Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 06:14 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

GIBSON Lineup 2018

Aperto da coccoslash, 01 Settembre, 2017, 12:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Marc tienici aggiornati

marcpag

Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.


Aleter

Citazione di: Elliott il 24 Febbraio, 2018, 11:23 AM
Sono 70 anni che la Gibson detiene 3 delle 5 chitarre più copiate spudoratamente da chiunque produca chitarre (schecter in primis) ed ora rinfacciamo a Gibson una somiglianza (migliorativa a mio gusto) con una schecter?
In realtà Schecter non è assolutamente famosa per aver copiato le icone Gibson. La sua storia è legata a doppio filo alle superstrat, con differenze però spesso notevoli sia nella costruzione che nell'elettronica rispetto alle classiche Fender. Poi ingrandendosi ha come tutti inglobato prodotti più classici. Ma la C1 sinceramente non è che sia la copia spudorata di nessun prodotto Fender o Gibson, e che una azienda importante come Gibson butti fuori a caro prezzo una chitarra così spudoratamente uguale ad alcune schecter non mi fa impazzire. Tanto più che parliamo di Gibson che non credo abbia bisogno di copiare nessuno. Però bella è bella non discuto su questo  ::)

marcpag

Ecco una foto della chitarra che ho provato!

Gibson SG Special 2108



Ho tolto lo sfondo per una questione di privacy! ;D
Davvero un bel pezzo di legname..... :lol: :loveit:!
Ha anche le meccaniche in stlie vintage, non mi piacciono molto le Grover, sapete che sono un eterno romanticone.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Elliott


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


marcpag

Più tardi vado per vedere se posso provare la sg standard, non posso rimanere con il dubbio.
Devo capire se è proprio questa la mia scelta in base ai suoni.

Comunque ritornando in topic le Gibson 2018 hanno un 15% in più come qualità rispetto al 2017.
Specie in questi modelli intermedi.
Con questo non voglio dire che sono perfette, magari..., ma sotto le dita senti che non stai suonando una chitarra cheap!
In un vecchio mio topic avevo accennato di aver provato quasi tutta la linea 2107 con parare positivo, le chitarre suonano per quello che costano, certo non c'è la perfezione dei dettagli, ma questo lo sappiamo.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.


Bedrock

Vorrei vederle dal vivo quindi probabile stia prendendo una cantonata, ma tutta sta somiglianza con la c1 non la vedo  :-\
La c1 per come la ricordo é una strat col top bombato, qui il profilo delle spalle é ben diverso.
La trovo decisamente più raffinata, la c1 più aggressiva, poi son gusti.

Per gli altri non capisco l'acredine da fanboy basata su opinioni personali in merito ai Line Up.
Ma che vi frega? Povate le chitarre e valutate.
C'e Una cosa di Gibson che mi sento di criticare, le scelte commerciali nei confronti dei rivenditori che sta portando ad avere sempre meno punto vendita.
A Roma ho visto Cherubini senza, non riescono più a sopportare le scelte che Gibson fa per loro, é un negozio storico di Roma dove ho comprato la mia prima elettrica 30 anni fa.
E non solo loro, sono rimasti Tomassone, yourmusic, e ora ha preso qualcosina Play Musica, mi pare basta.
Questo per me é un errore, rendere sempre più difficile l'accesso a noi clienti ai loro strumenti.

In generale, non dico qui, leggo una predisposizione pessima nei confronti di Gibson, un generale disinteresse per quello che fa Fender, la beatifinazione di PRS.

marcpag

Io sono arrivato ad un punto che se voglio i suoni Fender compro una Fender, se voglio i suoni Gibson compro una Gibson, se voglio i suoni di una PRS compro una PRS, punto.
Suonano tutte in modo diverso e con le loro caratteristiche che devono piacere a chi le compra.
Inoltre ho capito che non otterrai mai i suoni di una Fender con una PRS, come non otterrai mai i suoni di una Gibson con una PRS.
Io le ho provate e tenute tutte, sempre nella difficile ricerca di ciò che più ti aggrada e ti fa stare bene una volta imbracciata la tua chitarra.
Inoltre le vie di mezzo sono solo dei buoni strumenti per affinare la ricerca del tuo suono o dei tuoi suoni preferiti.
Un motivo ci sarà se marchi come Fender e Gibson hanno scritto la storia fino ad oggi, nel bene o nel male.
Io questo motivo sto iniziando a capirlo, ma se non hai delle buone mani, ore ed ore di studio in simbiosi con il tuo strumento e tanta passione e cuore per questo strumento allora la vedo difficile quindi ogni chitarra ti suonerà allo stesso modo.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Elliott

Chiaro Aleter, il tuo punto di vista  :reallygood:
Però a me  sembra di vedere più Gibson style nel catalogo Schecter che viceversa. Penso alla V1 (Flying V), E1 (Explorer), SII (SG), Solo (LP). L'unica Schecter che mi ricorda la nuova Gibson è la Tempest ma, è a mio avviso/gusto decisamente più bella la Gibson e non parlerei di copiatura visto che non euna forma così originale

Elliott

Citazione di: Gian.luca il 24 Febbraio, 2018, 04:36 PM

C'e Una cosa di Gibson che mi sento di criticare, le scelte commerciali nei confronti dei rivenditori che sta portando ad avere sempre meno punto vendita.


Questo accadrà anche con Fender visto che hanno eliminato l'importatore italiano e serviranno il mercato domestico direttamente . 

