Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 06:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fino a che punto è "giusto" spendere?

Aperto da Stevie J, 04 Settembre, 2014, 12:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Fino a poco tempo fa mi sono sempre sentito molto "borghese" come musicista: convinto che prima o poi avrei avuto una Gibson LP ed una Fender Telecaster, ritenendo che tali nomi fossero ben più che degli status quo, ma che rappresentassero canoni di vera ed imprescindibile qualità.

Recentemente questo mio modo di pensare è stato stravolto, dal tanto che ora, non solo vedo lontano il giorno in cui acquisterò una Gibson (che non sarà né una LP, né una SG, ma una firebird, e solo perchè non ne esistono di repliche proposte da case che ne garantiscano un alto livello qualitativo) o una Fender; ma che lo stesso discorso possa essere ben più ampio, e valere anche per pedalini, amplificatori, ecc.

CHITARRE: Ho scoperto la Vintage (e di conseguenza la Wilkinson per i componenti hardware), che per le chitarre garantisce una qualità più che invidiabile ad un prezzo quasi entry level, e come questa ci saranno probabilmente molte altre marche (la Harley Benton forse?).

AMPLI: Gli amplificatori valvolari Bugera (mai provati, ne ho solo sentito uno tempo fa mentre veniva provato da un altro e ne ho solo letto molto bene da quello che ho potuto trovare in rete), prezzi bassissimi per ampli quanto pare molto validi.. in futuro ho in programma di prendere il 10w, possono essere un'ottima soluzione per chi comincia, ma anche per chi già suona da un po' ma farebbe fatica a permettersi qualcosa dal nome più prestigioso. Si parte da un gran bel pulito e le ottime distorsioni possono sempre venir ricavate con dei pedali.

PEDALI VARI ED EFFETTI: Sulle marche dei pedali c'è veramente da sbizzarrirsi, a partire dalla Joyo (che come intitola un topic di questo forum "molta spesa e tanta resa"), passando per i Mooer (che hanno proposto una loro versione del Rat true-bypass), arrivando a delle vere e proprie perle handmaded (nel mio negozio di fiducia hanno un delay a 45€ che se non prenderò l'echolab di costalab sarà mio senz'altro..).

MICROFONI: Ho un microfono a cardiode t.bone mb 78beta da 50€, da quando m'è arrivato ho smesso di sognare quel newmann kms 105 che costa 10 volte tanto e che una volta, per "risparmiare" ero arrivato vicino dal prendere di seconda mano.

______________________________________

Tutto questo può andar senz'altro bene per un neofita che voglia partire con una strumentazione di tutto punto. Riguardo alla validità di questa roba per un neofita non c'è nemmeno da parlare. Secondo me è un discorso che può valere soprattutto per chi, voglia suonare garantendosi un livello qualitativo tutto sommato alto (sottolineo l'aggettivo alto, che rappresenta qualcosa ben più che accettabile), spendendo tra un quarto e la metà di quello che spenderebbe altrimenti.

La domanda sulla quale vorrei ragionare è quindi questa: quanto può valer la pena spendere grosse cifre al giorno d'oggi, quando con un minimo di ricerca, un livello di qualità pari all'80-90% possa comunque essere raggiunto, a fronte di una spesa pari al 25-40%? (e anche se la qualità fosse solo al 70% l'aritmetica sarebbe comunque dall'altra parte)

Enjoy  ::)

NitroDrift

io negli anni ho iniziato cercando di spendere poco ( leggasi prendere roba economica ) soprattutto sui pedali col risultato che ogni 2/3 mesi li cambiavo rimettendoci anche dei soldi dato che essendo economici devi proprio svenderli per liberartene, poi ho iniziato a documentarmi sui prodotti di fascia alta per vedere se c'era un prodotto o più che avesse le caratteristiche che cercavo, fatte le considerazioni ( leggasi mesi a sentire semple, leggere recensioni e quant'altro ) ho fatto la spesa, guarda caso quel pedale è fisso in pedaliera da almeno 5 anni e non ho nessun motivo di cambiarlo con altro, il detto più si spende meno si spende è vero se penso a tutti i soldi buttati negli anni a comprare,vendere e ricomprare roba economica che era sempre un " compromesso in economia " mi sarei potuto comprare molti più pedali di fascia alta! per quanto riguarda le chitarre invece si ci sono modelli di fascia molto alta che hanno caratteristiche che non trovi nelle fasce inferiori, ma altri modelli sono facilmente " ricreabili " spendendo meno, ovvio che con una chitarra da " 100 euro " non puoi avere grosse pretese ma già con una fascia media ( quindi con una base di chitarra buona ) e un buon lavoro sull'elettronica e setup si possono avere ottime chitarre spendendo relativamente poco ( un totale di 500/600 euro tra chitarra e cambio di parti ).
Per quanto riguarda gli amplificatori ci sono molti validi prodotti in fascia " media " che con qualche accorgimento non fanno rimpiangere più di tanto quelli di fascia alta, in fascia economica ci si accontenta un po se non si hanno pretese ( ideali principalmente per lo studio a casa o al massimo per le prove col gruppo dove l'importante è sentirsi decentemente )


