Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 04:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson SGJ 2014

Aperto da Fradimà, 09 Settembre, 2014, 01:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fradimà

Devo dire che appena si inizia a scrivere su questo fantastico forum è difficile smettere; infatti sono ancora quì ad annoiarvi con un altro topic  :sorry:

Oggi vorrei parlarvi di una delle mie chitarre, la Gibson SGJ 2014. Ormai sono 4 mesi dal giorno in cui me la portai a casa per 240 euro precisi precisi (ed in più la chitarra è corredata di una custodia morbida imbottita ed anche ben fatta chiamata gigbag), ed ora vi spiego anche il perchè... Sono un ex possessore di una epiphone les paul standard, non nascondo che la comprai (pagandola circa 420 euro compresa la custodia rigida) principalmente perchè provavo, e provo ancora ora anche se molto di meno  :eheheh:, una forte simpatia per slash. Dopo nemmeno un anno, e dopo aver visto da vicino una les paul Gibson, mi resi conto di tutti i difetti di quella chitarra. Il difetto più grande che riscontrai, e che mi rendeva anche frustrante suonarla, era il fatto che nonostante fosse intonata al dodicesimo tasto, la chitarra sul resto della tastiera era perennemente calante. In poche parole era stonata, e i pickup suonavano ovattatissimi. Sinceramente cominciai ad odiarla...
Forse mi sarà capitato un modello difettato ma sinceramente, dopo un set up di base fatto da un liutaio delle mie zone (penisola sorrentina) decisi che era meglio cambiarla. Per caso capitai sul sito del centro chitarre un negozio di napoli che dista 1 ora da casa mia. Sinceramente ero in cerca di una Gibson usata, ma non trovai nulla che potevo permettermi, di -Gibson studio usata nemmeno l'ombra. Poi vidi lei la Gibson SGJ 2014, telefonai in negozio e mi dissero che la vendevano per 440 euro prezzo molto vantaggioso considerando che su internet si trova tra i 480/540 euro. Andai in negozio ne provai un paio e alla fine mi portai a casa quella che per me suonava meglio, devo dire che non mi sono fatto condizionare tanto dal colore.

Eccola qui, questa foto l'ho scattata (con la tecnica del light painting) prima delle modifiche, estetiche e non, che le ho apportato:


Dopo questa enorme introduzione (un pò logorroica  :acci:) parliamo di cose serie:
Corpo in mogano, sulla mia sembrano 3 pezzi nascosti molto bene, tastiera in palissandro 24 tasti, classico ponte fisso Gibson satinato e non lucido che a mio modesto parere è molto più bello, switch della switchcraft, i pickup non sono niente di particolare degli alnico v, imitazione dei paf del 61, classiche meccaniche Kluson, e udite udite... MANICO IN ACERO!!! :o

La chitarra non suona affatto cupa o troppo carica di bassi, a me sembra molto equilibrata ed anche con distorti molto spinti il suono non si impasta mai e le note restano molto intelligibili. Il suono da spenta è caldo e mai sferragliante, ed anche il volume è notevole, personalmente mi piace molto. Per quanto riguarda la costruzione, non ce niente da dire rispetto ad una Epiphone il manico e scorrevolissimo ('50 slim, non troppo doppio) ma la tastiera soprattutto è fantastica, i tasti sono trattati criogenicamente e non danno per niente una sensazione di economico. Inoltre rispetto alla epiphone tutta la circuiteria è silenziosissima. La chitarra è comodissima soprattutto quando si suona in piedi. Per quanto riguarda l'estetica, hanno risparmiato molto, ma ovviamente non si può avere tutto, la scritta sulla paletta è un decal, gli intarsi sulla tastiera sono dot e non i classici trapezi di casa Gibson, il binding non c'è, e la colorazione è una semplice passata di vernice opaca che si graffia solo a guardarla. A me piace molto questo look spartano, e mi piace soprattutto la vernice opaca che per me è stato un pregio più che un difetto. Sicuramente è una chitarra particolare, non la classica Gibson, ma devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto. Molti penseranno che la differenza tra questa ed una epiphone standard sia solo il brasone sulla paletta, ma a mio modestissimo parere la differenza c'è, io l'ho riscontrata soprattutto sul manico e sulla tastiera (lo ripeto). In conclusione sostituiti i pickup che non sono il massimo (troppo acidi per i miei gusti) sicuramente non si riesce ad avere una standard da 1000 e passa euro, ma si ottiene una chitarra di tutto rispetto ad un prezzo sicuramente ragionevole.

