Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Stratocaster

Aperto da Nicola96, 29 Giugno, 2012, 10:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Sempre a proposito della giunzione body/manico .. guarda qui (in particolare da 4:50 circa, in avanti):

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Trovo interessanti i video di questo tizio che non resiste a smontare chitarre. Qui si diverte ad aprire una H.E.R. made in Mexico, si stupisce di alcuni pezzi USA, pontifica sul battipenna in alluminio, passa a rettificare ex novo il manico. Dal minuto 9 c'è in dettaglio l'incastro manico-body di cui abbiamo parlato recentemente. Si vede lo scasso della tasca dove ballano almeno due millimetri. Infatti la vernice in quel punto preciso mostra una leggera imperfezione. Se non ho capito male qui tende a valorizzare il controllo qualità  che in una chitarra di fascia economica lascia correre alcuni difetti che si possono ovviare facilmente


Santano


C'è il modello da uomo?  :D


robland

Citazione di: Santano il 14 Aprile, 2023, 12:56 PMhttps://www.fender.com/it-IT/electric-guitars/stratocaster/made-in-japan-limited-international-color-stratocaster/5641102383.html

Avanza il made in Japan

Un giorno vorrei provarla per conoscere questi pick up dal misterioso nome: "vintage style".
Il manico 70 U ha un certo spessore ma a volte ho visto che cambia da modello a modello, nonostante l'indicazione sia la stessa. Un giorno, chissà, tutti i negozi impareranno a fornire le misure dello spessore come fanno i migliori rivenditori.

Vu-meter

Personalmente ho riscontrato una qualità ottima degli strumenti MIJ, al pari di quelli americani e nettamente superiori ai made in mexico. Per cui, non mi dispiace affatto che il made in japan avanzi. :ookk:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Mi fa sorridere il concetto di "edizione limitata" ormai costantemente sbandierata ai quattro venti. Da qualche tempo le made in Japan seguono questo discutibile trend.


Davids

Citazione di: Santano il 16 Aprile, 2023, 02:39 PMMi fa sorridere il concetto di "edizione limitata" ormai costantemente sbandierata ai quattro venti. Da qualche tempo le made in Japan seguono questo discutibile trend.

Purtroppo è per davvero così, ci sono delle serielle Japan carine che sono davvero limitate nel senso che le han prodotto per un paio di anni e fine. Anche in epoca recente.
E' lo stesso trend che si riscontra nei pedali dove le limited edition cominciano a diventare sempre più comuni. Vedi ad esempio il famigerato Boss TB-2w, prodotto in 3000 unità, prezzo di listino 350€, esaurito a tempo record e che dopo 48h era sui siti di usato a 2000/3000€.

https://www.guitarworld.com/news/boss-reveals-price-and-availability-of-highly-anticipated-waza-craft-tb-2w-tone-bender
:kingot:

Santano

Citazione di: robland il 14 Aprile, 2023, 01:51 PMUn giorno vorrei provarla per conoscere questi pick up dal misterioso nome: "vintage style".
Il manico 70 U ha un certo spessore ma a volte ho visto che cambia da modello a modello, nonostante l'indicazione sia la stessa. Un giorno, chissà, tutti i negozi impareranno a fornire le misure dello spessore come fanno i migliori rivenditori.

Il manico a U è interessante, tra l'altro mai provato. Anche il ponte a sei sulle prime mi ha stupito, così come la strana placchetta a tre viti. Certo, i colori lasciano un attimo perplessi, e anche il contrasto col nero dei pickup e delle manopole non è indovinatissimo

Vu-meter

Citazione di: Santano il 18 Aprile, 2023, 05:34 PMIl manico a U è interessante, tra l'altro mai provato.

Per i miei gusti è meraviglioso. :loveit:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Vu-meter il 18 Aprile, 2023, 05:46 PMPer i miei gusti è meraviglioso. :loveit:

Va detto che finora il manico a U è sempre stato abbinato al radius vintage, mentre questa serie propone l'ormai consueto 9.5 più tasti medium jumbo

robland

Citazione di: Santano il 18 Aprile, 2023, 08:17 PMVa detto che finora il manico a U è sempre stato abbinato al radius vintage, mentre questa serie propone l'ormai consueto 9.5 più tasti medium jumbo

Ma anche il manico a U non è uno. È da vedere quale U ha questo modello. Quello degli anni 50 è ciccionissimo. Quello 70s è più snello: una U "corta".
Se avessero continuato a produrre solo Stratocaster con manici a U in stile 50s con tasti piccoli e radius 7,25, vai sicuro che la Fender aveva già chiuso bottega  :laughing: .

Santano

Questo è dichiarato anni '70. Finora le jap montavano soft V pertanto pensavo rimanessero lì, se non altro per economizzare



LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.