Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Stratocaster

Aperto da Nicola96, 29 Giugno, 2012, 10:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Ho trovato questa foto dettagliata di una Stratocaster Custom shop: ecco, spesso trovo problematica la giunzione tra manico e body. L'incastro è forzato, qui si vede il battipenna che sfiora il tacco. Si intuisce un eccessivo monta&smonta che ha portato alla eccessiva usura del legno.
Sono io che mi faccio troppi problemi o vedere un simile incastro in una chitarra da oltre 3000€ è del tutto normale?


Vu-meter

Non ho mai avuto chitarre custom shop per cui  non so risponderti.
Personalmente, spendendo quella cifra, vorrei una ottima qualità e quindi anche un'ottimo assemblamento delle parti.
Mi sembra giusto, considerando il prezzo. Ma arrivo a dirti, perfino in chitarre meno costose, richiederei la stessa cosa. SOno disposto ad accettare queste cose in chitarre economiche, ma non in produzioni "di marca".
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




dragon_g

Citazione di: Santano il 27 Dicembre, 2022, 09:16 AMSono io che mi faccio troppi problemi o vedere un simile incastro in una chitarra da oltre 3000€ è del tutto normale?


Secondo me non è un custom shop (body o manico) oppure qualcuno ci ha messo le mani, non credo possa uscire così dalla fabbrica.
Comunque adesso vado a fare una foto alla mia strato (non custom shop) magari è messa peggio  :D

dragon_g

La mia strato di fascia media, tutto normale


robland

Citazione di: dragon_g il 27 Dicembre, 2022, 10:33 AMLa mia strato di fascia media, tutto normale

Tanto nel 2023 diventerai una rockstar e avrai un arsenale di chitarre!  :D
Ricordati di noi!  :firuli:

dragon_g

Citazione di: robland il 27 Dicembre, 2022, 12:41 PMTanto nel 2023 diventerai una rockstar e avrai un arsenale di chitarre!  :D
Ricordati di noi!  :firuli:

E' l'obiettivo del 2023 ma lo era anche del 2022, 2021, 2020, 2019... l'importante è esserne convinti  :reallygood:

Santano

La chitarra in questione è una Fender stratocaster Custom Shop Post Modern 2017: in pratica ha gli stessi anni della mia Tele.
Il mio dubbio però si riferisce a quel punto particolare della chitarra. Ogni volta che giro lo strumento che mi capita a tiro e guardo tasca, tacco e congiunzione manico-body sembra quasi che qualcuno abbia mancato di millimetri il corretto incastro. L'ultima Eric Clapton, tanto per dire, aveva un angolo del body laddove il tacco si incastra con la vernice saltata via, come se avessero tentato di spingere troppo il manico verso la tasca. Al punto che ho chiesto se per caso montassero loro i modelli da esporre in negozio


robland

Solitamente le chitarre di quella categoria sono assemblate a regola d'arte. E concordo con Vu: anche spendendo di meno ci si deve aspettare di meglio rispetto a quello che si vede in foto.
Però lì parliamo di una chitarra usata quindi non so quanto ce la si possa prendere con il produttore. C'è chi ne fa un uso intenso e la fa ritastare (e magari il lavoro non viene bene). C'è chi maneggia troppo gli strumenti smontando e rimontando. C'è chi danneggia i manici e li sostituisce! E magari dopo anni scopri che l'anno riportato sul manico non quadra con la data indicata sul certificato.
Ad ogni modo, anche se il prezzo di vendita fosse più basso perché magari è una chitarra molto usata, comunque la "prova pratica" è importante: al di là dei dettagli estetici, il manico dev'essere in asse, il set up ottimale, l'accordatura deve tenere.
Cioè la sostanza alla fine fa la differenza, anche su strumenti usati a prezzi convenienti.

P.s. non c'entra niente (o c'entra in parte) ma le nuove custodie delle Fender custom shop secondo me sono pessime.

Antonyo

Non prenderei neanche una messicana fatta così, anzi se me la regalassero la rivenderei subito. Sinceramente non so come si può fare un lavoraccio del genere.

robland

Citazione di: Santano il 27 Dicembre, 2022, 03:48 PMLa chitarra in questione è una Fender stratocaster Custom Shop Post Modern 2017: in pratica ha gli stessi anni della mia Tele.
Il mio dubbio però si riferisce a quel punto particolare della chitarra. Ogni volta che giro lo strumento che mi capita a tiro e guardo tasca, tacco e congiunzione manico-body sembra quasi che qualcuno abbia mancato di millimetri il corretto incastro. L'ultima Eric Clapton, tanto per dire, aveva un angolo del body laddove il tacco si incastra con la vernice saltata via, come se avessero tentato di spingere troppo il manico verso la tasca. Al punto che ho chiesto se per caso montassero loro i modelli da esporre in negozio

Ti ho fatto un po' di foto. Tre CS e una limited run (l'ultima), così puoi vedere come sono nella zona di incastro manico-body.









Tra quelle che ho qui, solo la seconda ha 22 tasti, come la postmodern.

Elliott

Citazione di: robland il 27 Dicembre, 2022, 05:10 PMC'è chi maneggia troppo gli strumenti smontando e rimontando. 

Ad esempio quella in oggetto ha il pickguard non originale; le 22 tasti montano quello a 11 viti mentre qui ce n'è montato uno a 9 viti (e pure mono strato)

https://www.rrguitars.it/product-page/fender-custom-shop-post-modern-stratocaster-sunburst-2017

Santano

La Post Modern è esattamente questa linkata e in vendita presso RRGuitars, Milano. Strano che chi abbia deciso di pasticciare coi battipenna non abbia tenuto conto del risultato. Ancora più strana la decisione di fotografare proprio il dettaglio "critico"! Mi fa pensare che l'inserzione sia volutamente ingenua, tesa a segnalare attraverso le foto una situazione all'eventuale cliente. Anche se a questo punto avrei messo un prezzo trattabile, specificando bene il motivo

Santano



robland

Citazione di: Santano il 01 Gennaio, 2023, 01:18 PM

E qui come la mettiamo?  :D

Prezzo troppo basso. Con tutta la fatica che ha fatto per incastrare il manico meriterebbe di più.

Donatello Nahi

Citazione di: Santano il 01 Gennaio, 2023, 01:18 PM

E qui come la mettiamo?  :D

É come la mia strato, a furia di monta e smonta il manico...ma la mia é supereconomica :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.