Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 10:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Harley Benton SC-550 Tobacco: si farà giustizia?

Aperto da BackinBlack, 12 Luglio, 2015, 11:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

BackinBlack

*Premetto che sono affermazioni,soprattutto sul suono,date dal mio orecchio inesperto e di facile innamoramento,oltre che da una incolmabile sete di GAS. Ogni riferimento a fatti o persone è (quasi) puramente casuale* :eheheh:

Ore 14.53 del 26 Giugno 2015,mi affaccio sul balcone e in lontananza vedo un corriere che pian piano si avvicina. Si è lui,ne sono certo,l'uomo che stavo aspettando da quattro giorni..cosa dico,da ormai 9 mesi,e che finalmente è lì.

Mi faccio trovare già sotto,tanto che anche l'omino rimane stupito. L'ordine arriva direttamente dalla Germania,più precisamente dal negozio Thomann,leader delle vendite online nel reparto musicale.

Pago e apro tutto di fretta,senza attendere troppo.
Tra un mix di euforia,ansia,paura e un po' di commozione eccola li nel suo scatolone,più raggiante che mai  ::)

Il modello in questione è una "HB SC-550 Faded Tobacco Flame" , entrato nel catalogo a Giugno '15 al posto della Paradise Amber Flame,strumento di spiccato ricordo "Slashiano" (comunque disponibile tutt'ora,anche se leggermente diversa),probabilmente perché quest'ultima era troppo somigliante ai modelli della casa madre,evitando cosi ogni tipo di problema .

La presente chitarra è costruita in mogano,come tradizione Les Pauliana vuole,manico anch'esso in mogano e tastiera in palissandro. Il body è probabilmente in due o tre pezzi,non so identificarli con certezza e mi va bene così,per ciò che costa non bisogna pretendere che sia un pezzo unico; il top è in acero con finitura AAAA -non troppo piena e molto bella a vedersi,attorniato da un binding sul giallino,leggermente vissuto.  :D

Sulla paletta campeggia il logo Harley Benton (una specie di Split-Diamond della Gibson storpiato) e il copri truss-rod,che è a doppia azione.

Niente male fino ad ora per un chitarrino cosi eh?  ::)

Il manico è un '60 slim,molto scorrevole e facile da suonare,mi sono trovato bene sin dal primo momento.

Passando all'elettronica,sotto il Tail-piece si trovano i classici 2 toni-2 volumi,mentre i pick-up sono i Wilkinson WVC,con un output di circa 7/8 okhm,quindi non troppo aggressivi,perfetti per il blues e il classic rock;essi vengono definiti dalla società come una copia dei PAF,anche se non avendo mai ascoltato gli originali,non so quanto suonino diversi da questi.

Completano la dotazione le meccaniche anch'esse marcate Wilkinson,il capotasto in osso e le corde di serie D'Addario 10-46(poco male per una chitarra di questa fascia),in aggiunta agli straplocks,una feature non da poco,che spesso non si trovano neanche su chitarre di costo molto superiore.
Le meccaniche tengono bene,senza troppi problemi,tanto che ho accordato pochissime volte la chitarra durante queste settimane  :smiley-shocked031:

Prendendola in mano,si può notare come la chitarra sia abbastanza pesante-la bilancia dice 4,2 chili- e che,il design leggermente diverso dalla Gibson la faccia assomigliare più a una Vintage,marchio che è conosciuto (e si è fatto conoscere) per l'ottimo rapporto qualità-prezzo.

