Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 12:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fuori da questo mondo-Breve viaggio alla scoperta di altre realtà chitarristiche

Aperto da Moreno Viola, 27 Gennaio, 2018, 04:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Da tempo alcune discussioni sul forum mi avevano suggerito l'idea di un articolo su quelle chitarre che avrebbero potuto essere delle alternative allo strapotere delle due grandi sorelle e delle varie cuginette (c'è bisogno di nominarle?) nell'ambito delle solid body e che invece sono finite per occupare una nicchia di mercato o addirittura sono state totalmente dimenticate.
Ce ne sarebbero state molte altre ma ho preferito ridurre l'escursione ad una decina di tappe per rendere la passeggiata non troppo impegnativa.
Buona lettura.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Elliott

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Fidelcaster

Wow, che bello, un ghiotto articolo da spararmi nella prossima notte insonne!  :D :thanks:
:ditanaso:

Grand Funk

Moreno Viola

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Fidelcaster

Non avendo ancora letto, non ho idea del criterio che ha guidato la tua scelta di quali chitarre parlare. Noto però che non hai trattato le Zemaitis: troppo tradizionali, al di là dell'aspetto eccentrico?

zap

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 27 Gennaio, 2018, 08:05 PM
Non avendo ancora letto, non ho idea del criterio che ha guidato la tua scelta di quali chitarre parlare. Noto però che non hai trattato le Zemaitis: troppo tradizionali, al di là dell'aspetto eccentrico?

Devo essere onesto: prima della raccolta di informazioni per questo articolo non sapevo nulla delle Zemaitis, ma il motivo per cui le ho scartate è che effettivamente sono chitarre molto vistose ma che in realtà non si distaccano poi così tanto dalla tradizione.

marcellom

Moreno è un'enciclopedia... è una fortuna averlo tra i Jamblers :) Grande Moreno! :moreno:

the_mechanic

Bellissimo articolo!
E' interessante vedere come questi strumenti si siano evoluti nel tempo. Questo sono alcuni dei precursori di molte chitarre "fatte" moderne! Stick, Steinberger, plastiche, metalliche.

Grande Moreno!  :goodpost: :fan:
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

Fidelcaster

... che poi l'unica chitarra col body (cavo) in alluminio che ho sentito dal vivo era una Stratocaster! È stato una ventina abbondante di anni fa, e si trattava credo di una chitarra celebrativa di qualche ricorrenza (se non erro il body era dipinto a stelle e strisce. Sarà stato il 220° anniversario dell'indipendenza americana?). Quello che mi colpì della chitarra fu... quanto suonava bene! L'impressione, penso, non fu dovuta solo al fatto che essendo semiacustica, la chitarra doveva essere più sonora di una normale solidbody, ma sospetto anche al fatto che il suono acustico fosse più simile a quello elettrico di quanto sarebbe stato se la cassa fosse stata di legno.

Eccola: 90s'STRATOCASTER The Flag Aluminium Body,NEW
(Era il lontano 1994!)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.