Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 03:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Godin XTSA

Aperto da Buc, 01 Aprile, 2017, 05:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Buc

Come promesso cominciamo questo sabato col Recensire la GODIN XTSA trans Black che possiedo.
Controllando dal seriale ho comperato questa chitarra direttamente da Godin canada nel 1997. Dovrebbe dunque compiere 20 anni fra qualche mese.

Analizziamo le specs di Godin:
Nel sito Godin è scritto:

Body - Silver Leaf Maple center with Poplar wings
Fingerboard - Ebony
Neck - mahogany
Scale - 25½"
Electronics - Seymour Duncan Jazz 2 - Godin Gn1 - Seymour Duncan Custom Custom, tremolo bridge with RMC transducers, LR BAGGS custom pre-amp with 3 band EQ for acoustic sound
3 outputs - electric, acoustic/mix, 13-pin for Roland GR synths & most other 13-pin devices

Il body è un 3 pezzi acero al centro e pioppo ai lati: devo dire molto pesante ma estremamente risonante. Il suo manico è un profilo soft C di un bellissimo mogano che compensa la squilibratura del body rendendo la chitarra estremamente bilanciata in fatto di frequenze.
La tastiera è in ebano con un radius da 16 estremamente votato alla velocita' ma molto controllabile e da una bellissima e vellutata finitura satin. I tasti dei medium jumbo.

Ovviamente la particolarita di questa chitarra e la sua versatilita' e la montagna di opportunita' che ti restituisce in fatto di suoni.

Le meccaniche sono molto precise ed autobloccanti dalla fabbrica.

Controllo volume e tono da 250K e volume synth sono i controlli disponibili oltre che ad un controller per il piezo montato sulla spalla alta della chitarra.

Come detto sono 3 uscite indipendenti una per il piezo , una per la parte elettrica ed una per il gk roland.
Sul body infine 2 mini switch che ti permettono di controllare tutta la parte midi e di controlalre gli output della chitarra a seconda di cio che volete suonare.

NB IL SAMPLE CHE ASCOLTERETE ( Se ne avrete voglia e cuore ) è buttato li cosi senza starci troppo a pensare ed e' INTERAMENTE SUONATO con la GODIN Battera compresa.

Per fare la piccola demo dunque ho attaccato l'xtsa a TUTTO il possibile

La parte acustica va nella apposita pedaliera composta da un line6 M5 settato con un tape delay e da li entra nel TC electronic Skysurfer reverb...un reverberino da 50 euri che fa il suo degno lavoro dal Tc poi entra nel ditto looper e da li infine alla scheda audio una sapphire pro 24.

La parte elettrica va alla mia classica configurazione nella pedaliera e poi nel singleman...( chiedo scusa mi accorgo ora che era settato sulla tele thinline quindi sentirete un po troppe medie rispetto al mio usuale suono .... purtroppo l'ascesso ha ancora la meglio su di me ). Il suono e' catturato da un sm57 in asse e da li dentro la scheda audio

La parte synth va dentro il roland GI20 e da li il suono viene convertito midi E qui entra in KONTAKT e per la precisione uso :

1) AUDIOMODERN PATH Per la costruzione della base. ( Piano elettrico - Batteria - Upright BASS )
2) SYMPHOBIA Lumina per le parti orchestrali 
3) ETHERIAL ARP - per la parte di Arpa celtica.
4) SUMPHOBIA 2 - Per le trombe e flauti 
5) SAMPLELOGIC CYCLONE

Per quanto riguarda le parti di chitarra sentirete :

- Secondo giro il PIEZO nudo e crudo quindi lato acustico
- Terzo giro Pick-up al Manico il SD Jazz 2 pulito
- Quarto giro Pick-up al manico piu pickup centrale Pulito
- Quinto giro Pick-up il SD custom custom Hb al ponte pulito
- Sesto giro il Pick-up al manico passato al wampler dual fusion Stacked Distorto dunque
- Settimo giro quello al ponte passato al dual fusion stesso setup.

Ragazzi.....scusate per la pochezza del sample ma vi giuro e' il meglio che sono riuscito a fare senza star li a fare 2-3 takes. Con la Multiac giuro che faro le cose fatte meglio

Che figuraccia.....

Think jazzy, love bluesy and live rock !

Vu-meter

Alla faccia della 'pochezza' !  :sconvolto:
:bravo2: :bravo2: :bravo2:

Avercene !!!

Dire che la chitarra è stupenda è troppo poco, anche se ammetto che è bello sentirla tra le tue ottime mani, perché io non saprei sfruttarla.