Passando al suono,la chitarra da spenta suona a un volume abbastanza elevato,che a detta di molti è di per sé una buona cosa,in più gli humbucker sui puliti suonano davvero molto bene,restando sempre ben definiti. E' però sui distorti che danno il meglio,soprattutto sul campo blueseggiante (magari lo sapessi suonare!).Alcune sonorità mi fanno pensare molto all'era Cream/Eric Clapton,quando ai tempi suonava la sua famosa Les Paul Lucy. Bei tempi. :king:

Per concludere la recensione,ritengo che questa chitarra,anche grazie al suo costo di 249 euro inclusa la tanta ansia durante il trasporto, ottima sia per chi vuole una Les Paul per iniziare (qualcuno ha fatto il mio nome?) o vuole portare a casa una chitarra che già suona bene di per sé,ma che con qualche altro piccolo ritocco,può andare bene anche al posto di tante altre blasonate.

Di certo ci sarà qualche difetto che io non riesco ancora a notare,ma per ora non mi posso di certo lamentare.
A mio parere,da occhio e orecchio inesperto,sono però molti di più i pregi,a partire da un set-up di fabbrica davvero buono. Nessun problema nell'intonazione,action giusta e sellette che fanno il loro lavoro egregiamente .

Dopotutto siamo nel 2015,e anche le chitarre economiche,pur rimanendo tali,permettono di avere buona qualità ad un costo accessibile,non sfigurando di fronte a tanti altri marchi molto più cari e noti,permettendoci di usufruirne anche per performance live e mostrare un po' di orgoglio per il nostro arsenale ::)

Spero di aver fatto cosa gradita ::) :guitar:
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Stevie J

Complimenti per la recensione, chiara e ben scritta. Sono sicuro che sarà utile alle sempre più tante persone che incuriosite dal prezzo contenuto, cercano informazioni su queste chitarre. Io stesso ne ho appena presa una con la quale mi sto trovando molto bene ( E' arrivata "Rossa" - grande Harley Benton - Chitarra Elettrica - ) .

Detto questo, c'è un punto del tuo topic mi ha però fatto storcere il naso al quale voglio replicare.

Citazione di: BackinBlack il 12 Luglio, 2015, 11:13 PM
Dopotutto siamo nel 2015,e spendere molti soldi solo per avere il marchio sulla paletta,ne valga davvero la pena?

Vero che rispetto a una decina di anni fa le chitarre di fascia economica hanno fatto passi da giganti, ne parlavamo proprio in un altro topic che se non sbaglio avevo aperto proprio io tempo fa, mentre una volta comprare una chitarra economica significava per forza prendere uno strumento scadente. Ma a parte questo, si tratta di una considerazione che non mi piace. Se il significato di fondo possa essere condivisibile, non mi piace il modo con il quale hai cercato di esprimerlo: una cosa è osannare uno strumento, un'altra denigrarne molti altri.

Io stesso ho preso una Gibson diversi mesi fa, adesso mi è capitata tra le mani la Harley Benton che ad un decimo del prezzo, qualitativamente le si avvicina parecchio (ma comunque ci sono diverse piccole cose a favore della Gibson che fanno notare il fatto di avere tra le mani uno strumento costoso), ma se dovessi rispondere alla tua domanda, alla luce di due acquisti con entrambe i quali mi son trovato molto bene, risponderei di sì: è valsa la pena di prendere la mia Gibson (nuova a prezzo pieno), ed è valsa la pena anche di prendere la Harley Benton ad un decimo del prezzo.

BackinBlack

Non volevo essere assolutamente offensivo o creare polemico,anzi mi sono espresso male nel voler esprimere tutt'altro. È ovvio che si compra una Gibson innanzitutto per la qualità,e successivamente anche per la sua grande storia e il valore musicale che ha. Che poi voglia buttare fango sulle Gibson è tutt'altro che vero
Correggo subito  :hug2:
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Max Maz

Che il logo sulla paletta spesso valga almeno il 50 % del prodotto è tristemente noto.
E' una questione di mercato, non possiamo farci niente.
Che una HB non sia all'altezza di una Gibson è sacrosanto così come è sacrosanto che non è giustificato dal punto di vista delle componenti e dell'assemblaggio che una Gibson costi 10 volte tanto.

E' un discorso che vale in tutti i campi, dobbiamo accettarlo serenamente e fare le nostre scelte in funzione delle nostre possibilità.

Di sicuro in mano mia una chitarra da 5.000 euro non suona meglio di una da 500 così come nel mondo, ad esempio della fotografia, chi ha macchine fotografiche da 3.000 euro non fa necessariamente foto migliori di coloro che ne hanno una da 300.

Suona serenamente la tua HB LP e, se un giorno ti scatterà la molla dell'acquisto compulsivo non preoccuparti ..... ne avrai di possibilità per spendere soldi.  ;D

Firmato
Un incapace spendaccione.   :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Stevie J

Grazie Back, non dovevi necessariamente modificare il tuo post ma apprezzo il gesto.

Io volevo semplicemente esprimere il mio pensiero che probabilmente non si discosta dal tuo di molto.

Goditi la tua HB, vedrai che ti darà un sacco di soddisfazioni.

Mi è venuta in mente una cosa, un concetto che mi spiegò qualche giorno fa un amico liutaio al quale portai a far vedere la mia HB, la mia domanda, in soldoni era questa: "magari con la qualità degli strumenti di primo prezzo che sale così tanto, sia mai che si abbassi il costo di quelli più pregiati". Secondo lui però, marchi come Gibson, o Fender USA, con lo storico che hanno dietro, non hanno interesse a sminuirsi. E del resto è una cosa concepibile, io volevo una Gibson per quello che rappresentava, cosciente di andare a metter una bella percentuale di soldi nel marchio. Ma ad oggi sono ancora felicissimo di averla acquistata, e credo che se non avessero un prezzo così elevato smetterebbero di rappresentare l'oggetto del desiderio dell'80% degli appassionati.

Fidelcaster

:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Holy Grail il 13 Luglio, 2015, 10:24 AM
....... Ma ad oggi sono ancora felicissimo di averla acquistata, e credo che se non avessero un prezzo così elevato smetterebbero di rappresentare l'oggetto del desiderio dell'80% degli appassionati.

E qui c'è tutto il potere del marketing.  :etvoila:
L'aspetto più triste è quando l'acquirente affascinato giustifica la sua scelta declamando sottigliezze tanto esoteriche quanto improbabili.

Onore a chi, come te, dice: Mi piace, posso, la compro e me la godo.   :mypleasure:

Stevie J

Citazione di: Max Maz il 13 Luglio, 2015, 12:15 PM
L'aspetto più triste è quando l'acquirente affascinato giustifica la sua scelta declamando sottigliezze tanto esoteriche quanto improbabili.

Onore a che, come te, dice: Mi piace, posso, la compro e me la godo.   :mypleasure:

Credo che il compito di un mod in un forum sia quello di sedare, e non di alimentare le polemiche, ma probabilmente mi sbaglio.

Penso di avere il diritto di pensarla in modo diverso dal tuo senza che tu debba fare ironia nei miei confronti.

PaoloF

Citazione di: Holy Grail il 13 Luglio, 2015, 01:22 PM

Onore a che, come te, dice: Mi piace, posso, la compro e me la godo.   :mypleasure:

Credo che il compito di un mod in un forum sia quello di sedare, e non di alimentare le polemiche, ma probabilmente mi sbaglio.

Penso di avere il diritto di pensarla in modo diverso dal tuo senza che tu debba fare ironia nei miei confronti.

Credo che Max non intendesse assolutamente fare ironia sulla tua posizione, anzi...penso abbia espresso proprio l'opposto.  ::)

Vu-meter

Citazione di: PaoloF il 13 Luglio, 2015, 01:40 PM
Citazione di: Holy Grail il 13 Luglio, 2015, 01:22 PM

Credo che Max non intendesse assolutamente fare ironia sulla tua posizione, anzi...penso abbia espresso proprio l'opposto.  ::)

Mi sento di quotare Paolo , anche io non leggo nessuna vena polemica nell'intervento di Max; credo sia stato frainteso. E' comunque normale non essere d'accordo su tutto; ognuno ha la sua opinione per ogni cosa e quando la si esprime educatamente, secondo me è più che giusto.
Credo che Holy legga nel post di max qualcosa in più, che io però ammetto di non vedere....

