Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Stratocaster

Aperto da Nicola96, 29 Giugno, 2012, 10:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nicola96

Ciao ragazzi , vengo da una settimana intensa , in cui ho provato continuamente una fender squier stratocaster della serie vibe 50 classic ! Non sono molto soddisfatto , penso che non sia proprio la chitarra con me : i puliti erano ottimi, ma la chitarra non regge molto i suoni distorti , e poi la tastiera con 21 tasti non fa per me , me ne servirebbe una con 22 !
Ed arrivo subito alla questione ! Ho deciso di continuare a mettere soldi da parte , per comprare una Fender stratocaster , magari made in mexico , tra i 700 e gli 850 euro ( 22 tasti ) voi che mi consigliate ?

Vigilius

Hai provato forse la Squier migliore che ci sia e a questo punto mi chiederei se la Strato sia proprio la chitarra che fa per me.
Cosa cambia avere un tasto in più per me è un mistero visto che laggiù non ci vado mai (le mie strato hanno tutte 21 tasti e non mi è mai mancato nulla); tra l'altro il manico ha altre componenti da tenere in considerazione come radius, bombatura del manico, tasti etc. Piuttosto se non ti piacciono i distorti lì c'è poco da fare: la Strato è quella! Certo, il modello 50 è fatto per la musica di quegli anni che era tutta sui puliti, ma anche la sorella anni 60 spingerà poco di più. Puoi mettere un humbucker al ponte, ma allora ti giochi quel pulito tipico della strato almeno in quella posizione, ma è l'unico compromesso possibile.

Oppure cambi modello di chitarra e te lo dice uno che di strato ne ha 4: tutte 21 tasti e tutte con single coil.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



powerage77

Quoto lo Zio sopratutto quando dice che forse non è la chitarra adatta alle tue esigenze (e alle tue richieste). SE ti trovi bene come manico, ergonomia generale e feeling prova a sostituire il pickup al ponte con un mini humbucker: in tanti mettono l'hot rails...

Nicola96

Col manico mi ci trovo benissimo, è morbido , abbastanza scorrevole ! Beh penso proprio che mi butterò proprio su una vibe 50 ( o tele o strato , ancora non so ).. Non penso proprio di andare su un altra chitarra, ho provato alcune ibanez , ma non mi soddisfano :)

Berk

Sui distorti la strato arranca, ( anche se bisogna vedere che distorti e come li si usa ). Se ti trovi bene con la chitarra puoi sempre pensare di mettere un mini humb ( il mio insegnante ne ha uno ) o un humb del tutto  :)
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Vu-meter

Domanda : una Gibson o anche una Epiphone le hai mai provate ? non è cerchi quel sound ?

lo chiedo perchè a volte ci si può fissare su un modello perchè ce l'ha un nostro beniamino, ma non è detto che poi sia valido anche per noi, nemmeno se stiamo cercando di "imitare" quel suond.

Prova qualcosa di "Humbucherato" per renderti conto se non sia quello ciò che manca all'appello..

Un abbraccio  :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Nicola96

Una epiphone che mi piace molto è quella che riproduce fedelmente la sg ! Si ma ce ne sono a miliardi sul mercato , quale scegliere ? consigliatemi :)


Berk

Tutte le gibson/epiphone che ho provato avevano i tasti altissimi  :P Io personalmente opterei per una Sg, della epiphone è bellina la G 400. Ah comunque è un po sbilanciata, la tracolla di pelle è d'obbligo  :D
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Nicola96

Oltre tutto la g400 ha un prezzo MOLTO accessibile :D

Vu-meter

Citazione di: Nicola96 il 01 Luglio, 2012, 10:47 AM
Una epiphone che mi piace molto è quella che riproduce fedelmente la sg ! Si ma ce ne sono a miliardi sul mercato , quale scegliere ? consigliatemi :)

Ti piace perchè ?

So che sembra stupido, ma non lo è : farsi domande mirate a comprendere ciò che la nostra mente "sforna" in automatico è un ottimo metodo per capire cosa stiamo cercando. cosa ci piace e cosa no ..
L' ideale sarebbe farsele mentre la si prova ..

