Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Strumenti usati: cosa controllare e come ?

Aperto da Guido_59, 24 Maggio, 2020, 09:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: Elliott il 26 Maggio, 2020, 09:28 AM
Citazione di: Gian.luca il 26 Maggio, 2020, 09:26 AM
L'hardware dorato è bello

Io e te, due rette parallele...

Su alcuni strumenti è oggettivamente bello, vedi la Lucille e la SA2200 e tante altre, non su tutte.
Stesso discorso per l'hardware cromato, sta bene in alcuni casi meno in altri. Peggio mi sento quello nero.
Altrimenti facciamo il nero sfina, il bianco ingrassa e non se ne parla più.
:etvoila:

Guido_59

È quello che gli ho detto e ho fatto la figura di quello che non ha i soldi e fa perdere tempo.
Risposta mia: Guarda che se fosse ancora in produzione effettiva potessi ordinarla in questo n negozio a Bologna la comprerei nuova purtroppo non la fanno più. Fine della storia
Ho contattato anche quello di Roma e mi ha detto che ci sentiamo dopo l'apertura delle regioni se non la vende prima in zona sua.
Per le foto non mi ha detto niente ancora
Certo che andare fino a Roma per 2500€ giudicando da delle foto per poi scoprire che c'è qualcosa che non va sarebbe una bella fregatura. Questo passando sopra al fatto che stai comunque comprando per 2500€ uno strumento da un privato lontano 400km giudicando con il tuo occhio e non con quello di un liutaio o comunque esperto
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Bedrock

Lavoro permettendo più in là, senza responsabilità  :laughing:, te la posso vedere io  :etvoila:

Guido_59

Ti ringrazio tantissimo anche solo Bper averlo detto. Tra l'altro non mi detto di dove è e Roma e grande anche senza la provincia.
ci dovrei lo stesso pensare su se il gioco vale la candela sia per fatto privato sia per il prezzo.
Non potrei scaricare ad un altro responsabilità che sono solo mie.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Bedrock

Citazione di: Guido_59 il 26 Maggio, 2020, 10:18 AM
Ti ringrazio tantissimo anche solo Bper averlo detto. Tra l'altro non mi detto di dove è e Roma e grande anche senza la provincia.
ci dovrei lo stesso pensare su se il gioco vale la candela sia per fatto privato sia per il prezzo.
Non potrei scaricare ad un altro responsabilità che sono solo mie.

Vedila cosi:
se quando sarà il momento sarai ancora interessato, prima di fare 400 km per venirla a vedere, ci vado a buttare un occhio io.
Mi limiterei a dirti se è il caso per te fare il viaggio e venirtela a vedere o meno  :etvoila:
Intanto sistema le tue cose, poi si vede.

Guido_59

Sempre debitore verso di lei messere. :inchino:
Incarni lo spirito del Forum in pieno.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Santi

Una chitarra usata, se tenuta bene, dura 3 vite.
Se è tenuta male e non ha danni strutturali, con un buon setup torna a posto. Chiaro, è un costo. Se va bene sono 50-80 euro di setup. Se va male vanno rettificati o, peggio, sostituiti i tasti. Ma quello è molto facile da verificare. Più delicato è il caso di danni  profondi che magari emergono dopo un po'.

Quando si va sull'usato c'è sempre un trade da fare. Si risparmia, ma si mette in conto di dover fare un tagliando dal liutaio e c'è sempre un'alea: danni strutturali non visibili immediatamente (e magari pure ignoti al venditore) o, nel peggiore dei casi, truffa.

@Guido: non me ne volere, ma se fossi stato il venditore avrei agito nello stesso modo.
Non sto dicendo che ti avrei considerato un perditempo, eh. Poi, da quanto ho capito, probabilmente il venditore è stato un po' ruvido o sgarbato nei modi, ma in quel caso avrei probabilmente rifiutato anch'io di andare da un liutaio.
Capisco perfettamente le  apprensioni, sono le stesse che avrei avuto anch'io. Infatti io non ho mai acquistato strumenti di valore usati, né online. A parte i pedali ho sempre preso strumenti o nuovi o assemblati.

La mia idea è quella: il maggior prezzo che paghiamo sul nuovo serve proprio per tutelarci dai dubbi che ci assalgono quando prendiamo l'usato. Con il nuovo non paghiamo solo lo strumento, ma anche l'assistenza post vendita, ivi inclusa la garanzia e, spesso lo dimentichiamo, il diritto di recesso!
Pertanto trovo giusto che, a fronte di un prezzo minore, il compratore si assuma dei rischi.
Se non siamo disposti ad affrontare il rischio, meglio metterci l'anima in pace e virare sul nuovo  ::)

Fanno eccezione strumenti vintage o chitarre dal costo molto elevato (penso a una true historic da 9000 euro).
Lì stiamo parlando di strumenti che costano come automobili (se non di più), quindi un giro dal liutaio prima dell'acquisto è quantomeno indicato.
Ma fuori da quei casi non sono d'accordo personalmente  ::)


Guido_59

Certo Santi non è che non mi aspettassi la risposta, ma siccome c'è stata una telefonata il tono della voce faceva pensare ad altro anche perché e questo lo aggiungo bora che avrei anche dovuto provarla in fretta perché lui non aveva tempo da perdere e aveva anche escluso che mi potessi portare dietro un mio ampli o effetti perché non voleva del caos
Giudica tu
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

robland

Guardando questo topic stavo pensando: ma solo io in tante compravendite ho incontrato un sacco di gente perbene che ci teneva allo strumento e l'ha conservato come si deve? Siccome non è pensabile che sia io ad essere bravo a selezionare gli interlocutori scansando i sospetti (non mi attribuisco particolari doti al riguardo), penso più al caso e quindi al fatto che è difficile beccare l'imbroglione.
Io ad esempio il truffatore l'ho beccato, ma uno. Per il resto tutta gente che è stata ai patti e che è stata sincera.
Ovviamente se io a telefono sento che si parte col piede sbagliato, sono il primo a chiudere e a rinviare acquisto o vendita.

Guido_59

Hai ragione e che ho capito qui che in certi strumenti la fregatura è dietro l'angolo.
Anche io 3 chitarre usate due multifx nessun problema e io fregature non ne ho mai date.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.