Complimentissimi, Buc !  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Il primo è arrivato, anche se ora non posso ascoltare  :cry2:

Che dite, teniamo tutto qui o apriamo un topic per ogni modello?    :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 01 Aprile, 2017, 05:46 PM

Forse hai ragione.. dividi tu e magari rinominiamo con il nome del modello ?  :thanks:  :thanks: :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Fatto, vado a godermi l'ascolto.  :hey_hey:

Buc

Buc

Citazione di: Vu-meter il 01 Aprile, 2017, 06:01 PM
Citazione di: Max Maz il 01 Aprile, 2017, 05:46 PM

Forse hai ragione.. dividi tu e magari rinominiamo con il nome del modello ?  :thanks:  :thanks: :thanks:
Troppo buono vu come sempre!!

Ma questa volta ho davvero buttato li le mani e gli errori sono tanti.

Sono fiacchissimo da un paio di giorni e poca voglia di fare qualsiasi cosa.

La chitarra per me è davvero eccezionale....anche se potrebbe risultate ovvio detto da me ::)

Avrei voluto essere un po più preciso sulla chitarra e fare una recensione un po piu' specifica ma avro' modo di commentare qui alcune cose.

Per le prossime giuro che faro' di meglio

Max Maz

Ellapeppazoppa che meraviglia.  :cheer:

Ma quante chitarre ci sono dentro ad una sola?  :sconvolto:   :sconvolto:   :sconvolto:

Sono certo che ascoltero' più e più volte questa registrazione anche se piena di errori, storpiature e pernacchie  (Buc, pinocchio in confronto a te è un dilettante.   :laughing:   )

Per il momento posso dire lo strumento è mooooolto interessante e che dove metti il Dual Fusion fa faville.    :hey_hey: :hey_hey: :hey_hey:

Buc

Citazione di: Max Maz il 01 Aprile, 2017, 07:57 PM
Ellapeppazoppa che meraviglia.  :cheer:

Ma quante chitarre ci sono dentro ad una sola?  :sconvolto:   :sconvolto:   :sconvolto:

Sono certo che ascoltero' più e più volte questa registrazione anche se piena di errori, storpiature e pernacchie  (Buc, pinocchio in confronto a te è un dilettante.   :laughing:   )

Per il momento posso dire lo strumento è mooooolto interessante e che dove metti il Dual Fusion fa faville.    :hey_hey: :hey_hey: :hey_hey:

Sempre molto carino Max .... ti ringrazio ma dai ... andiamo...ascolta bene e ti rendi conto che è quel che è.

Il dual fusion rende e tanto...

.... per il pinocchio .... dissento pubblicamente . Pinocchio è decisamente peggio.

Il bello di questa chitarra è che è davvero un coltellino multiuso e di alto livello per me.
Compongo tutto con lei e dato le enormi possibilita' porto il brano al mio tastierista gia' con le sue parti ( abbozzate ovviamente ) .

Questo per me è oro perchè ho l'opportunita' di scrivere tutto e passare ai miei compagni armonie/ melodie / ritmiche e soprattutto il mood del brano

Max Maz

Spero me le spiegherai bene ste magie.  :-[

Buc

Citazione di: Max Maz il 01 Aprile, 2017, 08:24 PM
Spero me le spiegherai bene ste magie.  :-[
Che magie ??

:-)

Max Maz

Ignoro le possibilità relative al sinth ed ho soltanto sfiorato il mix  Piezo / pick-up.

Buc

Citazione di: Max Maz il 01 Aprile, 2017, 08:29 PM
Ignoro le possibilità relative al sinth ed ho soltanto sfiorato il mix  Piezo / pick-up.
Mah e' molto semplice ... tu infili tutto in midi e poi usi ableton live dove ci metti dentro tutti i vst che vuoi.

Dopo ... immagini di essere un pianista, un batterista, un sassofonista un clarinettista....o chesso' immagini di suonare una viola un cello....

Dopo un po che lo immagini cominci a pensare alla chitarra in modo diverso....e li ti diverti davvero tanto tanto.

A...proposito chissa' che succede se suonassi un violino con la XTSA usando l'ebow....mmmm domani ci provo nella mini jam di Elliott.

mimmo

Ma qui siamo su un altro pianeta!!!!!!
Fantastica chitarra, meglio fantastico strumento!!!
Le chitarre synth sono sempre state un sogno per me e pensavo che con la Variax avessi già il massimo.
Ma qui siamo andati oltre, molto oltre se consideriamo nel pacchetto anche il chitarrista.

Certo hai messo su un bell'armamentario Buc,
davvero BRAVO!

Max Maz

Hai presente uno che alla prima riga si era già smarrito?

:figuraccia:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.