Esempi :

- perchè questa chitarra mi sta piacendo ?
- si tratta del suono o della confidenza ?
- come mi trovo con il manico ?
- come mi trovo con i tasti ?
- il radius mi da fastidio se devo fare dei bending ?
- il suono è come lo cercavo ? troppo debole ? troppo grosso o rotondo ?

domande banalissime ed ovvie come queste ed altre, ma FORZATE al fine di far sì che il nostro cervello ci dia una risposta letterale da memorizzare, possono aiutarci molto ; provare per credere !  :ookk:

Ps: non saprei quale modello consigliare della serie Epiphone SG, onestamente. So ad esempio però che mi piace da morire la chitarra di Onemanband, che è una Epiphone stile Les Paul ( della quale abbiamo parlato da qualche parte nel forum ) , sia per la confidenza che comunicava, ma soprattutto per il suono legnoso ! Davvero incredibile e per me è un pregio , ma potrebbe poi non piacere a te, in base, ma non solo, al genere che vorresti suonarci .

Vu :)

edit : l' ho trovata .. ne abbiamo parlato QUI .. e sarebbe questa :



Vu ;)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NergalRock

Citazione di: Nicola96 il 01 Luglio, 2012, 10:47 AM
Una epiphone che mi piace molto è quella che riproduce fedelmente la sg ! Si ma ce ne sono a miliardi sul mercato , quale scegliere ? consigliatemi :)

attenzione alle epiphone sg, soprattutto quelle economiche; è stata la mia prima chitarra (ma non so il modello): un manico vergognoso (può anche darsi che fosse un difetto della mia). Se la provi, non fidarti quando ti dicono che 'l'action è alta perché arriva così dalla fabbrica'; l'action è alta perché non appena la abbassi la chitarra non suona (corde che toccano i tasti ognuna ad un tasto diverso, ecc.). La Epiphone fa delle belle chitarre, ma non ad un prezzo 'entry level' (secondo la mia esperienza)! :hi:
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Nicola96

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/21_23/products_id/6147/epiphone-g400-cherry.html
Io avevo dato un occhiata a questa epiphone , l ho vista già all' opera grazie ad un mio amico , anche se non l ho mai provata , mi è sembrata una buona chitarra !

Vu-meter

Diciamo che la qualità delle chitarre entry-level in questi anni è migliorata molto e quindi difficilmente puoi prendere la così detta "ciofeca atroce"  :vomit:.

Ovviamente crescendo poi la tua esperienza e le tue richieste di conseguenza, la chitarra che acquisterai all' inizio non sarà quella della vita ( a meno che tu non abbia una fortuna sconsiderata , ma nella mia esperienza non conosco nessuno a cui sia successo ) . :nono:

Questa è una chitarra che può andare bene per avvicinarsi all'elettrica, senza dubbio. Il consiglio mio è comunque e sempre ( se vuoi approfondire leggi qui : PARTE A + PARTE B ) :

- cerca di acquistare il massimo con il budget che hai .


Nei link che ho messo ci sono le spiegazioni del perchè ...  :ookk:

Ciao

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




NergalRock

io non posso che quotare Vu, anche perché la mia prima elettrica è datata 1999  :firuli: ...quindi probabilmente la versione di adesso è migliore della mia. Ti do solo il consiglio di provarla personalmente, (sentire le chitarre suonate da altri non è la stessa cosa, magari il tuo amico ha un livello di padronanza maggiore e riesce a tirare fuori dallo strumento qualcosa in più di quel che vale), e di pretendere, quando l'acquisti, che venga settata dal negoziante/liutaio del negoziante (molti negozi hanno un laboratorio, altrimenti giri un po' per trovare il negozio col laboratorio!).
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Vu-meter

Citazione di: NergalRock il 01 Luglio, 2012, 03:16 PM
io non posso che quotare Vu, anche perché la mia prima elettrica è datata 1999  :firuli: ...quindi probabilmente la versione di adesso è migliore della mia. Ti do solo il consiglio di provarla personalmente, (sentire le chitarre suonate da altri non è la stessa cosa, magari il tuo amico ha un livello di padronanza maggiore e riesce a tirare fuori dallo strumento qualcosa in più di quel che vale), e di pretendere, quando l'acquisti, che venga settata dal negoziante/liutaio del negoziante (molti negozi hanno un laboratorio, altrimenti giri un po' per trovare il negozio col laboratorio!).

... e io non posso far altro che quotare Nergal .. :quoto: :laughing:

Calcolando poi che il sottoscritto la chitarra definitiva l'ha trovata 31 anni dopo che ha iniziato a suonare .... :old: ... .. non se ridere  :laughing: o piangere  :cry2: ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.