Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson Les Paul:Studio, traditional, classic, standard,Che mal di testa !

Aperto da Guido_59, 17 Maggio, 2020, 05:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Diciamo che non è una richiesta di un vero e proprio consiglio per acquisti, ma un tentativo di capire le cose da chi già le sa. Come a scuola puoi studiare solo col libro ,ma con un insegnante è meglio.
Mondo Gibson Les Paul. Vasto quanto l'universo. L',unica di cui si è la Studio : meglio le vecchie con corpo mogano e top in acero con burstbucker che quelle degli ultimi anni. Per la altre mi sono un po' documentato, ma non mi ci raccapezzo. Ok le caratteristiche cambiano da un modello all'altro ,ma il problema è che all'interno della stessa serie le caratteristiche cambiano da un anno all'altro e la faccenda si complica.
Dovendo fare una scala lasciando fuori le Studio per le altre quale è la scala dii valore e le differenze tra modelli e all'interno della stessa serie nelle varie annate ? C'è qualche sito che le spiega?
A voi Gibsoniani  la parola
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

robland

Ci sono due modi di affrontare un catalogo così ampio.
Il primo, improbo, è quello di costruire una mappa di tutti modelli, relativi prezzi e caratteristiche.
Il secondo è quello di capire al proprio budget e alle caratteristiche tecniche desiderate cosa corrisponda.

L'appassionato, lo storico e il curioso partiranno dal primo approccio.
Chi la vuole comprare secondo me però farebbe bene a partite dal secondo, in genere. Che tipo di manico vuoi? Che tipo di sonorità? Quanto la vuoi pesante? Quanto e come la vuoi rifinita? E soprattutto, che budget hai?
Esplicitati i gusti e i mezzi a disposizione, diventa assai più facile orientarsi, perché si sottraggono un bel po' di cose da valutare.


Guido_59

La tua disamina è precisa, ma per adesso vorrei partire capendo po'e differenze tra i modelli per materiali pickup e suono di riferimento.
Saputo quello si discrimina col budget.
Esempio. Ho tre chitarre in tre posti diversi una standard una traditional e una classic prezzi tra i 1200 e i 1600 che mi stanno bene come le giudico visto che sono in posti diversi?
Suono mi piace vintage, non uso distorsioni spinte. Più blues che rock, PAF originali suono di riferimento.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

robland

Citazione di: Guido_59 il 17 Maggio, 2020, 06:59 PM
La tua disamina è precisa, ma per adesso vorrei partire capendo po'e differenze tra i modelli per materiali pickup e suono di riferimento.
Saputo quello si discrimina col budget.
Esempio. Ho tre chitarre in tre posti diversi una standard una traditional e una classic prezzi tra i 1200 e i 1600 che mi stanno bene come le giudico visto che sono in posti diversi?
Suono mi piace vintage, non uso distorsioni spinte. Più blues che rock, PAF originali suono di riferimento.

L'esempio è perfetto. Se nella fascia di prezzo considerata uno ha individuato tre chitarre, la prima cosa da fare è raccogliere info sulle tre chitarre selezionate (intendo, a voler farsi un'idea a tavolino senza metterci le mani). Peso di ciascuna? Ha camere tonali? Profilo del manico? Tipo di pick up? Colore?

Perché magari il prezzo è giusto, il manico è perfetto, i pick up sono quelli sempre desiderati... ma il peso è intollerabile già sulla carta.
Questi possono essere, grosso modo, dei primi criteri di selezione.

Ciò non toglie che comprendo perfettamente la volontà di avere più chiarezza possibile su tutto il panorama delle possibilità. Anche se poi è tutto estremamente aleatorio. Sulla carta una può essere l'ideale, poi vai lì e ti ritrovi con una tastiera in pessimo palissandro che ti dà una pessima sensazione al tatto o con meccaniche scadenti. Ti può accadere di una traditional come su una classic come su una standard come su una signature.  Queste cose su catalogo non ci sono scritte, ma nella soddisfazione del cliente contano.
I manici poi sono determinanti e su quelli ci devi mettere le tue mani per valutare spessore, profilo e rifinitura.

Se però riesco a reperire qualcosa che fornisca delle linee generali nella descrizione dei vari modelli, la pubblico senz'altro. Interessa anche a me.

Max Maz

Impossibile fare un  paragone senza provare. Fai un salto a Reggio Emilia ne trovi almeno una quindicina da, provare tutte nello stesso negozio così avrai le idee più chiare caro Guido.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 08:15 PM
Impossibile fare un  paragone senza provare. Fai un salto a Reggio Emilia ne trovi almeno una quindicina da, provare tutte nello stesso negozio così avrai le idee più chiare caro Guido.

C'è Tomassone a Bologna... mi sa che lì trovi tutte le Gibson esistenti a cataloghi vecchi e nuovi!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Santano



robland

Citazione di: luvi il 17 Maggio, 2020, 08:33 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 08:15 PM
Impossibile fare un  paragone senza provare. Fai un salto a Reggio Emilia ne trovi almeno una quindicina da, provare tutte nello stesso negozio così avrai le idee più chiare caro Guido.

C'è Tomassone a Bologna... mi sa che lì trovi tutte le Gibson esistenti a cataloghi vecchi e nuovi!  :laughing:

E soprattutto i commessi sono molto esperti quindi delucidazioni e chiarimenti non mancheranno.

nihao65

Citazione di: luvi il 17 Maggio, 2020, 08:33 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 08:15 PM
Impossibile fare un  paragone senza provare. Fai un salto a Reggio Emilia ne trovi almeno una quindicina da, provare tutte nello stesso negozio così avrai le idee più chiare caro Guido.

