Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Dicembre, 2024, 12:44 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Filo staccato su cablaggi chitarra elettrica

Aperto da Robybil, 11 Dicembre, 2024, 10:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Robybil

Possiedo una chitarra elettrica economica modello Rocktile modello Stratocaster che non funziona e stavo pensando di aggiustarla. I cablaggi sono ok tranne un filo nero staccato da non so dove e che si collega nella zona accessibile aprendo il coperchietto posteriore sulla cassa dove sono le tre molle che tirano il ponte per bilanciare la tensione delle corde. Qualcuno sa dirmi dove va saldato? sul potenziometro del volume? Suppongo sia la terra. Ho visionato i cablaggi sul sito seymur Duncan wiring diagram ma non mi pare di aver trovato nulla. (3 single coil . 1 volume. 2 toni. Grazie

Vu-meter

Va saldato "a terra", ossia sul retro del ponte, su una parte metallica.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Robybil

Citazione di: Vu-meter il 11 Dicembre, 2024, 11:09 AMVa saldato "a terra", ossia sul retro del ponte, su una parte metallica.

La parte sul retro e 'quella saldata. l´estremita´opposta che non so. Parte sicuramente dalla zona dei cablaggi.

Vu-meter

Ah, ok. Allora va saldato su un pot. In particolare, dovresti vederne uno (non ricordo se il volume o un tono) con già altri cavi neri di terra già saldati, tutti assieme, in un punto. O quantomeno una colatina di stagno da cui il nostro amico si è staccato.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Robybil

b3st1a

Ciao, il filo nero che va nel vano delle molle è proprio la terra, puoi collegarlo al potenziometro del volume, ma la sua mancanza non giustificherebbe la mancanza di segnale, al massimo dovrebbe darti il tipico rumore di fondo. Ad ogni modo prova saldarlo e vedi che succede, dopodiché ci sono altre cose che puoi fare: hai controllato anche l'attacco del jack? Hai controllato che non ci sia polvere/ossidazione? Come ultimo tentativo puoi provare a dare una passata di spray per contatti. Trattandosi, comunque, di chitarra economica (dove l'elettronica raramente è curata), se ci tieni a salvarla e ci sai fare col saldatore, potresti pensare di rifare l'elettronica da zero! Un set di potenziometri e un po' di cavo di buona qualità ti verrebbero a costare pochi euro, e ne beneficierebbero sia il suono che l'efficienza generale. Farlo fare da un tecnico, invece, non ti converrebbe, perché rischieresti di spendere più del valore della chitarra...

Robybil

Citazione di: b3st1a il 11 Dicembre, 2024, 02:32 PMCiao, il filo nero che va nel vano delle molle è proprio la terra, puoi collegarlo al potenziometro del volume, ma la sua mancanza non giustificherebbe la mancanza di segnale, al massimo dovrebbe darti il tipico rumore di fondo. Ad ogni modo prova saldarlo e vedi che succede, dopodiché ci sono altre cose che puoi fare: hai controllato anche l'attacco del jack? Hai controllato che non ci sia polvere/ossidazione? Come ultimo tentativo puoi provare a dare una passata di spray per contatti. Trattandosi, comunque, di chitarra economica (dove l'elettronica raramente è curata), se ci tieni a salvarla e ci sai fare col saldatore, potresti pensare di rifare l'elettronica da zero! Un set di potenziometri e un po' di cavo di buona qualità ti verrebbero a costare pochi euro, e ne beneficierebbero sia il suono che l'efficienza generale. Farlo fare da un tecnico, invece, non ti converrebbe, perché rischieresti di spendere più del valore della chitarra...
In effetti pensavo di ricablare il tutto , mi è utile per fare pratica. Per i cavi userei il 24avg esatto? Potenziometri di che cifre parliamo?  Volessi anche sostituire i 3 single coil? Varrebbe la pena?  Questa è una chitarra che avevo in un armadio, potrei regalarla così come é oppure tentare di migliorarla (come soddisfazione personale). Manico e tasti sono ok perché li ho già sistemati. Le meccaniche sono originali ma funzionano.

b3st1a

Citazione di: Robybil il 11 Dicembre, 2024, 05:59 PMIn effetti pensavo di ricablare il tutto , mi è utile per fare pratica. Per i cavi userei il 24avg esatto? Potenziometri di che cifre parliamo?  Volessi anche sostituire i 3 single coil? Varrebbe la pena?  Questa è una chitarra che avevo in un armadio, potrei regalarla così come é oppure tentare di migliorarla (come soddisfazione personale). Manico e tasti sono ok perché li ho già sistemati. Le meccaniche sono originali ma funzionano.
Allora...per quanto riguarda il cavo, i costi sono davvero irrisori (credo che un metro possa costare un paio d'euro, anche meno), lo spessore credo sia il 22awg, o almeno è quello che ho utilizzato per la Tele che ho assemblato l'anno scorso (all'epoca mi ero informato per benino). Riguardo i pot, gli Alpha te li tirano dietro (su ebay li trovi a 2-3euro l'uno), i CTS costano un po' di più, ma comunque te la cavi con meno di 10euro l'uno. Un jack switchcraft un paio d'euro o poco più. I condensatori hanno un costo di pochi centesimi, pochi euro se li prendi "buoni". Uno switch Fender originale costa sui 15euro, uno non originale anche meno. Insomma, andando a spanne, se vuoi cambiare solo pot e cavi vai da una decina d'euro ad un 20-25 a seconda di cosa scegli, se invece vuoi cambiare TUTTO, vai dai 25circa ad una cinquantina. Comprando all'estero in negozi specializzati puoi spendere anche meno, ma poi ci sono le spese di spedizione e devi farti bene i conti. Dai un'occhiata a questo sito di un negozio portoghese, su molte cose si risparmia rispetto agli store italiani: https://www.guitarlovers.pt
In Italia, dai invece un'occhiata a https://www.boxguitar.com/ , oppure vai su Ebay.
Un'alternativa per avere un wiring di buona qualità senza rischi di fare pasticci è l'acquisto di un set pre-cablato, che ha un costo variabile a seconda della qualità dei componenti, ma comunque minore rispetto a farsi fare il lavoro da un tecnico.
Riguardo i pickup...boh! A meno che tu non sia particolarmente legato a questa chitarra o non abbia dei legni particolarmente "buoni", io tutti 'sti soldi non ce li spenderei. Un set "accettabile" (tipo i Tonerider) lo trovi sui 100euro o poco meno: ti conviene spendere (tra pickup e wiring) 120-130euro su uno strumento che ne vale (forse) la metà??? Col wiring ti diverti, ci fai esperienza e ci perdi poche decine di euro, ma oltre non andrei...

Robybil

Grazie. Capito tutto, do un occhiata ai negozi online anche qui in Spagna ( vivo qua). Voglio divertirmi a ricablare, niente set già pronti 🙂

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.