Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 02:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Telecaster '52 Maple Neck Japan 2013 LTD Edition FSR-Vintage Blonde !!!

Aperto da Guido_59, 05 Gennaio, 2014, 01:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

 :yeepy: :yeepy:
Ragazzi è arrivata e dopo che sono andati via gli ospiti stasera ho avuto circa 1 ore e mezzo per provarla .
INtanto da vedere è per me bellissima con le sfumature del legno venicato lucido del body che fanno tutt'uno col manico in acero anch'esso lucido.
Poi devo dire che non so davvero come commentare , nel senso che non so da dove cominciare .
Direi con : ECCEZIONALE !!! Un suono bellissimo è un peccato non suonarla su un ampli , in negozio l'ho attaccata ad u Fender e ti saluto c'erano di fianco a me Clapton, Muddy Waters e anche B B King , sì perchè col selettore al centro ed il tono un po' chiuso si arriva anche lì vicino.
Avevo paura del manico , della sua curvatura, dei possibili ronzii o hum ...
Beh il manico mi pare più comodo di prima , logicamente dopo 2 anni di radius 12" mi devo abituare, però mi viene da tenere il pollice sopra il manico . Qualche piccola difficoltà nel suonare i tasti oltre il 14°, ma credo sia questione di abitudine. Molto comodi i tasti vintage, non li avevo mai avuti su nessuna chitarra e il bending di un tono mi riesce bene.
Poi pesa meno secondo me, forse non tanto, ma è bilanciata diversa e dopo 1 ora e mezza nessun fastidio alla spalla.
Potenziometro del volume che ripulisce molto meglio il suono anche partendo da gain alto.
Molto usabili tutte e tre le posizioni dei PUs. Chiudendo il tono quasi quasi non fa rimpiangere sei in pieno Jazz  e quasi non fa sentire la mancanza di una semiacustica.
Altra nota devo riabituare la mano destra perchè la Lucille come le ES-335 style e le semiacustiche in generale hanno il battipenna alto subito sotto alle corde e io col tempo avevo finito per appoggiargi il mignolo mentre suonavo.
Una sola nota negativa non viene fornito nessun case morbido o rigido che sia , in una chitarra del genere va dato almeno morbido !!! Una nota di biasimo !!!  :nono:  :P
Beh per adesso basta i sample nei prossimi giorni per adesso solo le foto :

Alla prossima   :hi:

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vigilius

Ecco LA Tele!

Peccato per la giuntura visibile ben visibile sul retro, ma ben mascherata di fronte in quanto in linea con le manopole tono e volume; in fondo la chitarra va vista dal davanti!
Per me il più grosso trauma da Tele è il ponte in quanto è molto diverso da quello della strato a cui sono abituato e certamente passare da 12" a 7.25" non è cosa da poco, ma si fa. Visto come è comodo per 'agganciare' il pollice al manico? Viene naturale; la difficoltà è rimetterlo dietro per avere un'impostazione più classica in certi fraseggi classici o neoclassici, ma magari non ne sentirai mai la necessità.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Guido_59

Grazie Vigilius !
Bello il fatto che hai scritto LA Tele in maiuscolo rifacendoti al fatto che il modello '52 è la Tele per eccellenza.
Sapevo che l'avreste vista la giuntura anche se mi ero dimenticato di citarla .
Sì peccato , però come hai notato sul davanti è mascherata dal gruppo potenziometri .
Sì il passaggio di botto da 12" a 7.25" è un bel salto , però meno traumatico di quello che pensavo merito della forma del manico, del suo spessore e della finitura che permette molta scorrevolezza.
Sì la difficoltà che hai sootlineati c'è :riportare al volo il pollice dietro per certi passagi  , a me è venuto spontaneo farlo perchè sul 12" lo facevo spesso e d'istinto.
Poi c'è quella di suonare oltre il 12"-14" tasto prima mettevo la mano sinistra in modo diverso, ma mi ci abituerò Non ho capito invece il tuo riferimento al ponte non avendo per la mani una Strato da anni , però pensa che avevo ponte Tune-O-Matic tipo Gibson e attaccacorde  Stopbar tradizionale che avevo sostituito all'orignale Epiphome TP-6 fine tuning bridge che non ho mai sopportato e corde attaccate ovviamente davanti.
Un'altra cosa che pensavo di sentire di più come durezza delle corde , specie nei bending , anche se non avevo idea se sarebbe stato peggio o meglio , era la lunghezza della scala e appunto le corde attaccate dietro. Questo sommato alle caratteristiche del manico era in effetti una bella incognita per ora superata direi bene. Come ho detto non avrei pensato, infatti ero in ansia solo per andarla a provare.
Una piccola lacrimina nell'attimo dell'abbandono della Lucille che nonostante tutto era un po' parte di me e B B certo  mi capirà perchè è riascoltando lui che mi è tornata la voglia di suonare come ho già detto , ma avevo bisogno di seguire anche altre strade
Comunque insisto sulla versatilità di questa Tele e sulla bontà dei suoi PUs col selettore al centro usando tutti e 2 i PUs e lavorando sul tono si arriva molto vicino al suono di B B King che avevo anche prima !  :guitar:
Pazientate e arrivano anche i sample
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Grande Guido !!!  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Sapevo ti sarebbe piaciuta e sapevo ti sarebbe piaciuto giocare col pot del tono !!! Io lo faccio sempre per creare sfumature più o meno jazzy o comunque più vicine o meno ad alcuni suoni classici.