C'è Tomassone a Bologna... mi sa che lì trovi tutte le Gibson esistenti a cataloghi vecchi e nuovi!  :laughing:

eh sì...credo sia l'unico negozio in Italia che possa vantare tutti i modelli a catalogo disponibili in negozio..

robland

Citazione di: nihao65 il 17 Maggio, 2020, 09:07 PM
Citazione di: luvi il 17 Maggio, 2020, 08:33 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 08:15 PM
Impossibile fare un  paragone senza provare. Fai un salto a Reggio Emilia ne trovi almeno una quindicina da, provare tutte nello stesso negozio così avrai le idee più chiare caro Guido.

C'è Tomassone a Bologna... mi sa che lì trovi tutte le Gibson esistenti a cataloghi vecchi e nuovi!  :laughing:

eh sì...credo sia l'unico negozio in Italia che possa vantare tutti i modelli a catalogo disponibili in negozio..

Anche Centrochitarre a Napoli e Yourmusic a Roma sono piuttosto forniti ed esperti in materia.
Ciò non toglie che qualora qualcuno di noi disponesse di una bella sintesi - magari pubblicata su anche sito - relativa ai vari modelli e categorie sarebbe molto utile anche per la consultazione da parte di utenti futuri (e presenti).

Max Maz

Citazione di: luvi il 17 Maggio, 2020, 08:33 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 08:15 PM
Impossibile fare un  paragone senza provare. Fai un salto a Reggio Emilia ne trovi almeno una quindicina da, provare tutte nello stesso negozio così avrai le idee più chiare caro Guido.

C'è Tomassone a Bologna... mi sa che lì trovi tutte le Gibson esistenti a cataloghi vecchi e nuovi!  :laughing:
Non è più il  negozio di un tempo Luvi ha praticamente soltanto modelli da tre reni, il resto è vicino allo zero. Per questo ho consigliato il negozio di Reggio Emilia. Esperienza personale.

Guido poi per i km che fa trova Reggio Emilia appena fuori del garage.
Ed il negoziante è molto disponibile alle prove non come in tanti altri negozi.
Sicuramente però di questi tempi provare strumenti sarà complicatissimo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Per me andare in giro non è un problema come Max ben sa e dice.
Di questi tempi però......
Poi le prove ai tempi del coronavirus saranno un problema. Ho letto di un noto negozio mi pare di Milano che sarà solo su appuntamento, cu devi andare da soli non con amici o fratelli/ sorelle, con  pinne fucili ed occhiali, ah no quella è un'altra cosa da però mascherina e guanti !!!
Già sono scarso a suonare con le dita nude ma coi guanti è come mandare un altro che poi ti dice le sue impressioni.
Certo esiste il problema che tutti gli strumenti toccati con mano nude andrebbero sanificati.
Credo che prove e vendita strumenti sarà lunga a partire.
In tutto questo marasma hi individuato quello che potrebbe essere un compromesso Gibson Les Paul traditional T ,2017 con classic 57 Tori alleggerimento , non camere tonali.Oppure ma non c'entra niente una Gibson Lucille 2200€ con paletta normale non Custom shop 80°.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

luvi

Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 09:21 PM
Non è più il  negozio di un tempo Luvi ha praticamente soltanto modelli da tre reni, il resto è vicino allo zero. Per questo ho consigliato il negozio di Reggio Emilia. Esperienza personale.

Ah, non sapevo... evidentemente dopo l'apertura del negozio a Roma ha cambiato politica...  :-\

Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 09:21 PM
Guido poi per i km che fa trova Reggio Emilia appena fuori del garage.
Ed il negoziante è molto disponibile alle prove non come in tanti altri negozi.
Sicuramente però di questi tempi provare strumenti sarà complicatissimo.

Eh, sì: su questo non ci piove...  :maio:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Guido_59

Infatti sarà una lunga meditazione forzata e una scelta sulla carta delle possibilità lunga come non mai.
Se poniamo l'accento sulle chitarre che ho menzionato prima cosa mi dite singolarmente?
1-Gibson Les Paul traditional T 2017 con classic 57 nuova o usata che sia  Che potrebbe andare bene così anche senza upgrade immediati ( anche se i Real Paf di Luca farebbero capolino) e magari lascerebbe margine per un multifx.
2- riprendere per 600-800 una studio faded usata mogano-acero + upgrade Real Paf come in passato+ multifx e me ne avanzano
3- colpo di testa che non è Les Paul ma e una Lucille original Gibson a 2200€ proprio da Tomassone e qui spendo di più ,chitarra particolare, un macigno ,famosa non molto vendibile forse ,ma non più in catalogo quindi storica finché non la rifanno, ma niente margini per multifx nell'immediato.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Bedrock

Ciao Guido,
La traditional 2017 monta i bb1 e bb2 e il body é dannatamente pieno  :D
Lo dico con certezza la possedevo.
La traditional del 2016 montava i 57, ma questo modello non ha il weight relief purtroppo.
Tra le tre che citi io prenderei questa in ottica rivendibilitá, io l'ho venduta in 12 ore con uno che mi é venuto a portare un cifro e in contanti la mattina dopo che ho messo l'annuncio  :sconvolto:
Però la faded a buon prezzo, se ne trovi una che ti piace, é una gran bella soluzione

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.