempo :D
Grazie a tutti per i consigli



Prima o poi imparerò a suonare....

guest2683

Schecter C-6 Plus. Ne ho sentita una dal vivo. Buon rapporto prezzo/qualità. E se si vorrà migliorarla in futuro, basterà metterci un paio di pick up tipo Seymour Duncan e sarà un'altra storia, con pochi soldi.
Però rimane imperativo provarla, perché le chitarre di quella fascia se non suonano bene, davvero non suonano.


Elliott

Scusa Balfa ma, visto che tuo figlio già suona la chitarra, non sarebbe più funzionale regalargli il buono spesa e poi se la sceglie lui?

Moreno Viola

Il chitarrista che suona con me ha una Schecter (anche se di gamma più alta rispetto a quella che hai postato) e pur non essendo il mio genere di chitarra, non posso non riconoscere che sia uno strumento da sbavo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


dr_balfa

Citazione di: Elliott il 26 Giugno, 2019, 01:13 PM
Scusa Balfa ma, visto che tuo figlio già suona la chitarra, non sarebbe più funzionale regalargli il buono spesa e poi se la sceglie lui?

Di fondo l'accordo con il venditore è di poterla cambiare se non piace ad Alessio. (questo per le nuove)
Prima o poi imparerò a suonare....

BlackStrat

Citazione di: dr_balfa il 26 Giugno, 2019, 01:00 PM
Allora mio figlio si diploma.... andrà a studiare (molto probabilmente) fuori e si porterà il suo pianoforte e NON si porterà la mia chitarra :D ma la sua che la mamma (gli zii e i nonni) gli vogliono regalare (io gli avrei anche dato la mia visto quanto sono asino).

Spesa complessiva per la chitarra max 300/350
girovagando ho visto una DBZ Imperial in offerta ma sopra il budget  (ma se valesse la pena un pensiero lo farei)

una DBZ Bolero uguale a questa sempre in offerta ma sempre oltre il budget (ma se valesse la pena un pensiero lo farei)

Poi ho visto le SchecterC-6 PLUS nel budget

e un'Ibanez RG421M con corpo in mogano (spero sia giusto il modello)

Una Tokay uguale alla Les Paul (anche lei fuori budget)


Poi ho visto qualche Epiphone Les Paul usata (una standard sul mercatino musicale vicino caso ma con un danno che non mi è chiaro sulla paletta sotto il  budget) eccovi le foto

Tenete conto che ho poco tempo :D
Grazie a tutti per i consigli

Sinteticamente:
- DBZ, è il sottomarchio di Dean Guitars. Non so quanta differenza ci sia rispetto alle vere Dean, ma conoscendo il salto che separa Squier da Fender, e Epiphone da Gibson, non mi aspetterei chissa che....
- Schechter, marchio di cui si parla troppo poco, ma che costruisce chitarre ottime. Io ne ho una, ma non è la C6 Plus. Parliamo di una 6 corde da 1000€ tondi. Non ho idea di come sia la fascia bassa di Schechter, ma sicuramente il punto debole sarà rappresentato dai pickup, punto debole di qualunque chitarra <1000€.
- Ibanez RG421M, la classica Ibanez metallara. Può essere vista come concorrente della C6-Plus, perchè entrambe metal-oriented. Come pickup ha gli IBZ Infinity, che sono la versione low-cost dei DiMarzio IBZ, dei pickup fatti da DiMarzio appositamente per Ibanez (è come dire Seymour Duncan e Duncan Design...)
- Tokai uguale alla Les Paul, parli delle Love Rock. Ci sono 3 serie con prezzi e qualità diversi. Le LS ed ULS made in Japan sono di livello paragonabile alle Gibson Custom Shop, ma chi ce l'ha non la vende per meno di 1000-1200€ (che comunque sono un affare rispetto ai 4-5000€ di una Custom Shop...).
Quelle a cui potresti buttare un occhio sono le Love Rock serie ALS, costruite in China, suonano più o meno uguali alle LS e ULS, ma ovviamente sono molto meno pregiate delle sorelle giapponesi (infatti costano 1/3-1/5).



- Epiphone Les Paul, chitarrina onesta da principianti, ma scordati il feeling e il suono di una vera Gibson. Per 300€ nessuno fa miracoli. Anche qui il primo intervento da fare è il cambio pickup, e forse anche il capotasto con un in osso o tusQ.

dr_balfa

Grazie mille molto esaustivo, direi che in mano le due più belle sono le DBZ veramente ben rifinite, meccaniche grover ma sono chitarre da circa 800 euro di listino.

Devo dire che quella che mi ha deluso di più l'ibanez  ma credo che sia l'abitudine al manico verniciato lucido della strato.

Bella la tokai


Prima o poi imparerò a suonare....


BlackStrat

Se la scelta è limitata alle chitarre che hai postato, io andrei a occhi chiusi sulla Tokai Love Rock ALS. Te la cavi con 400€, anche meno se sei fortunato, e hai una chitarra che suona senza bisogno di modifiche pesanti e costose (ponte, meccaniche, pickup, i punti deboli di tutte le chitarre low-budget). Al massimo puoi cambiare il capotasto per sfizio, ma su una chitarra a ponte fisso la cosa è molto meno sentita rispetto ad una chitarra con ponte mobile.
E' una chitarra molto versatile con cui suoni di tutto, dal blues al rock, dal jazz al pop, fino al metal estremo (a patto di collegarti all'ampli giusto).

Se poi sei aperto ad altre opzioni (PRS SE, Stratocaster, Telecaster), si può ampliare ulteriormente il discorso.

dr_balfa

Sono le chitarre che ho trovato nei negozi vicino casa in quella fascia o poco più
Prima o poi imparerò a suonare....

dr_balfa

La strato l'ho esclusa perché c'è la mia, la tele è fosse troppo particolare.

PRS non ne ho trovate se non delle fasce più alte.
Prima o poi imparerò a suonare....

Elliott

PRS SE Standard sono tra le 500/600 euro mentre, la Custom tra 800 e 900.

Direi si, altra fascia

dr_balfa

Citazione di: Elliott il 26 Giugno, 2019, 10:11 PM
PRS SE Standard sono tra le 500/600 euro mentre, la Custom tra 800 e 900.

Direi si, altra fascia

Notato
Prima o poi imparerò a suonare....

dr_balfa

Citazione di: BlackStrat il 26 Giugno, 2019, 08:48 PM
- Tokai uguale alla Les Paul, parli delle Love Rock. Ci sono 3 serie con prezzi e qualità diversi. Le LS ed ULS made in Japan sono di livello paragonabile alle Gibson Custom Shop, ma chi ce l'ha non la vende per meno di 1000-1200€ (che comunque sono un affare rispetto ai 4-5000€ di una Custom Shop...).
Quelle a cui potresti buttare un occhio sono le Love Rock serie ALS, costruite in China, suonano più o meno uguali alle LS e ULS, ma ovviamente sono molto meno pregiate delle sorelle giapponesi (infatti costano 1/3-1/5).

La  Tokai è questa:
Uals62f hb - Tokai Altri in vendita su Citta' della Musica
Prima o poi imparerò a suonare....


guest2683

La forma Les Paul è molto particolare, deve piacere. C'è chi non ci si trova proprio.
Mentre una PRS Se standard o una Schecter C6 sono comode in generale.
Detto questo, io sono della scuola: qualunque cosa va bene per un ragazzo, basta che suona. Avrà tutto il tempo per formarsi dei gusti più specifici e puntare un modello particolare.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.