Buongiorno a tutti !
Ho sempre avuto chitarre Fender ma da un pò di tempo mi è venuta la voglia di cambiare un pò suono e "contatto" con lo strumento. Di qui il pensiero di buttarmi verso Gibson e affini... Mi sono messo a cercare u pò di roba su internet ed ho trovato un paio di chitarre che potrebbero fare al caso mio , anche dal punto di vista economico. Chiedo quindi consiglio a qualcuno che magari ha avuto modo di suonarle oppure che comunque ha più conoscenza di me in materia. I due modelli su cui ho messo gli occhi sarebbero la Gibson Custom Studio oppure una Epiphone Standard Tribute Plus.
Lo so che il miglior modo di togliermi il dubbio sarebbe provarle...ma dalle mie parti negozi che le hanno non ci sono !
Cosa ne pensate ?
Secondo me la prima cosa da valutare è il prezzo delle due chitarre ma se non hai problemi tra gibson e epiphone c'è una bella differenza.
Io ho sempre avuto stratocaster ma nel corso degli anni mi è capitato spesso di suonare con alcune gibson les paul standard e sg appartenenti ai miei amici.
Posso dirti che il feeling è diverso, le corde sono più morbide per via della scala corta e tutto sembra più facile, per me ovviamente. I single coil perdonano molto meno degli humbucker ma hanno un suono stupendo a mio avviso.
Con le gibson les paul in genere si hanno dei problemi verso l'ultima parte del manico come accessibilità ai tasti.
Una volta solo ho provato una ephiphone sg ed è stata una delle peggiori chitarre a livello di tastiera che abbia mai suonato. Eè vero che andrebbe fatto un bel setup ma quella tastiera era veramente da buttare
È una scelta complicata, quantomeno dovresti avere la possibilità di provare, magari da un amico o da un conoscente, quanto ti incuriosisce.
Questo è un dubbio frequente.
A me le Studio non piacciono per le finiture. Io preferirei prendere una Epiphone top di gamma come l'ultima di Slash color rosso corsa :)
Intanto grazie delle risposte ... come prezzo siamo lì , la spesa è quasi la stessa per le due chitarre... purtroppo tra i miei amici nessuno possiede nè una Epiphone nè una Gibson ... altrimenti avrei già provveduto a stalkerarli per farmele assaggiare :guitar: !!
Ho letto delle recensioni che sono tutte abbastanza positive ... pure dai video che ho potuto ascoltare e vedere mi intrigano entrambe ...
Che fare ?? Sono in un imbuto cosmico :acci: :etvoila:
1 Rilassati
2 non è detto che una Gibson style possa essere il tuo strumento.
3 se proprio vuoi prenderla scegli tra le più facilmente rivendibili
::)
Citazione di: Max Maz il 18 Gennaio, 2018, 02:17 PM
3 se proprio vuoi prenderla scegli tra le più facilmente rivendibili
Stavo per scrivere proprio questo .. e secondo me è più rivendibile Gibson.
Vista la differenza di 900€ tra una Les Paul Studio 2018 ed una Epiphone Les Paul Tribute Plus, personalmente opterei per la seconda.
Provai una Tribute '60, che non si dovrebbe discostare molto, e rimasi piacevolmente sorpreso dalla bontà dello strumento. ::)
Il Discorso della rivendibilità
mi aveva sfiorato in effetti e mi farebbe propendere per la Gibson.
Forse sarà quello l'ago della bilancia perché poi per il resto ognuna della due ha qualcosa che me la fa piacere! ::)
Difficile dire...
Se sei agli inizi o se non sei troppo convinto in mancanza di esperienza pregressa, la scelta di uno strumento del quale pure ci si è invaghiti può facilmente portare a ricredersi di lì a breve per ragioni che non si era in grado di considerare prima.
In queste condizioni concordo sul fatto che la rivendibilità giochi un ruolo non indifferente.
In quest'ottica, qualsiasi modello Gibson si rivende più facilmente e mantiene più a lungo il suo valore rispetto ad una Epiphone, sia pure di fascia alta.
Oltretutto, come già saprai, esistono anche serie economiche a marchio Gibson, nelle quali si ritrovano a volte sorprese assai piacevoli senza doversi svenare! ::)
Ciao a tutti !
Visto che vi ho chiamato in causa volevo aggiornarvi dicendo che seguendo i vostri consigli (ma già era la mia idea di partenza ;D )
La conclusione a cui sono giunto è ... meglio una Gibson base ! E quindi ho proceduto in quel verso. Sono quindi in attesa della mia nuova Gibson faded wf ! :guitar: ! :yeepy:
Buon divertimento :reallygood:
Complimentissimi
Eh vai ! :reallygood:
Ma si parla di Les Paul o SG ?
Les Paul , rigorosamente ... sarò tacciato di blasfemia ma la sg , che rimane comunque un pezzo di storia , non è che mi piaccia un gran chè ! Via agli insulti ;D
Ok Pumba, il primo piccolo sfottò ti arriva direttamente dalla mia nonnina. :sarcastic:
Per quanto mi riguarda ottima scelta !!!! la Les Paul è sempre una chitarra affscinante :sbavv:
Concordo anch'io con la scelta fatta. Bravo! :reallygood:
P.S. senza voler mancare di rispetto alla nonnina di Max... neanch'io mi sono trovato molto con l'SG... tanto che l'unica che ho avuto ho finito col venderla perché non la suonavo mai... manico troppo sbilanciato verso la paletta... in compenso ho ben 2 Les Paul Standard e una Special! :abbraccio:
La nonnina sorride dal suo punto di osservazione
Citazione di: Max Maz il 19 Gennaio, 2018, 07:31 PM
La nonnina sorride dal suo punto di osservazione
:laughing: :laughing: :laughing:
Citazione di: luvi il 19 Gennaio, 2018, 07:27 PM
P.S. senza voler mancare di rispetto alla nonnina di Max... neanch'io mi sono trovato molto con l'SG... tanto che l'unica che ho avuto ho finito col venderla perché non la suonavo mai... manico troppo sbilanciato verso la paletta...
Concordo, gran bel suono, ma manico troppo sbilanciato verso la paletta.......
Ora il sorriso è ancora più sornione. :altalena:
Buona scelta Pumba.
Citazione di: Max Maz il 19 Gennaio, 2018, 07:03 PM
Ok Pumba, il primo piccolo sfottò ti arriva direttamente dalla mia nonnina. :sarcastic:
:goodpost: :D ci stà !!
:worthless: