Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 10:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson SG Modern

Aperto da hellequin, 15 Luglio, 2021, 10:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

hellequin

Ciao a tutti,
sono iscritto da un po' di tempo al forum, vi leggo sempre volentieri.

Possiedo una Stratocaster Eric Johnson di cui sono soddisfatto, la strato è la chitarra che preferisco e che ho sempre desiderato. Ho anche altre chitarre meno blasonate ma comunque valide che suono in rotazione e una Bullet con cui mi sono divertito a fare il piccolo liutaio.

Ora mi sono innamorato della SG, ma non di una qualsiasi, della modern in particolare. L'ho provata e mi è piaciuta tantissimo sia come ergonomia che come suono.
Solo che non ho trovato molte info su questa chitarra in particolare.
Voi cosa ne pensate? La conoscete?
Sapreste darmi qualche consiglio?
Grazie infinite a chi mi aiuterà a fare chiarezza. La GAS è a mille.
Buone suonate

zap

Nelle intenzioni di Gibson dovrebbe essere un ibrido tra SG e Led Paul,con TOP in acero e corpo in mogano.
Però non conosco e non so sè l'esperimento è riuscito.


hellequin

Da quello che ho avuto modo di provare ha un bellissimo suono, malgrado molto diverso dai singol coil fender a cui sono abituato. Ma non ho molta esperienza con gli humbucker quindi chiedo a voi. Grazie per la risposta, gentilissimo.

Vu-meter

Mai provata, per cui non so davvero dirti. Il suono della tradizione Gibson è decisamente diverso da quello di stampo Fender. Non c'è un meglio o peggio, solo un mi piace di più oppure mi piace di meno, infine, persino un mi piace allo stesso modo.  :D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Credo comunque che abbia una voce più 'chiara' sia rispetto alla SG standard che rispetto alla Les Paul...così ad occhio,quindi non troppo distante dai suoni chiari dei single coil.

robland

Citazione di: hellequin il 15 Luglio, 2021, 10:21 PM
Ciao a tutti,
sono iscritto da un po' di tempo al forum, vi leggo sempre volentieri.

Possiedo una Stratocaster Eric Johnson di cui sono soddisfatto, la strato è la chitarra che preferisco e che ho sempre desiderato. Ho anche altre chitarre meno blasonate ma comunque valide che suono in rotazione e una Bullet con cui mi sono divertito a fare il piccolo liutaio.

Ora mi sono innamorato della SG, ma non di una qualsiasi, della modern in particolare. L'ho provata e mi è piaciuta tantissimo sia come ergonomia che come suono.
Solo che non ho trovato molte info su questa chitarra in particolare.
Voi cosa ne pensate? La conoscete?
Sapreste darmi qualche consiglio?
Grazie infinite a chi mi aiuterà a fare chiarezza. La GAS è a mille.
Buone suonate

Quale hai delle Johnson?
La modern ti piace per via della finitura un po' più... moderna?  :D
La modern dovrebbe distinguersi perché dovrebbe avere i potenziometri dei toni "pull" che ti consentono di splittare i pick up humbucker facendoli diventare una sorta di single coil. Ma non credo sia solo questo: forse anche il manico ha qualche particolarità, non saprei.

hellequin

Ho la prima versione della Eric Johnson con manico in acero. Bellissima.

La modern mi è piaciuta soprattutto per la finitura, quella nera mi piace molto.
Si ha gli humbucker splittabili, manico con tastiera in ebano e radius variabile.
Molto bella e comoda e poi il suono mi è piaciuto tantissimo, e mi sono trovato subito bene a suonarla.
Mi sa che verso settembre sarà mia.


robland

Citazione di: hellequin il 17 Luglio, 2021, 03:50 PM
Ho la prima versione della Eric Johnson con manico in acero. Bellissima.