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Stevie J

Se ho sbagliato io ad interpretare il messaggio (è uno degli svantaggi dello scrivere anzichè parlarsi direttamente), mi scuso sin da ora per essere io quello che ha dato vita a un polverone.

A farmi storcere il naso è stata quella frase finale "onore a te...", che nel contesto io ho interpretato un po' come una presa in giro, ma posso sbagliarmi.

Max Maz

Il compito di moderatore è quello che cerco di ricoprire ogni giorno con tutto l'impegno ed il rispetto che provo e che cerco di dimostrare in ogni commento.

Il web è un luogo nel quale, non essendoci riscontro diretto, si puo' scivolare facilmente in fraintendimenti.
Non so come tu possa aver interpretato le mie parole ma il significato dell'affermazione è il seguente:

Centinaia di persone che conosco ( soprattutto in ambito fotografico) giustificano i loro acquisti adducendo motivazioni piu' o meno improbabili.
Tu, al contrario, dici mi piace, è un oggetto che sogno da sempre ed anche se la HB suona benissimo  sono comunque fiero del mio acquisto....quanto costa? fatti miei.

Se nella frase che ho scritto non riesci a leggere questo, mi dispiace ma se fai attenzione ti accorgerai che non puo' essere che così.

Se mi credi ti posto le foto della mia Les Paul che ho tenuto per quasi quindici anni prima di venderla un po' a malincuore per uno strumento diverso.

Io tendo la mano, spero lo faccia anche tu.  ::)

Stevie J

Citazione di: Max Maz il 13 Luglio, 2015, 02:06 PM
Il compito di moderatore è quello che cerco di ricoprire ogni giorno con tutto l'impegno ed il rispetto che cerco di dimostrare in ogni commento.

Il web è un luogo nel quale, non essendoci riscontro diretto, si puo' scivolare facilmente in fraintendimenti.
Non so come tu possa aver interpretato le mie parole ma il significato dell'affermazione è il seguente:

Centinaia di persone che conosco ( soprattutto in ambito fotografico) giustificano i loro acquisti adducendo motivazioni piu' o meno improbabili.
Tu, al contrario, dici mi piace, è un oggetto che sogno da sempre ed anche se la HB suona benissimo suona molto bene sono comunque fiero del mio acquisto....quanto costa? fatti miei.

Se nella frase che ho scritto non riesci a leggere questo, mi dispiace ma se fai attenzione ti accorgerai che non puo' essere che così.

Se mi credi ti posto le foto della mia Les Paul che ho tenuto per quasi quindici anni prima di venderla un po' a malincuore per uno strumento diverso.

Io tendo la mano, spero lo faccia anche tu.  ::)

Alla luce di tutto questo sono io quello che deve tendere la mano.

Pensavo invece fosse ironica, il mio ragionamento, per intenderci, era tipo: "ma come, prima dice che ho sbagliato e poi mi fa i complimenti!?" , ma ora è tutto più chiaro.

Peace?  ::)

Max Maz

Assolutamente si Holy.

Ed alla prossima Jam ti vogliamo con noi.  :hug2:

Stevie J

Citazione di: Max Maz il 13 Luglio, 2015, 02:12 PM
Assolutamente si Holy.

Ed alla prossima Jam ti vogliamo con noi.  :hug2:

Non mancherò assolutamente, non mi tiro mai indietro quando c'è da imparare qualcosa di bello!  ::)

Grazie per il modo in cui hai cercato di chiarire subito il fraintendimento.

Evviva il mondo della chitarra, ed evviva Jamble!  :hug2:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.