Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 09:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson Flying V

Aperto da Black Ice, 03 Dicembre, 2020, 08:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

johnny

Secondo me non può essere una vera e proprio alternativa alla Les Paul in primis per la forma e diciamo anche per il suono.
Perchè non guardare altre marche che assomiglino esteticamente ad una LP? Magari trovi anche le caratteristiche che cerchi. Ad esempio le PRS SE 245 o le S2 McCarty 594, alcune Knaggs o le Framus Panthera.

Comunque rimane il fatto che prendendo una Flying V prenderesti senza dubbio un'ottima chitarra.
A questo punto visto che ti attirano le cose fuori dall'ordinario valuta pure le Explorer. Queste, secondo me, rispetto alle Flying, a livello sonoro sono più vicine ad una LP e in generale suonano meglio delle Flying.
Ahh, le Explorer  :loveit:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

Black Ice

Per me l'aspetto peso è fondamentale, la caratteristica che conta di più.
Con l'esperienza ho capito che più è leggero lo strumento e più lo suono e la Flying V (almeno quella che ho trovato in negozio, una natural 2020), da questo punto di vista credo sia la Gibson più adatta a me.
In pratica quel che cerco è una chitarra a scala corta (628 o giù di lì), e 22 tasti, con un suono che si avvicini al classico (se esiste), suono Gibson, diciamo ZZTop e dintorni.
Magari sto sbagliando completamente strada ma comunque il basso peso per me rimane imprescindibile. È inutile che vada ad acquistare una chitarra per poi lasciarla a prender polvere.
L'unica pesante che mi è rimasta è la RG550DX (3,7 kg), che uso poco ma che ha un manico eccezionale ed un suono che è perfetto per certe cose.
Pure la S370 (3 kg), dopo un paio d'ore che l'ho sulle spalle comincia a pesarmi e dubito ci siano cloni Les Paul che pesino meno... mi manca il fisico, che ci volete fare...

robland

Una SG l'hai mai provata?

Black Ice

Sì, sia destre che mancine. Ha una forma che mi piace, è relativamente leggera (non quanto la Flying V però), ma piuttosto sbilanciata (almeno quelle che ho provato io).
Forse non ho scritto che io "suono" solo in piedi quindi, oltre al peso limitato, mi interessa che lo strumento sia ben bilanciato.

robland

Black Ice

Vedremo, se è quella giusta aspetterò anche la giusta occasione.

zap

Tra le Dean hai dato un occhiata?

Black Ice

Mi pare che le Dean (e le V shape delle altre marche, esclusa Harley Benton), siano tutte con scala a 648.

Pasquino

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Max Maz

Se le togli la paletta.  :muscoli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

robland

Citazione di: Pasquino il 06 Dicembre, 2020, 01:46 PM
Citazione di: robland il 05 Dicembre, 2020, 06:44 PM
Una SG l'hai mai provata?
Effettivamente è leggerissima

La mia è allucinantemente leggera. Un fuscelletto. E poi è sottilissima di body e manico.

Black Ice

L'hai mai messa su una bilancia?

robland

Citazione di: Black Ice il 06 Dicembre, 2020, 04:18 PM
L'hai mai messa su una bilancia?

Lo farò, così ti dico. Comunque non supera i 3 kg.
Non l'avevo menzionata perché tra i parametri che avevi indicato in un altro topic (era il tuo?) ce n'erano alcuni che mi portavano ad escludere totalmente la SG Gibson, ad esempio il push pull dei pick up, il manico satinato e non ricordo cos'altro.
Se invece hai modificato le esigenze e punti tutto sul peso leggere, allora tienila in considerazione, almeno i modelli più leggeri.

Black Ice

Sì, la discussione era la mia ma pare che uno strumento con le caratteristiche che avevo elencato non esista, dovrei farmelo costruire e non credo di essere pronto per quella via.
Rimanendo quindi su ciò che offre il mercato devo scendere a compromessi, considerato che per alcune cose potrei eventualmente far fare delle modifiche reversibili (tipo pick-up e potenziometri).

Santano

E se tu prendessi in considerazione questa McCarty Thinline?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.