Sono convinto che potrà essere la tua chitarra per un bel po' . Presa confidenza con le differenze di manico, radius e tasti rispetto alla tua chitarra precedente, andrai come un treno !!  :reallygood:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Grazie Vu !
Sì è molto bella e suona bmolto bene persino attaccata al pc, pensa un po', ma ieri con un Fender.. il delirio!  :sbavv: :sbavv:
Credo anch'io che sarà compagna per moltissimo tempo. Riguardo all'andare come un treno... ti ringrazio nella fiducia che hai in me e della tua bontà d'animo, ma come ho scritto io stesso sotto l'avatar :
" Mi chiamano slowhand, indovinate perchè ! "   :lol: :lol:

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Son of Aleric

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vu-meter

Citazione di: Son of Aleric il 05 Gennaio, 2014, 11:27 AM
:bravo2: Guido e benvenuto nei "Jappo-Boys" :lol:

Un 'altro gruppo !! Stavolta ne faccio parte anche io grazie alla mia Stratina ..  :reallygood:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Son of Aleric

Citazione di: Vu-meter il 05 Gennaio, 2014, 11:30 AM

Un 'altro gruppo !! Stavolta ne faccio parte anche io grazie alla mia Stratina ..  :reallygood:


Vu :)

??? Perchè, è Jappo pure la tua '52 Reissue?
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vu-meter

Citazione di: Son of Aleric il 05 Gennaio, 2014, 11:41 AM
Citazione di: Vu-meter il 05 Gennaio, 2014, 11:30 AM

Un 'altro gruppo !! Stavolta ne faccio parte anche io grazie alla mia Stratina ..  :reallygood:


Vu :)

??? Perchè, è Jappo pure la tua '52 Reissue?

No, no :nono: .. la mia Strato nera .. quella che ha subito quel brutto trattamento : La moglie è fuori ... scatta il relic... - page 1 - Chitarra Elettrica - Forum  :eheheh:

Made in Japan 1982 ! D'annata !  :laughing:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Son of Aleric

Ops, non avevo letto :sorry:

Citazione di: Vu-meter il 05 Gennaio, 2014, 11:45 AM
...

Made in Japan 1982 ! D'annata !  :laughing:


Vu :)

:sbavv: :sbavv: :sbavv:

Una delle prime produzioni della Fujigen, d'Annata sul serio. :ookk:

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Guido_59

Citazione di: Son of Aleric il 05 Gennaio, 2014, 11:27 AM
:bravo2: Guido e benvenuto nei "Jappo-Boys" :lol:

Grazie , accetto l'invito ! ma poi facciamo dei parti come quello di Stanlio e Olio ne " I figli del deserto ? "
Non vedo l'ora di venire alle riunioni di nascosto da mia mogliee tornare a casa cantando Honolulu Baby  :guitar:, che con la Tele viene che è una meraviglia , essendo se non erro ispirata all'inizio alla chitarra Hawaiana .  :lol: :lol:

Dimenticavo le specifiche prese da qui, perchè il sito ufficiale è incomprensibile  , sembra scritto in giapponese !...  :acci: AH già è Giapponese
http://www.gearhounds.com/fender-fsr-52-reissue-japan-tele-electric-guitar-vintage-blonde.aspx
An impressive '52 Tele reissue
To some guitar players, the '52 Tele is the quintessential Telecaster®. It delivers the punch, clarity, and twang that Tele's are known for. Fender's 2013 Limited Edition '52 Telecaster delivers all that Tele goodness in a single package. You can be assured that this Japanese-made guitar will feel and act like a vintage Tele®. Japanese reissue Teles are widely loved and sought-after by players. The Fender 2013 Limited Edition '52 Telecaster features a gorgeous ash body that sounds a good as it looks.

True vintage vibe from the vintage-styled neck
The Fender 2013 Limited Edition '52 Telecaster's neck screams vintage from beginning to end. Players will love the comfortable oval shape of this 1-piece maple neck and fingerboard. The vintage-sized frets and 7.25" fingerboard radius makes playing up and down the neck a breeze and bending notes an effortless task. If you want vintage feel at an affordable price, then the Fender 2013 Limited Edition '52 Telecaster is for you.

Vintage-style 3-saddle String-thru-body Tele Bridge
The original Teles came with bridge assemblies that consisted of three saddles rather than six individually adjustable saddles. Many connoisseurs of vintage Telecasters feel that the triple saddle combination - while making intonation a bit more difficult - is what gave the Tele that unmistakable twang. The Fender 2013 Limited Edition '52 Telecaster is equipped with a vintage-style 3-saddle bridge for classic Tele tone and string-thru-body for excellent sustain.

Features:

Limited-edition '52 Telecaster reissue
Made in Japan
Gorgeous ash body with vintage blonde finish
1-piece maple neck and fretboard with vintage-size frets
Oval neck shape
Japan-exclusive TL Vintage bridge and neck pickups
Vintage-style tuners with slotted pegs
Specifications:

Body Type: Telecaster
Left-/Right-handed: Right-handed
Body Material: Ash
Color: Vintage Blonde
Neck Material: Maple, Bolt-on
Neck Shape: Oval
Scale Length: 25.5"
Fingerboard Material: Maple
Fingerboard Inlay: Dots
Number of Frets: 21 vintage-style frets
Bridge/Tailpiece: 3-barrel bridge
Tuners: Vintage-style Tuners
Number of Pickups: 2
Neck Pickup:   TL Vintage single-coil
Bridge Pickup: TL Vintage single-coil
Controls: 1 x volume, 1 x tone, 3-way switch

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Citazione di: Cris Valk il 05 Gennaio, 2014, 02:13 PM
Da sbavo quella Tele,Guido! :sbavv: :sbavv: :sbavv:

E difatii guarda quanto ho resistito da quando ho cominciato a parlarne a quando l'ho presa !!!
Altra cosa che mi ero dimenticato di dire.
Viso che stavo comprando e non facendo perdere tempo al negozio, ho chiesto se potevo provare un attimo la '52 vintage reissue Americana .
Beh devo dire che la giappo che ho preso come estetica e come suono non sfigura di certo anche se l'americana ha un suono un po' diverso forse migliore e mi pare che anche il manico sia diverso.
Quello che però mi interessava anche con una prova brevissima er vedere che nel suono erano paragonabili.
E bravi i giappo !!!

Aggiungo anche una cosa che va ad aggiungere un motivo al cambio di chitarra mi è ventuo in mente pensando ad una cosa che mi ha detto mio nipote quando gli ho riportato la Tele "sconosciuta" di cui ho parlato e mi sono ripreso la mia.
Mi ha detto di averla porata anche in sala prove e di essere rimasto sorpreso dal suono anche cattivo all'occorrenza, che era molto bella ma anche molto pesante e che trovava il varitone un po' intutile.
La cosa però che mi ha colpito è quando ha detto :
" Non comprerei mai una chitarra che come questa ha il nome di un artista scritto sopra. La chitarra è mia e il suono anche per bravo o scarso che sia . Posso anche ispirarmi o imparare da qualcuno , ma io sono io e basta "

Forse anche per me  il fatto di avere la chitarra di B B King ,anche se inizialmente era stato uno stimolo , forse anche per me era diventato una limitazione un obbligo a fare forse ciò che no mi veniva spontaneo . Insomma la voglia di seguire un propria strada pur ispirandosi al grande B. B. !!

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 05 Gennaio, 2014, 02:34 PM

" Non comprerei mai una chitarra che come questa ha il nome di un artista scritto sopra. La chitarra è mia e il suono anche per bravo o scarso che sia . Posso anche ispirarmi o imparare da qualcuno , ma io sono io e basta "



So' ragazzi ..  :laughing: :laughing: :laughing:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Non vorrei che quella frase fosse presa per presunzione , perchè non lo è.
Le parole non erano proprio quelle, ma il significato era quello e voleva dire voglio essere me stesso senza condizionamenti di sorta.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.