La modern mi è piaciuta soprattutto per la finitura, quella nera mi piace molto.
Si ha gli humbucker splittabili, manico con tastiera in ebano e radius variabile.
Molto bella e comoda e poi il suono mi è piaciuto tantissimo, e mi sono trovato subito bene a suonarla.
Mi sa che verso settembre sarà mia.

Avevo la stessa Johnson. Ora per provarne un'altra, ho preso quella con tastiera in palissandro (la lucerne aqua firemist) ma non ho ancora avuto il tempo di suonarla. Sono curioso di vedere la differenza con quella acero.

La SG modern se ti piace, prendila. Sono stato incuriosito da una LP modern per un bel po', poi alla fine mi è capitato un'occasione di altro genere e ho approfittato. Ma magari ci torno.

hellequin

Citazione di: robland il 17 Luglio, 2021, 05:02 PM
Citazione di: hellequin il 17 Luglio, 2021, 03:50 PM
Ho la prima versione della Eric Johnson con manico in acero. Bellissima.

La modern mi è piaciuta soprattutto per la finitura, quella nera mi piace molto.
Si ha gli humbucker splittabili, manico con tastiera in ebano e radius variabile.
Molto bella e comoda e poi il suono mi è piaciuto tantissimo, e mi sono trovato subito bene a suonarla.
Mi sa che verso settembre sarà mia.

Avevo la stessa Johnson. Ora per provarne un'altra, ho preso quella con tastiera in palissandro (la lucerne aqua firemist) ma non ho ancora avuto il tempo di suonarla. Sono curioso di vedere la differenza con quella acero.

La SG modern se ti piace, prendila. Sono stato incuriosito da una LP modern per un bel po', poi alla fine mi è capitato un'occasione di altro genere e ho approfittato. Ma magari ci torno.
Sai che ero anche io tentato di prendere la stessa tua, stesso colore che adoro per via del manico appiccicoso della mia. Poi ho limato il manico con della carta vetro finissima e ho risolto parzialmente perché trovo che anche la tastiera sia un tantino appiccicoso e lo sento sui polpastrelli che si impuntano, soprattutto quando fa caldo anche se non sudo molto.
Sì credo proprio che la prenderò.
Fammi sapere cosa ne pensi della tua Johnson.

robland

Citazione di: hellequin il 17 Luglio, 2021, 06:12 PM
Citazione di: robland il 17 Luglio, 2021, 05:02 PM
Citazione di: hellequin il 17 Luglio, 2021, 03:50 PM
Ho la prima versione della Eric Johnson con manico in acero. Bellissima.

La modern mi è piaciuta soprattutto per la finitura, quella nera mi piace molto.
Si ha gli humbucker splittabili, manico con tastiera in ebano e radius variabile.
Molto bella e comoda e poi il suono mi è piaciuto tantissimo, e mi sono trovato subito bene a suonarla.
Mi sa che verso settembre sarà mia.

Avevo la stessa Johnson. Ora per provarne un'altra, ho preso quella con tastiera in palissandro (la lucerne aqua firemist) ma non ho ancora avuto il tempo di suonarla. Sono curioso di vedere la differenza con quella acero.

La SG modern se ti piace, prendila. Sono stato incuriosito da una LP modern per un bel po', poi alla fine mi è capitato un'occasione di altro genere e ho approfittato. Ma magari ci torno.
Sai che ero anche io tentato di prendere la stessa tua, stesso colore che adoro per via del manico appiccicoso della mia. Poi ho limato il manico con della carta vetro finissima e ho risolto parzialmente perché trovo che anche la tastiera sia un tantino appiccicoso e lo sento sui polpastrelli che si impuntano, soprattutto quando fa caldo anche se non sudo molto.
Sì credo proprio che la prenderò.
Fammi sapere cosa ne pensi della tua Johnson.