Bedrock

Citazione di: Elliott il 24 Febbraio, 2018, 05:39 PM
Citazione di: Gian.luca il 24 Febbraio, 2018, 04:36 PM

C'e Una cosa di Gibson che mi sento di criticare, le scelte commerciali nei confronti dei rivenditori che sta portando ad avere sempre meno punto vendita.


Questo accadrà anche con Fender visto che hanno eliminato l'importatore italiano e serviranno il mercato domestico direttamente .

Dipende sempre dalle condizioni.
Da quello che mi hanno raccontato oggi i negozi non hanno libertà di scelta da catalogo.
Hanno un obbligo di acquisto annuale, chitarre bassi corde plettri custodie qualsiasi cosa in listino Gibson.
La casa madre fa un pacchetto e spedisce, quello che sceglie per te te lo prendi.
Se poi vuoi qualcosa di particolare, le serie R la roba sborona insomma, la devi ordinare a parte.
Il punto è che sto minimo di acquisto non sono bruscolini ma, sempre da quello che mi han raccontato, qualcosa come 200.000 €.
Se vero tutto questo, e tendo a crederlo vedendo i negozi della capitale che si svuotano della Gibson, solo quelli con le spalle larghissime possono lavorare con loro. Eppure Cherubini non è un negozietto da due soldi, tutt'altro.
Ultimamente sono passato anche da Bandiera, altro negozio storico romano, un salto velocissimo ma non mi sembra di aver visto Gibson nuove.
Questo io mi sento di criticare.
Se poi ogni anno cambiano qualcosa sulle serie in vendita secondo me ben venga. Alla fine entri in un negozio e provi uno strumento, se ti piace bene.
Io stesso un pò ci son rimasto fregato perchè volevo una chitarra con BB 1 e 2 rossa o gold top e non ne ho trovate. Chissene, sono comunque soddistatto con la mia antique burst  :etvoila:

Bedrock

Aggiungo che c mi capita di rado di leggere qualcuno che come me ultimamente entra in un negozio, prende una Gibson in mano e se ne innamora come marcpag.
La maggior parte degli interventi sono di chi tende a massacrarli con il discorso che la qualità è decaduta, non ci si capisce più niente, non è vero che sono americane sono cinesi rimarchiate, i bb fanno schifo non sanno più fare pickup dal 62 e tutte ste menate.
Booo solo su Gibson leggo sta roba eppure come tutti nei negozi ci entro, le chitarre le provo e lo faccio da 30 anni, la mia percezione è proprio diversa.
Chiaramente, in altri lidi non qui, quando espongo le mie idee qualcuno timidamente mi da ragione e poi partono i facinorosi del vintage, mi permettete di dire che molti di questi sono detestabili come un fanatico religioso?, e scatta l'insulto libero.
Sembra una guerra di fede, con adepti devoti al dio PAF.
Bah...
Comunque più vedo la bianchina più mi piace  :loveit:


Grand Funk

Citazione di: Aleter il 24 Febbraio, 2018, 02:45 PM
Tanto più che parliamo di Gibson che non credo abbia bisogno di copiare nessuno. Però bella è bella non discuto su questo  ::)

Quello che avevo detto io, in altra forma...... solo che a me non piace.......  :etvoila:




Citazione di: Gian.luca il 24 Febbraio, 2018, 04:36 PM
C'e Una cosa di Gibson che mi sento di criticare, le scelte commerciali nei confronti dei rivenditori che sta portando ad avere sempre meno punto vendita.
A Roma ho visto Cherubini senza, non riescono più a sopportare le scelte che Gibson fa per loro, é un negozio storico di Roma dove ho comprato la mia prima elettrica 30 anni fa.
E non solo loro, sono rimasti Tomassone, yourmusic, e ora ha preso qualcosina Play Musica, mi pare basta.
Questo per me é un errore, rendere sempre più difficile l'accesso a noi clienti ai loro strumenti.

Infatti questa è la " politica " che non mi è piaciuta della Gibson, appunto quando è passata a distribuire con Gibson Med, vi racconto come funzionava in quei tempi.
Sapete che sono amico che è propietario di un negozio di strumenti da oltre 40 anni a Viterbo, in negozio trovavi sempre qualche Gibson, principalmente Les Paul e SG distribuite da Mogar, dopo che Gibson decise di distribuire con Gibson Med, passai in negozio e non vedendo nessuna Gibson esposta domando ad Enrico " ma le Gibson non le hai ? " mi rispose " Mauro è passata la rappresentante pochi giorni fà. il pacchetto più piccolo prevede un acquisto di 30 chitarre all'anno, io a Viterbo ( città di 67,000 abitanti circa ) posso vendere 7-8 Gibson all'anno, 10 se mi dice bene particolarmente, delle altre che ci faccio, Viterbo non è Roma....... " mi domando quanti negozi come quello del mio amico in tutta Italia ( Europa anche ) hanno rinunciato al marchio...... credo tanti...... mah....... boh ? io non l'ho capita la mossa......  ???

Gianluca, poco tempo fà, sempre il mio amico mi diceva ( avevamo preso il discorso della crisi del settore ) che sia Cherubini che Bandiera navigavano in cattive acque, e anche Your Music aveva dato un taglio lasciando certi prodotti.....

Max Maz

Curiosa la scelta delle Boutique Tomassone che sono stracolmi di G.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.