Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 10:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Futuristi o tradizionalisti?

Aperto da Maui971, 27 Maggio, 2020, 01:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Maui971

Sono sempre stato affascinato dalla tecnologia e di come la tecnologia possa migliorare il nostro stile di vita, mi piace l'idea di collegare la chitarra al PC con un "aggeggio" e poter simulare decine di amplificatori differenti... ma la chitarra deve essere una chitarra "tradizionale". Mi sono imbattuto in un paio di video con modelli avveniristici (che sicuramente conoscerete già) dove c'e' la possibilità di cambiare i pickup al volo come i meccanici della formula 1 cambiano le gomme di un auto da corsa... interessante.... ma non fa per me...  :-\  proprio ora che mi sto scervellando per trovare la migliore configurazione per upgradare la mia Epiphone, dissaldare i circuiti, cablare i cavi, etc...



voi che ne pensate?  ::)



Elliott

Devo soddisfare anni di arretrati per cui, la tradizione è ancora il mio orientamento. Tra le tante innovazioni, quella della chitarra con PU intercambiabili, è quella su cui spero vi sia una maggiore attenzione


Max Maz

Qualcosina mi piacerebbe rimanesse legato alla tradizione
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


johnny

Conoscevo il marchio svizzero Relish proprio per il motivo del cambio pickup al volo e anche perchè fa alcune chitarre col body in alluminio.
Sono chitarre di fascia molto alta che suonano benissimo ma che a me per via di tutte queste innovazioni non mi ispirano per niente.

Anch'io sono un tradizionalista convinto. Preferisco montarmi un pickup e lasciarlo invecchiare con me  :laughing: Non solo pickup, ma anche a livello di effettistica e amplificazione preferisco 100 volte il passato al presente (figuriamoci al futuro  :laughing: )
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Mariano

se la trovo bella a vedersi e suona come mi piace, mi va bene tutto

AlbertoDP

Sarei interessato alla chitarra coi pickup intercambiabili, ma solo perché così potrei venderne qualcuno in più  :laughing: In realtà, è un'opzione che mi interessa poco, credo che il rischio sia di passare più tempo in minuzie inutili che a suonare e, mia personale convinzione, credo che qualche "restrizione" a volte giovi alla fantasia più che una paletta infinita di possibilità  ::)

Più in generale, sono della scuola di Mariano: se mi piace e suona, va più che bene, innovativa o tradizionale che sia.


robland

La tecnologia è spesso una gran fregatura perché quasi mai è stata utilizzata per dare un'opzione in più. Al contrario, essendo inserita in un modello economico che tende ad imporsi con la forza della convenienza e del profitto (facendo scomparire, in quanto antieconomiche, tutte le altre opzioni), il range di scelta si riduce man mano.
Ma vabbè. In campo musicale per fortuna sono (ancora) aperte tutte le opzioni. Quindi bene così. Mi incuriosiscono tutte le possibilità. Mi piace anche mischiare, usando strumenti vintage con effettistica moderna e strumenti moderni per musica old style.
MA
ma guai a togliermi anche l'opzione degli strumenti tradizionali equipaggiati con attrezzatura tradizionale.
Su questo argomento, il mio modello di riferimento è Beck, artista geniale che contamina folk col rap, banjo e sequencer, blues col downbeat ecc.


Buc

Non ho mai provato le Relish anche se secondo mè è un progetto interessante visto che di mod sulle chitarre noi tutti ne facciamo tanti.
Generalmente parlando ho sempre visto di buon occhio le innovazioni tecnologiche nel mondo della chitarra a patto che siano davvero una opportunità in più e che non snaturino la chitarra stessa.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Moreno Viola

Se parliamo di estetica dello strumento, allora tendo a essere tradizionalista, semplicemente perché ritrovo in una Les Paul o in una Stratocaster dei canoni che riconduco alla bellezza intesa come adesione a quei riferimenti armonici universali come rotondità, simmetria, equilibrio.

Però in linea di massima penso che spesso le tradizioni sono "cattive abitudine durate troppo a lungo*"  e personalmente sono molto incline a considerare innovazioni a livello di materiali o più strettamente legate alla tecnologia (anche se non so quanto si possa percorrere questa strada su una chitarra).

Di fatto l'idea della chitarra del video non incontrerebbe il mio interesse, ma certamente è un'ottima opportunità per chi ama sperimentare diverse timbriche.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Pasquino

Citazione di: Mariano il 27 Maggio, 2020, 02:40 PM
se la trovo bella a vedersi e suona come mi piace, mi va bene tutto
Quoto, tranne che per le Steinberger
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Grand Funk

Tradizionalista, nella mia ormai lunga carriera di chitarrista e bassista non ho mai fatto modifiche " importanti " ai miei strumenti, perciò accetto solo innovazioni " discrete "......  :etvoila:

robland

Per me questa chitarra è molto futurista. Difficilmente mi avventurerei oltre.

YouTube

luvi

Citazione di: Pasquino il 27 Maggio, 2020, 10:08 PM
Quoto, tranne che per le Steinberger

Io sono di vedute tanto larghe, che ho perfino la Steinberger...

Eppure, in fondo all'anima, resto tradizionalista!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Elliott

Citazione di: luvi il 11 Giugno, 2020, 04:14 PM


Eppure, in fondo all'anima, resto tradizionalista!  :laughing:

Hai anche tu un truss rod al posto del cuore

robland

Citazione di: luvi il 11 Giugno, 2020, 04:14 PM
Citazione di: Pasquino il 27 Maggio, 2020, 10:08 PM
Quoto, tranne che per le Steinberger

Io sono di vedute tanto larghe, che ho perfino la Steinberger...

Eppure, in fondo all'anima, resto tradizionalista!  :laughing:

Come mai la Steinberger? Che caratteristiche ha che stavi cercando?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.