Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 10:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson les paul, quale?

Aperto da Dany1900, 17 Febbraio, 2022, 02:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany1900

Ciao sto mettendo via i soldi per comprare una gibson les paul, ma ho qualche dubbio, ho già avuto una standard 60 quindi la conosco, la Classic è da provare, rigorosamente color ebano, ma qui mi rivolgo a voi per comprendere meglio e avere informazioni sulla modern, comoda con lo svaso per arrivare agli ultimi tasti e poi tutti gli split e camere tonali. Potete ragguagliarmi su questi tre tipi di les paul. Ho già visto parecchi video, ma qualcuno che le abbia provate?

johnny

Premetto che tra questi modelli non ne ho provato nessuno, io posseggo invece la 50s. Però prima di comprarla ho "studiato" anch'io un pochettino quindi posso dirti che a livello sonoro la 60s e la Classic sono davvero molto simili, di conseguenza se hai già avuto una 60s potresti guardare oltre, ti ritroveresti una chitarra con un suono molto simile alla 60s.

Poi dipende da te, cosa cerchi? Una LP più sul classico? Sul moderno?

E perchè non una 50s color ebano? Visto che ti piace questo colore? Io sono stato combattuto fino alla fine tra 50s ebano e HCS, alla fine ho preso la seconda.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.



Dany1900

Per via del manico della 50 un po' più cicciotto. Ma questa modern è un mistero. Sembra più brillante come suono invece che profondo e morbido. Dicono che abbia più sustain delle altre. Però  mi hai messo la pulce nell'orecchio devo provare anche una 50s.

johnny

Sono curioso di provare anch'io quel manico asimmetrico della modern. Ma sinceramente non apprezzo molto tutta la modernità di quella chitarra, dal peso all'elettronica passando dai colori e dalle meccaniche, ma si sa che sono gusti, per me una LP più simile è alla Standard d'origine più mi piace.

Riguardo la 50s se avrai occasione di imbracciarne una ti consiglio di provala, ti assicuro che non rimarrai deluso!
Riguardo al manico è vero che è più "ciccione" (ho avuto chitarre con manico ancora più ciccione come la Red Special) ma ci fai caso solo la prima volta che la suoni, poi dopo 10 minuti è tutto passato, pure di meno. La sua suonabilità pazzesca fa passare tutto in secondo piano.
Ora se avessi la possibilità di comprarne un'altra ne prenderei un'altra, ma stavolta ebony!
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Dany1900

Se ho le possibilità le proverò tutte, ma è veramente meglio la 50s in generale? Della moder mi colpisce la possibilità di arrivare agli ultimi tasti senza metterla in verticale. Che differenza c'è di suono tra la 50s e la 60s?

Dany1900

C'è molta differenza di suono tra la 50s e la 60s. Sembra più aggressiva la 50s magari mi sbaglio.

Seventytwo

Sto iniziando a perdere l'orientamento sul catalogo Gibson Les Paul.

Nella categoria ORIGINAL abbiamo la LP Std 60's
Nella categoria MODERN abbiamo la LP Classic
Nella categoria EXCLUSIVES abbiamo di nuovo LP Std 60's e la LP Classic (in un unico colore discutibile )
Tutte hanno i bustrbucker 61 R e T (AlnicoV)
Le modern ed exclusives hanno lo spit sugli HB.

Onestamente nella descrizione sintetica del sito ufficiale non ho capito molto di più.

Sono rimasto alla Classic pre 2008 quella con gli HB ceramici che a me personalmente piaceva molto perchè non eccedente di basse come 498R e 498T che montavano ad esempio le Studio (e le Custom).
Una volta ne provai una con il Top premium plus, chitarra notevole ma non accessibile al mio portafoglio (parliamo di 3.200.000 lire dei tempi che furono), per cui finii per optare per la Studio dell'epoca.


johnny

Citazione di: Seventytwo il 21 Febbraio, 2022, 12:20 PM
Sto iniziando a perdere l'orientamento sul catalogo Gibson Les Paul.