Io le ho cambiato un pickup e ho in programma di cambiare anche l'altro, vorrei sostituire il tune 'o matic con lo schaller stm, e magari anche mettere delle meccaniche in ferro. Per quanto riguarda le modifiche estetiche ho cambiato le manopole dei potenziometri, lo switch, e ho messo un battipenna artigianale (che non è piaciuto tanto ai veterani del forum  ;D).

Eccola quì:


Credo comunque che quasi per lo stesso prezzo è preferibile avere una Gibson junior molto spartana, e non una epiphone standard che per quanto possa essere esteticamente rifinita (ed anche quì ci sarebbero varie considerazioni da fare come quella della finta fiammatura del top in acero che è solo un impiallacciatura messa tra legno e vernice) non presenta la stessa qualità costruttiva di una Gibson "economica".

Spero di non avervi annoiato con questo enorme "sermone", ma mi faceva piacere condividere con voi la mia esperienza riguardo questa ascia che non solo si riesce a comprare con una cifra ragionevole, ma che sa essere anche una chitarra di tutto rispetto, sulla quale la liuteria made in U.S.A si vede, e si sente in tutti i sensi.  :thanks:  :occhiolino:

Vu-meter

Nessuna noia, anzi ti ringraziamo moltissimo !  :thanks:

Queste recensioni così ben  fatte di cose realmente provate dal vivo personalmente ( nel tuo caso anche acquistate, poi ) sono una vera ricchezza. Ci sono moltissimi utenti che potrebbero essere interessati a guardarsi attorno in quel budget da te indicato ed avere un parere da chi la chitarra ce l'ha, è una vera manna.

Ottima recensione, caro Fradimà !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Due notine solo : purtroppo sembra che tinypic abbia perduto le foto e poi ad inizio articolo, credo ti sia sbagliato dicendo il prezzo di 240 euro, mentre poi nel corso dell'articolo si legge 440 ( che mi pare più credibile ) .. tutto , il resto è una meraviglia !!


:goodpost:

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




zap

Come dice Vu,anchio noto incongruenze con il prezzo,però bella rece e ti dirò ...a me la 'cancellata' (battipenna) non dispiace e si abbina bene a tutto il resto.

Vu-meter

Citazione di: zap il 09 Settembre, 2014, 07:14 AM
Come dice Vu,anchio noto incongruenze con il prezzo,però bella rece e ti dirò ...a me la 'cancellata' (battipenna) non dispiace e si abbina bene a tutto il resto.

Tu le vedi le foto, Zap ?

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Beh...si,senza problemi,ora che me l'hai chiesto ho fatto il refresh della pagina e continuo a vederle.

Vu-meter

Uh .. adesso anche io . Mi sà che ho beccato un attimo in cui tinypic era in down .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fradimà

Ragazzi in realtà il prezzo è corretto, ho dimenticato di dire che ho dato in permuta la epiphone che insieme alla custodia mi hanno valutato 200 euro, che scalati dal prezzo della Gibson (440 euro) mi hanno permesso di portarmela a casa per 240 euro  :eheheh:


zap

Ah ecco,allora ci siamo.

Moreno Viola

Bravo Fradimà, bel lavoro.  :bravo2:

Confermo quanto detto da Vu, ben vengano recensioni di questo tipo, basate sull'esperienza diretta e non sul "sentito dire" come va purtroppo molto di moda in rete.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.