Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 09:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson SG Custom

Aperto da Grand Funk, 24 Settembre, 2016, 06:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk


Come ben sapete io sono " Gibsoniano " ( anche se la recente produzione non mi entusiasma..... ) il mio modello preferito è la Les Paul, ma un' altra solid body che mi ha sempre affascinato è la SG Custom ( 3 pick up ) la cosa strana è che la Les Paul Custom 3 pick up non mi piace, mentre la SG sì, e anche molto..... non sò spiegare questa cosa ma è così !
Non mi sembra ci sia una discussione a riguardo nel Forum se ne è sempre parlato poco ( mi sembra....) di questo modello, all' inizio volevo publicare solo qualche foto nella sezione " Le Foto Della Vostra Gas " ma poi ho detto, parliamo un pochino di questa bella chitarra.
Un breve accenno di storia : La SG fù costruita dalla Gibson nel 1960 ( con il nome Les Paul, diventato poi Sg nel 1968 ) il modello standard aveva due pick up, la Special e la Junior due bobina singola, la Custom tre humbucker.
I legni della Custom sono uguali agli altri modelli cioè, body e manico in mogano, mentre la tastiera montata sù questo modello è in ebano anziche in palissandro come gli altri modelli, le parti metalliche sono placcate gold, le finiture disponibile erano solo bianco e nera ( il colore bianco era molto diffuso )
La SG in generale ha avuto un buon successo commerciale, per la sonorità brillante e la particolare leggerezza, la Custom è stata usata da chitarristi importanti dell' area rock, uno su' tutti Jimi Hendrix, poi il mio idolo Mark Farner ( Grand Funk ) Peter Frampton ( Humble Pie ) Ollie Halsall ( Patto e Tempest ) e con molta sorpresa anche Mark Knoplfer, questi i più famosi.....
Cosa ne pensate voi di questa chitarra ?


   

   


Max Maz

Penso,  come sempre sbagliando,  che...... tre hamburger sono troppi per uno stomaco delicato.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Cold_Nose

Stilisticamente m'è sempre piaciuta; sin dal primo momento che la vidi. Pensa te che io, come imprinting, l'ho scoperta con un musicista turco: Erkin Koray



If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Fidelcaster

A metà degli anni '70 la utilizzava anche Allan (che aveva suonato con Halsall nei Tempest):



A me non piace, il colore bianco con l'hardware dorato mi fanno pensare al gabinetto di un emiro o sultano.
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 24 Settembre, 2016, 07:47 PM
A me non piace, il colore bianco con l'hardware dorato mi fanno pensare al gabinetto di un emiro o sultano.

Sfocia un tantinello nel kitsch.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

:ditanaso:

Cold_Nose

Preso a piccole dosi, a me il kitsch piace
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'


Grand Funk

@ Cold, Erkin Koray mi è sconosciuto, scusami......

@ Fidel, purtroppo i Soft Machine li ho conosiuti tardi ( mi piacciono molto ) negli anni '70 nel loro momento migliore non ho mai avuto modo di ascoltali ( i loro dischi erano molto difficili reperirli ) non sapevo che Holdsworth avesse usato la Gibson SG Custom, invece a me bianca piace.... sono gusti.... :etvoila:

Fidelcaster

La SG che utilizzava John Etheridge, che sostituì Holdsworth nei Soft Machine, sembra sembre essere una Custom (3 pickup, leva del vibrato), però non è né bianca né nera:

:ditanaso:

Cold_Nose

Citazione di: Grand Funk il 24 Settembre, 2016, 08:16 PM
@ Cold, Erkin Koray mi è sconosciuto, scusami......

E di cosa dovresti scusarti ? Mica è obbligatorio conoscerlo  ::)
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Elliott

Per quanto io desideri una SG, questo modello non mi affascina  :sorry:


Non riesco proprio ad apprezzarli i tripli hamburger

Cold_Nose

Tra l'altro, l'humbucker di mezzo è utilizzabile in combinazione col ponte e basta.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Grand Funk

Citazione di: Fidelcaster il 24 Settembre, 2016, 08:23 PM
La SG che utilizzava John Etheridge, che sostituì Holdsworth nei Soft Machine, sembra sembre essere una Custom (3 pickup, leva del vibrato), però non è né bianca né nera:



Senza sembra, è una SG Custom nel video si vede bene ( più volte ) e la paletta è quella della Custom, certo la finitura cherry era rarissima ( è la prima che vedo ) comunque c'è un particolare strano, il battipenna nella parte superiore è bianco mentre quello sotto è nero, come se fosse stato aggiunto dopo......  :-\
Comunque quanto erano bravi i Soft Machine, tecnicamente dei mostri  :o


Citazione di: Cold_Nose il 24 Settembre, 2016, 08:32 PM
Citazione di: Grand Funk il 24 Settembre, 2016, 08:16 PM
@ Cold, Erkin Koray mi è sconosciuto, scusami......

E di cosa dovresti scusarti ? Mica è obbligatorio conoscerlo  ::)

Era un solista o suonava in gruppo ?


Cold_Nose

Citazione di: Cold_Nose il 24 Settembre, 2016, 08:32 PM
Citazione di: Grand Funk il 24 Settembre, 2016, 08:16 PM
@ Cold, Erkin Koray mi è sconosciuto, scusami......

E di cosa dovresti scusarti ? Mica è obbligatorio conoscerlo  ::)

Era un solista o suonava in gruppo ?
[/quote]

Il gruppo c'è, ma i dischi sono a nome suo. Parlando della musica, è una commistione tra il rock/pop psichedelico ed ovviamente suoni mediorientali
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Cold_Nose

Citazione di: Grand Funk il 24 Settembre, 2016, 09:08 PM

Citazione di: Cold_Nose il 24 Settembre, 2016, 08:32 PM
Citazione di: Grand Funk il 24 Settembre, 2016, 08:16 PM
@ Cold, Erkin Koray mi è sconosciuto, scusami......

E di cosa dovresti scusarti ? Mica è obbligatorio conoscerlo  ::)

Era un solista o suonava in gruppo ?

Il gruppo c'è, ma i dischi sono a nome suo. Parlando della musica, è una commistione tra il rock/pop psichedelico ed ovviamente suoni mediorientali
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.