Io con i manici laccati mi impiccio a casa. Dal vivo sudo abbastanza quindi il manico diventa scivoloso come un pavimento bagnato.
Ma in realtà ho limiti miei che sono del tutto indipendenti dal manico.  :laughing:

hellequin

A me è successo solo con la Johnson che ha il manico verniciato a nitro, con le altre tipologie di finiture non mi capita. Comunque la terrò perché mi piace tantissimo esteticamente, molto di più di quella con il manico in palissandro.

hellequin

Citazione di: robland il 17 Luglio, 2021, 06:16 PM
Citazione di: hellequin il 17 Luglio, 2021, 06:12 PM
Citazione di: robland il 17 Luglio, 2021, 05:02 PM
Citazione di: hellequin il 17 Luglio, 2021, 03:50 PM
Ho la prima versione della Eric Johnson con manico in acero. Bellissima.

La modern mi è piaciuta soprattutto per la finitura, quella nera mi piace molto.
Si ha gli humbucker splittabili, manico con tastiera in ebano e radius variabile.
Molto bella e comoda e poi il suono mi è piaciuto tantissimo, e mi sono trovato subito bene a suonarla.
Mi sa che verso settembre sarà mia.

Avevo la stessa Johnson. Ora per provarne un'altra, ho preso quella con tastiera in palissandro (la lucerne aqua firemist) ma non ho ancora avuto il tempo di suonarla. Sono curioso di vedere la differenza con quella acero.

La SG modern se ti piace, prendila. Sono stato incuriosito da una LP modern per un bel po', poi alla fine mi è capitato un'occasione di altro genere e ho approfittato. Ma magari ci torno.
Sai che ero anche io tentato di prendere la stessa tua, stesso colore che adoro per via del manico appiccicoso della mia. Poi ho limato il manico con della carta vetro finissima e ho risolto parzialmente perché trovo che anche la tastiera sia un tantino appiccicoso e lo sento sui polpastrelli che si impuntano, soprattutto quando fa caldo anche se non sudo molto.
Sì credo proprio che la prenderò.
Fammi sapere cosa ne pensi della tua Johnson.

Io con i manici laccati mi impiccio a casa. Dal vivo sudo abbastanza quindi il manico diventa scivoloso come un pavimento bagnato.
Ma in realtà ho limiti miei che sono del tutto indipendenti dal manico.  :laughing:
Allora come ti trovi con la nuova Johnson? Differenze? Il manico è appiccicoso?
Sono curioso perché mi era passata per un attimo l'idea di cambiarla con quella scelta da te.
Hai dato in permuta quella con tastiera il acero e hai preso quella con il palissandro? Posso sapere quanto hai dovuto aggiungere in euro?
Grazie e scusa le troppe domande.

hellequin



Ciao ragazzi, come vi avevo anticipato chitarra portata a casa, bellissima, sono innamorato.
Devo prendere confidenza con il suono, totalmente diverso dalla strato ma che mi piace un sacco, soprattutto nel rifare tutti i settaggi dei preset helix apposta per lei, e trovare la quadra con il THR10 che uso in casa.
Ho fatto già in tempo a dare una botta ad un corno e uno alla paletta in pochi giorni, niente di che ma più ci sto' attento e più faccio danni, pazzesco.
La finitura è veramente bella e gradevole alla vista, la vernice nitro ha un dolce profumo quasi di vaniglia che adoro, ma si sporca e si segna solo a guardarla e spolverarla è una causa persa, la polvere la pulisco ma non faccio altro che spostarla da un punto ad un altro, impossibile da togliere.
Ho deciso di fregarmene e goderla senza troppi sbattimenti, altrimenti esaurisco.
Grazie a tutti per l'attenzione. Buona musica.


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



fedeprenc

Veramente stupenda, una delle mie preferite senza dubbio.
Io stavo per prendere la sua variante Epi, una SG 24 tasti e con top in acero per me rasenta la perfezione.
Giusto una curiosità: la blueberry fade non ti piaceva? Non avendola mai vista dal vivo non la conosco bene.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.