Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 03:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson Custom Mark Knopfler '58 Les Paul

Aperto da Elliott, 22 Novembre, 2016, 11:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CalegaR1

Citazione di: Grand Funk il 23 Novembre, 2016, 02:58 PM
Maicol, sempre Standard sono........ io mi riferisco alle standard di un tempo, quelle attuali non le seguo più.
Tuttavia Mauro bisogna considerare che non si può dire che una R8 sia una standard...è una standard del 5x o del 6x però fatta oggi

La standard di oggi varia su ogni dettaglio, persino la forma!

Per assurdo è la Traditional la cosa più vicina alle varie R ;)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Sauron

Eccomi, lo faccio io il topic sulle Les Paul (con pazienza), una decina le ho avute di sicuro e ne ho provate davvero tante, qualcosa ne so!
Esattamente cosa volete sapere? Parliamo di Custom Shop o di produzione Les Paul dal 1952 ad oggi?


Max Maz

Informazioni su come funziona il pazzo e meraviglioso mondo Les Paul.  ::)

Modelli principali, differenze tra studio, traditional, standard .....
R8, R9, R0 e chi più ne ha più ne metta.

Senza diventare pazzi ma almeno per avere un idea più chiara di come funzionano le linee principali di produzione di questo strumento.

:thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Sauron

Ok, quindi parliamo soltanto di Les Paul odierne, ottima cosa perchè ci vuole meno tempo!
Ci lavoro domani dopo pranzo! :reallygood: :reallygood:

Max Maz

Citazione di: Sauron il 23 Novembre, 2016, 05:30 PM
Ok, quindi parliamo soltanto di Les Paul odierne, ottima cosa perchè ci vuole meno tempo!
Ci lavoro domani dopo pranzo! :reallygood: :reallygood:

:thanks:

Forse ci sta lavorando anche CalegaR1.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Sauron

Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2016, 05:31 PM
Forse ci sta lavorando anche CalegaR1.


Se è così basta che mi contatti per eventuali integrazioni!
Premetto che sono molto più ferrato sulle Custom Shop, quindi potremmo anche dividere il lavoro!

CalegaR1

Citazione di: Sauron il 23 Novembre, 2016, 05:35 PM
Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2016, 05:31 PM
Forse ci sta lavorando anche CalegaR1.


Se è così basta che mi contatti per eventuali integrazioni!
Premetto che sono molto più ferrato sulle Custom Shop, quindi potremmo anche dividere il lavoro!
Sauron, pubblica pure il tuo e io eventualmente integro dove posso!

che ne dici?  :D :D :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Elliott

Citazione di: Grand Funk il 23 Novembre, 2016, 02:49 PM
Hai ragione, Knopfler non lo conosco bene dato che la sua musica mi piace poco, ma lui è arrivato al successo con le sonorita della Stratocaster, poi è passato ad usare anche altre marchi

E' qui che ti sbagli  ::)
Ti pare che la Gibson lanci un oggetto del genere con un artista che non lo rappresenta?

L'album di maggior successo dei Dire Straits è Brothers in Arms dove, Mark Knopfler alterna la Schecter alla Les Paul. E proprio il brano Brothers in Arms è suonato con la Les Paul.






Certo, la Suhr e la Schecter sono le 2 sue chitarre più usate ma, nel primo periodo con i Dire Straits. Nella seconda parte (da Brothers in Arms) e da solista usa principalmente la Les Paul. Personalmente infatti, lo pèreferisco in questa seconda parte




Grand Funk

No Elliott non mi sbaglio, perchè è il mio gusto che me lo fà preferire con quelle sonorità, io conosco solo il primo album che è Dire Straits del 1978 dove c'è  Sultans of swing, brano che li ha resi famosi al grande publico, e Communiquè del 1979 ( che mi hanno regalato, ed è l' unico album che ho del gruppo ) l' album che citi è del 1985, perciò erano già famosissimi in quel periodo, poi che sia stato un album di successo e ha venduto più di tutti i precedenti è un' altro discorso, ti ripeto è un parere " PERSONALISSIMO " per me il suono di riferimento di Knopfler è quello con i sing coil in posizione centrale, i miei gusti dicono così.

Grand Funk

Citazione di: CalegaR1 il 23 Novembre, 2016, 03:00 PM
Citazione di: Grand Funk il 23 Novembre, 2016, 02:58 PM
Maicol, sempre Standard sono........ io mi riferisco alle standard di un tempo, quelle attuali non le seguo più.
Tuttavia Mauro bisogna considerare che non si può dire che una R8 sia una standard...è una standard del 5x o del 6x però fatta oggi

La standard di oggi varia su ogni dettaglio, persino la forma!

Per assurdo è la Traditional la cosa più vicina alle varie R ;)

Maicol, mi dispiace ma stiamo puntigliando e andiamo OT , è chiaro che la Gibson negli anni qualche particolare l' ha cambiato, ( la mia Classic riedizione del 1960 ha i magneti ceramici, ma nel 1960 si chiamava Les Paul Standard  :etvoila: ) una 5x o 6x si riferisce alle Standard di quegli anni poi se qualche particolare varia..... ma sempre Standard è.......