Vu-meter

Citazione di: Holy Grail il 04 Settembre, 2014, 12:00 PM

La domanda sulla quale vorrei ragionare è quindi questa: quanto può valer la pena spendere grosse cifre al giorno d'oggi, quando con un minimo di ricerca un livello di qualità pari all'80-90% possa comunque essere raggiunto con una spesa pari al 25-40%? (e anche se la qualità fosse solo al 70% l'aritmetica sarebbe comunque dall'altra parte)

Enjoy  ::)

La parola chiave di tutto il discorso è "al giorno d'oggi". Ti assicuro che solo 10 anni fa ( e quindi a maggior ragione 20, 30, ecc.. ) non era possibile tutto questo perchè esistevano sostanzialmente due tipi di prodotto :

- di marca : ottimo ed ultra-costoso
- non di marca : ciocchi per il camino


Oggi la situazione è molto diversa e per rispondere alla tua domanda: secondo me vale la pena di spendere in base al proprio reddito. Le cose più costose, ad oggi offrono ancora qualcosa in più sia in termini qualitativi che in termini di rivendibilità e quindi possono essere appetibili a chi ha un budget adeguato. La famiglia proletaria d'altra parte, potrà permettersi comunque dei  discreti/buoni strumenti , visto l'ottimo prezzo che alcuni di questi hanno. Certo, non avranno le STESSE cose, ma comunque più che dignitose.

Ovviamente il tutto "in my dumble opinion" ( espressione rubata a Mimmo  :eheheh: )

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 04 Settembre, 2014, 12:16 PM


....
La parola chiave di tutto il discorso è "al giorno d'oggi". Ti assicuro che solo 10 anni fa ( e quindi a maggior ragione 20, 30, ecc.. ) non era possibile tutto questo perchè esistevano sostanzialmente due tipi di prodotto :

- di marca : ottimo ed ultra-costoso
- non di marca : ciocchi per il camino


...

Vu :)


:quotone:

Aggiungo solo che i prodotti di una volta erano così scarsi che non bruciavano neppure nel camino in quanto fatti di laminati schifosi e improponibili!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Grix

La qualità si paga, spendi una volta ma fatto bene.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 04 Settembre, 2014, 01:35 PM

Aggiungo solo che i prodotti di una volta erano così scarsi che non bruciavano neppure nel camino in quanto fatti di laminati schifosi e improponibili!



:sarcastic: :laughing: :laughing: :laughing:

E i tasti ? Vogliamo parlarne ?  :laughing: Questo è uno dei punti dolenti ancora oggi,  di alcune economicissime produzioni ( quelle di alcune marche dove con 100 euro compri in kit sia chitarra che ampli  :sconvolto: ), ma davvero sono casi rari e in produzioni molto economiche.

Ci fossero state tutte queste cose quando avevo 16 anni !!  :cry2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Stevie J

Citazione di: Vu-meter il 04 Settembre, 2014, 12:16 PM

La parola chiave di tutto il discorso è "al giorno d'oggi".

Oggi la situazione è molto diversa e per rispondere alla tua domanda: secondo me vale la pena di spendere in base al proprio reddito. Le cose più costose, ad oggi offrono ancora qualcosa in più sia in termini qualitativi che in termini di rivendibilità e quindi possono essere appetibili a chi ha un budget adeguato. La famiglia proletaria d'altra parte, potrà permettersi comunque dei  discreti/buoni strumenti , visto l'ottimo prezzo che alcuni di questi hanno. Certo, non avranno le STESSE cose, ma comunque più che dignitose.


