Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 09:04 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson flyng V melody maker

Aperto da patpenning, 11 Dicembre, 2018, 12:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

patpenning

Ciao a tutti , ci sono ancora spazi vuoti sulle pareti nella camera di mia figlia  [emoji3]e quindi a giorni mi arriva una flyng melody maker. Prima di indossare una cerata , per il lancio di pomodori che state per tirarmi [emoji1] ( so che le melody vengono spesso criticate) volevo chiedere se cambiare pick up migliorerebbe la chitarra oppure per i puristi Gibson sarebbe un sacrilegio .
Attendo vs risposte e vi prego di non essere troppo cattivi [emoji16]


giocherelli

Max Maz

Prima di cambiare proverei bene come suona, nel caso non fossi soddisfatto.... aivoglia a giocare.  :))
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



PaoloF


AlbertoDP

Dipende poi da cosa ci vuoi suonare. Da quello che so, dovrebbero montare un humbucker ceramico tipo SD distortion, quindi adatto a generi rock piuttosto spinti. Se il tuo genere è quello, potrebbe andare benissimo così  ::)

Grand Funk

Al contrario...... a me piace la Flyng V  :reallygood: ( anche il basso Flyng V piace molto  :sbavv: )

Per natura sono contrario a sostituire i pick up alle chitarre, almeno su quelle di un certo livello..... lo concepisco solo su una chitarra economica..... mi sembra che la tua Flyng V monta un magnete 491T ceramico, sulla mia Les Paul Classic del 1998 ci sono due ceramici, ( riedizione dei magneti del 1960 ) sono un pochino più potenti dei " classici " PAF ma mantengono il sound caratteristico Gibson, comunque, non fare scelte affrettate, suonaci per un pò, più avanti decidi...... io la lascerei così come è " nata ".....  :etvoila:

P.S. che colore l'hai presa ?

luvi

Citazione di: Grand Funk il 11 Dicembre, 2018, 05:10 PM
mi sembra che la tua Flyng V monta un magnete 491T ceramico

Non si tratta di un 491T, ma è effettivamente ceramico, come già descritto da AlbertoDP.  ::)

Curiosamente non è nemmeno Gibson, ma Seymour Duncan, modello HB-103: sostanzialmente bobine simil-PAF e magnete ceramico...

Una soluzione orientata all'high-gain, accoppiata ad uno strumento dall'impostazione sonora tendente al brillante per quanto possibile. Come suoni realmente il tutto, è ovviamente da verificare.  :hey_hey:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Grand Funk il 11 Dicembre, 2018, 05:10 PM
Per natura sono contrario a sostituire i pick up alle chitarre, almeno su quelle di un certo livello..... lo concepisco solo su una chitarra economica.....

Pur palesemente OT ( :firuli: perdonatemi), mi permetto di dissentire garbatamente dalla tua legittima affermazione perché di fatto il pickup è (e resta) l'elemento "udibile" di una solidbody... qualunque sia la sua qualità costruttiva!
Certamente la voce di uno strumento può essere alterata malamente, è vero, ma può invece essere "migliorata" in alcuni dei suoi aspetti chiave da una scelta oculata (leggi: scegliendo un prodotto che sia di qualità realmente superiore a quello montato in origine e che abbia caratteristiche coerenti con lo scopo che ci si prefigge di raggiungere): in questo caso il beneficio che se ne ricava anche per un top di gamma è certo.
Va da sè che mentre le chitarre economiche rinascono sistematicamente dopo un tale cambio di elettronica, così non è per le chitarre top di gamma, che meno di frequente "necessitano" in senso stretto dell'operazione suddetta e che possono migliorare in aspetti meno appariscenti o soddisfare esigenze specifiche del loro proprietario.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


AlbertoDP

Citazione di: luvi il 12 Dicembre, 2018, 11:41 AM
Citazione di: Grand Funk il 11 Dicembre, 2018, 05:10 PM
Per natura sono contrario a sostituire i pick up alle chitarre, almeno su quelle di un certo livello..... lo concepisco solo su una chitarra economica.....

Pur palesemente OT ( :firuli: perdonatemi), mi permetto di dissentire garbatamente dalla tua legittima affermazione perché di fatto il pickup è (e resta) l'elemento "udibile" di una solidbody... qualunque sia la sua qualità costruttiva!
Certamente la voce di uno strumento può essere alterata malamente, è vero, ma può invece essere "migliorata" in alcuni dei suoi aspetti chiave da una scelta oculata (leggi: scegliendo un prodotto che sia di qualità realmente superiore a quello montato in origine e che abbia caratteristiche coerenti con lo scopo che ci si prefigge di raggiungere): in questo caso il beneficio che se ne ricava anche per un top di gamma è certo.
Va da sè che mentre le chitarre economiche rinascono sistematicamente dopo un tale cambio di elettronica, così non è per le chitarre top di gamma, che meno di frequente "necessitano" in senso stretto dell'operazione suddetta e che possono migliorare in aspetti meno appariscenti o soddisfare esigenze specifiche del loro proprietario.  ::)

Sono in conflitto di itneressi, ma quoto l'OT in toto  :quotone: Soprattutto la parte relativa alle "caratteristiche coerenti con lo scopo che ci si prefigge". In effetti, la sostituzione non è solo una questione di basso di gamma/alto di gamma, ma di cosa ci si vuole suonare. Posso sostiuire anche pickup di gamma alta, costruiti con tutti i crismi, se quello di cui ho bisogno è un tono differente  ::)

Max Maz

Non essendo parte in causa sposo totalmente la sostituzione dei pick up quando si sta cercando di modellare la voce ad uno strumento comodo e confortevole.

:sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 12 Dicembre, 2018, 01:28 PM
Non essendo parte in causa...

Spero vivamente che i nostri due interventi, inevitabilmente "di parte", non facciano pensare ad un poco nobile tentativo di tirar l'acqua al proprio mulino...

In realtà quel che abbiamo scritto, oltre ad essere ciò che immagino entrambi consigliamo di fare ai nostri clienti, è riscontrabile nei fatti eseguendo gli upgrade con qualunque prodotto di qualità, indipendentemente da marca o modello.
E sopratutto è quel che faccio sui miei strumenti e sinceramente penso da chitarrista e da tecnico, molto prima che da "produttore"!  :etvoila:

Del resto, al netto di qualunque dubbio possibile riguardo all'influenza di questo o quell'elemento sulla sonorità finale, il fatto che i pickup siano i soli dispositivi in grado di generare il segnale che va all'amplificatore credo sia un fatto del tutto oggettivo, per cui, come già detto, la loro sostituzione può sempre rispondere perlomeno ad un'esigenza, quand'anche non ad una necessità...  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

AlbertoDP

Citazione di: luvi il 12 Dicembre, 2018, 02:30 PM
Citazione di: Max Maz il 12 Dicembre, 2018, 01:28 PM
Non essendo parte in causa...

Spero vivamente che i nostri due interventi, inevitabilmente "di parte", non facciano pensare ad un poco nobile tentativo di tirar l'acqua al proprio mulino...

In realtà quel che abbiamo scritto, oltre ad essere ciò che immagino entrambi consigliamo di fare ai nostri clienti, è riscontrabile nei fatti eseguendo gli upgrade con qualunque prodotto di qualità, indipendentemente da marca o modello.
E sopratutto è quel che faccio sui miei strumenti e sinceramente penso da chitarrista e da tecnico, molto prima che da "produttore"!  :etvoila:

Del resto, al netto di qualunque dubbio possibile riguardo all'influenza di questo o quell'elemento sulla sonorità finale, il fatto che i pickup siano i soli dispositivi in grado di generare il segnale che va all'amplificatore credo sia un fatto del tutto oggettivo, per cui, come già detto, la loro sostituzione può sempre rispondere perlomeno ad un'esigenza, quand'anche non ad una necessità...  :D

Ri-quoto  ::)

zap

Prima che acquistare di punto in bianco un nuovo set di pick up,preferirei parlarne con un esperto come voi,che mi indirizzi su qualcosa che migliori e non tolga la giusta personalità dello strumento,nel mio caso è una Les Paul Gibson,qualitativamente elevata.

luvi

Citazione di: zap il 12 Dicembre, 2018, 02:46 PM
Prima che acquistare di punto in bianco un nuovo set di pick up,preferirei parlarne con un esperto come voi,che mi indirizzi su qualcosa che migliori e non tolga la giusta personalità dello strumento,nel mio caso è una Les Paul Gibson,qualitativamente elevata.

Come dicevamo più sopra... occorre capire cosa non ti piace della tua Les Paul, cosa vorresti ottenere e (ancora più importante) se si tratta di un qualcosa gestibile o meno attraverso un cambio di pickup!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


zap

Citazione di: luvi il 12 Dicembre, 2018, 02:48 PM
Citazione di: zap il 12 Dicembre, 2018, 02:46 PM
Prima che acquistare di punto in bianco un nuovo set di pick up,preferirei parlarne con un esperto come voi,che mi indirizzi su qualcosa che migliori e non tolga la giusta personalità dello strumento,nel mio caso è una Les Paul Gibson,qualitativamente elevata.

Come dicevamo più sopra... occorre capire cosa non ti piace della tua Les Paul, cosa vorresti ottenere e (ancora più importante) se si tratta di un qualcosa gestibile o meno attraverso un cambio di pickup!

Voglio l'erba voglio che non cresce neanche nel giardino di un re (cit.)
In realtà non c'è nulla che non và nella mia bella,al momento mi soddisfa su tutto quello che stò suonando,è una tuttofare e gli dico sempre 'SI...hai ragione tu' come è giusto che dev'essere.
Però la curiosità di provare una serie di pick up che abbiano quelle stesse caratteristiche tonali (in un blind test),provarli così...uno via l'altro e dire,ecco questo è quello chi mi piace di più,per poi rendermi conto che è l'originale montato in precedenza  :lol:

Grand Funk

Citazione di: luvi il 12 Dicembre, 2018, 11:25 AM
Citazione di: Grand Funk il 11 Dicembre, 2018, 05:10 PM
mi sembra che la tua Flyng V monta un magnete 491T ceramico

Non si tratta di un 491T, ma è effettivamente ceramico, come già descritto da AlbertoDP.  ::)

Curiosamente non è nemmeno Gibson, ma Seymour Duncan, modello HB-103: sostanzialmente bobine simil-PAF e magnete ceramico...


Giusto, è un Seymour Duncan, la Flyng V limited monta il 491T ho visto le specifiche di questo modello, perciò ho sbagliato.....  :etvoila:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.