Max Maz

Knopfler lo adoro anche quando suona le Benedetto.   :loveit:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


nihao65

Citazione di: Grand Funk il 23 Novembre, 2016, 09:20 PM
No Elliott non mi sbaglio, perchè è il mio gusto che me lo fà preferire con quelle sonorità, io conosco solo il primo album che è Dire Straits del 1978 dove c'è  Sultans of swing, brano che li ha resi famosi al grande publico, e Communiquè del 1979 ( che mi hanno regalato, ed è l' unico album che ho del gruppo ) l' album che citi è del 1985, perciò erano già famosissimi in quel periodo, poi che sia stato un album di successo e ha venduto più di tutti i precedenti è un' altro discorso, ti ripeto è un parere " PERSONALISSIMO " per me il suono di riferimento di Knopfler è quello con i sing coil in posizione centrale, i miei gusti dicono così.

:quotone:
In effetti da accanito fan degli Straits sin dal loro esordio mi risulta difficile accostare il sound che me li ha fatti piacere (il primo pezzo che acoltai era "Down to the waterline") a qualcosa di diverso da una Strato; tra l'altro Mark aveva già una signature in casa Fender.
Poi è vero che con il passare degli anni le cose cambiano ma, tanto per fare un esempio, quando li ho visti dal vivo nel loro ultimo tour di Gibson nemmeno l'ombra per tutto il concerto, nonostante avessero eseguito anche i classici Money for nothing ecc; c'era invece la Pensa Suhr (signature pure quella, prezzo al pubblico intorno ai 10.000$), Fender, Schecter..

Nihao

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2016, 09:30 PM
Knopfler lo adoro anche quando suona le Benedetto.   :loveit:

Fai bene Max, ma è una questioni di gusti.....  :etvoila:

E' il solito discorso, lui è bravissimo ( quanto mi piacerebbe saper suonare con le dita anzichè solo col plettro  :sbavv: ) ma la sua musica non mi emoziona, che ci posso fare....?


Grand Funk

Citazione di: nihao65 il 23 Novembre, 2016, 09:38 PM
Citazione di: Grand Funk il 23 Novembre, 2016, 09:20 PM
No Elliott non mi sbaglio, perchè è il mio gusto che me lo fà preferire con quelle sonorità, io conosco solo il primo album che è Dire Straits del 1978 dove c'è  Sultans of swing, brano che li ha resi famosi al grande publico, e Communiquè del 1979 ( che mi hanno regalato, ed è l' unico album che ho del gruppo ) l' album che citi è del 1985, perciò erano già famosissimi in quel periodo, poi che sia stato un album di successo e ha venduto più di tutti i precedenti è un' altro discorso, ti ripeto è un parere " PERSONALISSIMO " per me il suono di riferimento di Knopfler è quello con i sing coil in posizione centrale, i miei gusti dicono così.

:quotone:
In effetti da accanito fan degli Straits sin dal loro esordio mi risulta difficile accostare il sound che me li ha fatti piacere (il primo pezzo che acoltai era "Down to the waterline") a qualcosa di diverso da una Strato; tra l'altro Mark aveva già una signature in casa Fender.
Poi è vero che con il passare degli anni le cose cambiano ma, tanto per fare un esempio, quando li ho visti dal vivo nel loro ultimo tour di Gibson nemmeno l'ombra per tutto il concerto, nonostante avessero eseguito anche i classici Money for nothing ecc; c'era invece la Pensa Suhr (signature pure quella, prezzo al pubblico intorno ai 10.000$), Fender, Schecter..

Nihao

Ecco appunto, con il tuo intervento hai spiegato meglio anche il mio concetto.

:thanks:

Elliott

Anche io dono sempre stato un fan dei DS e conosco perfettamente il loro percorso dall'album di esordio, alle collaborazioni di Mark con Clapton, Atkins etc....fino sl percorso da solista.
Capisco perfettamente cosa intendi Nihao ed avevo compreso perfettamente cosa intendesse GF.

È chiaro che il suono di Mark viene identificato nel pulito cristallino e che la sua immagine è  con la Stratocaster fiesta red (usata per sultans of swing) o con la Schecter car. È il timbro dei DS.

Dei DS appunto....non di Knopfler!

Infatti, come detto qualche post fa, da Brothers in arms in avanti (disco che li ha consacrati. È inutile negarlo, molti....la massa si è avvicinata ai DS con brothers in arms riscoprendone la carriera a ritroso) , Mark ha utilizzato sempre con maggior frequenza la Les Paul  (oggetto di questo topic) e l'acustica rendendo sempre meno protagonista le strato.

Per questo contesto la frase "non riesco ad identificare  Mark Knopfler con la Les Paul";  ci sta ma è un chiaro segno del fatto che si conosca solo marginalmente Knopfler lasciando spazio allo stereotipo  in cui spesso cado anche io per artisti che conosco poco. :etvoila:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.