Penso che questa possa essere considerata la risposta finale. Anche io adoro le Gibson e le Fender, ma sono molto sollevato dal fatto che, non potendomele al momento permettere, possa comunque raggiungere ottime qualità anche spendendo molto poco (e/o in ogni caso molto meno).
1- si tratta di una cosa che resa possibile da alcuni anni a questa parte.
2- si tratta sempre di un "fare i conti col portafogli", personalmente, ora che ho una chitarra che adoro e un ampli che mi piace tantissimo, mi sto concentrando a comprare solo pedali da boutique. Una volta che sarò soddisfatto della mia pedaliera super-costosa (anche se non ci sarà mai un vero e proprio punto d'arrivo), allora potrò pensare di passare ad un valvolare Fender.. e via così.

Citazione

io negli anni ho iniziato cercando di spendere poco ( leggasi prendere roba economica ) soprattutto sui pedali col risultato che ogni 2/3 mesi li cambiavo rimettendoci anche dei soldi dato che essendo economici devi proprio svenderli per liberartene, poi ho iniziato a documentarmi sui prodotti di fascia alta per vedere se c'era un prodotto o più che avesse le caratteristiche che cercavo, fatte le considerazioni ( leggasi mesi a sentire semple, leggere recensioni e quant'altro ) ho fatto la spesa, guarda caso quel pedale è fisso in pedaliera da almeno 5 anni e non ho nessun motivo di cambiarlo con altro, il detto più si spende meno si spende è vero se penso a tutti i soldi buttati negli anni a comprare,vendere e ricomprare roba economica che era sempre un " compromesso in economia " mi sarei potuto comprare molti più pedali di fascia alta!


D'accordo con te, quello dei pedalini è forse il campo che più di tutti merita un discorso a parte. I suoni di certi pedalini economici possono essere splendidi, ma abbiamo visto in altri topic come le componenti siano comunque di livello inferiore. Un amico appena conosciuto si è costruito da solo un clone del ts prendendo componenti da 2€ l'uno, spendendo 70€ di componenti quando avrebbe potuto spenderne meno di 20.. Però in compenso come suona..  :guitar:
Ma anche qui vale il discorso di cui sopra: se hai appena iniziato a suonare o se fai fatica a permettertelo, è inutile spendere 200€ in un colpo solo quando con 40€ riesci a trovare qualcosa di ottimo. OK, magari rivendendolo andrai in perdita (anche coi pedali boutique vai in perdita, ho fatto veri e propri affari comprando sempre solo pedali di seconda mano), ma quello che conta di più di questo discorso è questo: riuscire a suonare bene spendendo poco, poi col tempo si potranno migliorare le singole componenti sostituendole in base alle proprie disponibilità.


NitroDrift

difficilmente con 40 euro trovi qualcosa di ottimo in tutto... ovvio che se non si ha provato niente di meglio sopra i 100 euro è anche normale trovare " ottimi " prodotti da 40 euro, al massimo possono essere buoni compromessi per spendere poco e accontentarsi... e ti assicuro che certi prodotti boutique non perdono il prezzo, anzi!

Moreno Viola

Limitandomi all'ambito amatoriale, perchè un professionista può e deve ragionare diversamente, credo che mantenere un hobby sia costoso.
Detto questo però penso anche che sia giusto misurare il proprio budget in base non solo al reddito ma anche a quelle che sono le priorità individuali.
A parità di reddito è diverso vivere con i genitori o avere una famiglia a "carico", ed è legittimo che nel primo caso ci si permettano "lussi" che magari nel secondo si preferisce rimandare a data da destinarsi e per non rischiare che questa data non arrivi mai, optare per le versioni più economiche può essere una soluzione intelligenti e appagante.
Inoltre concordo in pieno con Vu, Vigi e Nitro sull'esistenza di una fascia intermedia che diversamente da qualche decennio fa, è sempre più vicina ad una qualità alta e sono piuttosto sicuro che in un blind test molti sostenitori del costo elevato a tutti i costi farebbero una "figuraccia".
Poi è certamente vero che la qualità si paga, ma non tutti hanno la disponibilità per un prodotto di fascia alta e quindi ben vengano alternative a costi più bassi e accessibili a tutti, ancora di più se di ottimo livello.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Stevie J

Citazione di: NitroDrift il 04 Settembre, 2014, 03:08 PM
ti assicuro che certi prodotti boutique non perdono il prezzo, anzi!