Nella categoria ORIGINAL abbiamo la LP Std 60's
Nella categoria MODERN abbiamo la LP Classic
Nella categoria EXCLUSIVES abbiamo di nuovo LP Std 60's e la LP Classic (in un unico colore discutibile )
Tutte hanno i bustrbucker 61 R e T (AlnicoV)
Le modern ed exclusives hanno lo spit sugli HB.

Onestamente nella descrizione sintetica del sito ufficiale non ho capito molto di più.

Nelle Original troviamo: std 50s (50s con hb e 50s con p90); std 60s; 70s deluxe; special; junior.
Nelle Modern troviamo: modern; classic, studio; tribute; special tribute (con hb o p90);
Nelle Exclusives troviamo: std 50s e 60s color nero; classic e specia color olive. Rispetto alle rispettive "originali" cambia solo il colore.
Nel catalogo infine troviamo le linee Custom Shop, il Murphy Lab (il "Custom Shop del Custom Shop") e le Artist.


Citazione di: Dany1900 il 20 Febbraio, 2022, 08:10 PM
C'è molta differenza di suono tra la 50s e la 60s. Sembra più aggressiva la 50s magari mi sbaglio.

I 61 che monta la 60s sono leggermente più spinti e con più alte rispetto ai burstbucker 1 e 2 delle 50's. Inoltre i 61 hanno un attacco più pronunciato e sono alnico 5, gli altri invece alnico 2.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Dany1900

Allora vado di 60s, comunque proverò quello che hanno in negozio.

Seventytwo

Citazione di: Dany1900 il 21 Febbraio, 2022, 03:40 PM
Allora vado di 60s, comunque proverò quello che hanno in negozio.
Delle 50' l'unica recente che ho provato è una Traditional (ormai nemmeno tanto recente).
Chitarra che esteticamente fa la sua figura.
Però il manico è bello cicciotto.
Di per se non sarebbe una cosa così scomoda, secondo me.
Nella LP 50' io ho avvertito più scomodo l'accesso agli ultimi tasti essendo il tacco del manico abbastanza pronunciato e per niente sagomato per l'ergonomia della mano.

Personalmente ci sono chitarre con sonorità simile più ergonomiche e più versatili.

Però se vuoi una Gibson LP probabilmente la 60 fa più al caso tuo.

Dany1900

Di che altre chitarre parli? per arrivare bene agli ultimi tasti con la les paul devi prendere una modern, ma il suono mi sembra squillante.

Dany1900

Sono tentato di prendere la modern, sia perché arrivi agli ultimi tasti e per la tastiera in ebano, che adoro. Qualcuno l'ha provata? E che impressioni ha avuto? Per avere un'idea quando andrò a provarla o sarà disponibile. Dicono che sia più squillante come suono rispetto alle standard.

Seventytwo

Per come amo io la Les Paul doverebbe essere esteticamente una di queste:

- Nera o Alpine white in stile Les Paul Custom
- Gold top con HB (mi piace molto anche come suona quella anni 70 con i miniHB)
- Top in acero Flamed not troppo virato verso il rosso (quindi Tea burst o Honey burst)

La tastiera in ebano rende un po' più "squillante" la risposta, se è un legno poco poroso come di solito dovrebbe essere, un buon ebano è forse il legno più "smooth" sotto le dita.
Non a caso finiva di solito solo su strumenti di pregio (come la Black Beauty ovvero la LP Custom ).

Bello anche la possibilità di splittare e gli HB e non ho capito cos'altro


Dany1900

Si ma il suono, qualcuno l'ha provata la modern?

Manuel

Ciao,
sinceramente non ci capisco più niente.
Sono rimasto al '90 quando comprai la standard. Potevo scegliere tra la Standard e la Custom. In negozio la standard non era disponibile, la custom sì.
Pur di vendermela me la davano per 100.000 lire di più della standard (1.700.000 lire).
Ma volevo la standard e così l'ordinarono. Arrivò dopo un mese. All'epoca il distributore era Mogar.
Momento nostalgico, scusate.

Per quanto riguarda i suoni prova ad ascoltare i sample che trovi qua
Gibson Les Paul Modern Burgundy – Thomann Italia
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.