Forse per certi prodotti potrà anche essere così, io ho pagato il mio "rat and the long tale" di mad hatter stompboxes 50€ comprese le spedizione (nuovo costa 120€ + spese), l'hbe power screamer arriva a costare 80€, mentre in negozio costa ben cento euro in più (180€...), e so bene che anche qualsiasi pedale di Jad&Freer costa quasi la metà se preso di seconda mano.

Motivo per cui cerco sempre di evitare di prendere roba nuova.

mimmo

Citazione di: Vu-meter il 04 Settembre, 2014, 12:16 PM
Citazione di: Holy Grail il 04 Settembre, 2014, 12:00 PM

La domanda sulla quale vorrei ragionare è quindi questa: quanto può valer la pena spendere grosse cifre al giorno d'oggi, quando con un minimo di ricerca un livello di qualità pari all'80-90% possa comunque essere raggiunto con una spesa pari al 25-40%? (e anche se la qualità fosse solo al 70% l'aritmetica sarebbe comunque dall'altra parte)

Enjoy  ::)

La parola chiave di tutto il discorso è "al giorno d'oggi". Ti assicuro che solo 10 anni fa ( e quindi a maggior ragione 20, 30, ecc.. ) non era possibile tutto questo perchè esistevano sostanzialmente due tipi di prodotto :

- di marca : ottimo ed ultra-costoso
- non di marca : ciocchi per il camino


Oggi la situazione è molto diversa e per rispondere alla tua domanda: secondo me vale la pena di spendere in base al proprio reddito. Le cose più costose, ad oggi offrono ancora qualcosa in più sia in termini qualitativi che in termini di rivendibilità e quindi possono essere appetibili a chi ha un budget adeguato. La famiglia proletaria d'altra parte, potrà permettersi comunque dei  discreti/buoni strumenti , visto l'ottimo prezzo che alcuni di questi hanno. Certo, non avranno le STESSE cose, ma comunque più che dignitose.

Ovviamente il tutto "in my dumble opinion" ( espressione rubata a Mimmo  :eheheh: )

Vu :)
Vai Vu!!!

NitroDrift

Citazione di: Holy Grail il 04 Settembre, 2014, 06:57 PM
Citazione di: NitroDrift il 04 Settembre, 2014, 03:08 PM
ti assicuro che certi prodotti boutique non perdono il prezzo, anzi!

Forse per certi prodotti potrà anche essere così, io ho pagato il mio "rat and the long tale" di mad hatter stompboxes 50€ comprese le spedizione (nuovo costa 120€ + spese), l'hbe power screamer arriva a costare 80€, mentre in negozio costa ben cento euro in più (180€...), e so bene che anche qualsiasi pedale di Jad&Freer costa quasi la metà se preso di seconda mano.

Motivo per cui cerco sempre di evitare di prendere roba nuova.

non è proprio boutique quello eh .... io parlo di analog.man o keeley ad esempio... o il klon centaur giusto per citare un pedale che non scende di prezzo , anzi.. e tanti altri

Vu-meter

Citazione di: mimmo il 04 Settembre, 2014, 06:58 PM

Citazione di: Vu-meter il 04 Settembre, 2014, 12:16 PM

Ovviamente il tutto "in my dumble opinion" ( espressione rubata a Mimmo  :eheheh: )

Vu :)

Vai Vu!!!


Hai visto come ti ho citato ?  :sarcastic:

:abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Stevie J

Citazione di: NitroDrift il 04 Settembre, 2014, 07:01 PM
non è proprio boutique quello eh .... io parlo di analog.man o keeley ad esempio... o il klon centaur giusto per citare un pedale che non scende di prezzo , anzi.. e tanti altri

Ah ok, allora avevamo una concezione diversa della cosa  :D

Va bene, ti auguro buona serata  :beer:

zap

Concordo con tutti quelli che hanno detto che oggi tra prodotti costosi e più economici ci sia stato una specie di livellamento.
Mentre anni fà c'era molta più differenza,la qualità era veramente tangibile,prendevi in mano lo strumento e ti accorgevi subito se costava poco o tanto,oggi a volte ci si confonde,ma la differenza c'è comunque,se non altro per un fatto di rivendibilità,spendi 1500 per Gibson e Fender e puoi star pur sicuro di rifarne almeno 1000 se la rivendi,mentre se compri una qualsiasi marca economica di sicuro dovrai regalarla se te la vuoi togliere dai piedi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.