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Fender Stratocaster

Aperto da Nicola96, 29 Giugno, 2012, 10:55 AM

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Elliott

Santà, stai battendo Grix. E la credevo impresa davvero ardua  :sarcastic:

Santano



rinox

Citazione di: Santano il 12 Agosto, 2020, 05:12 PM
Si, beh davo per scontato l'ascolto in cuffia. Curiosità, chi ha il monitor grande può dirmi come sono regolati i due toni? Stessa regolazione per entrambe le chitarre?

Volume a 7 e toni al massimo per entrambe. Lo dice l'autore del video, eh  ::)

Elliott

Ma come funziona il tono nella Clapton?
Il secondo, dei due, regola i toni su tutti e 3 i PU?

robland

Citazione di: Elliott il 12 Agosto, 2020, 06:03 PM
Ma come funziona il tono nella Clapton?
Il secondo, dei due, regola i toni su tutti e 3 i PU?

Per la artist e la CS:
Risposta prima domanda: il TBX (la manopola più vicina al volume) da 0 a 5 è un filtro degli alti, mentre da 6 a 10 enfatizza le bande alte e lo rende molto piu cristallino. Il passaggio da 5 a 6 è avvertito da una sorta di scatto.
Seconda: sì, due tutti e tre.

E tuttavia quella è una masterbuilt. E a me sembra di ricordare che questa non ha più il tbx, quindi risposta alle due domande: boh.

rinox

Citazione di: robland il 12 Agosto, 2020, 06:33 PM
Citazione di: Elliott il 12 Agosto, 2020, 06:03 PM

E tuttavia quella è una masterbuilt. E a me sembra di ricordare che questa non ha più il tbx, quindi risposta alle due domande: boh.


Questo è quanto viene chiesto nella chat e la risposta dell'autore.

guitar_string
guitar_string
1 settimana fa
Has the Blackie the Mid Boost circuit? Thanks


UNTERLASS MUSIC
UNTERLASS MUSIC
1 settimana fa
yes, has it; the circuit is the same i think in the artist-, custom shop- and masterbuilt series

Santano

Hanno messo a confronto una Artist e una Master built?


robland

Citazione di: Santano il 12 Agosto, 2020, 07:32 PM
Hanno messo a confronto una Artist e una Master built?

Come dicevo, sulla carta è sproporzionato.
Ma era una battuta.
Suonano entrambe bene e non cambia assai nella sostanza del suono. Potevi pure fare un brano usando una Vintera e una Masterbuilt.
Il processo produttivo, la manodopera, le unità totali prodotte, le unità prodotte per intervallo di tempo, i materiali ecc. fanno lievitare molto i costi della seconda, ma l'incremento qualitativo è percettibile tramite piccoli dettagli (e non necessariamente "acustici").



PaoloF


robland


luvi

Il confronto è fatto tra due Stratocaster dall'impostazione timbrica (leggi: pickup) vintage assai diversa, cosa che ovviamente si riflette sul suono ottenuto.
Non crea però a mio parere una classificazione gerarchica in base alla qualità: mette soltanto in luce la diversità di carattere tra le due strato.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Io e un amico abbiamo speso tutta la mattinata a provare tre Stratocaster.
Una custom shop 59 proveniente da un famoso negozio inglese, una american vintage 57 seconda generazione (seconda metà anni ottanta) appartenuta a un chitarrista di una nota band di progressive italiano degli anni settanta, una custom shop 61.
A livello di estetica dei legni, tutte e tre eccellenti. Anche quell'esemplare am vintage (credo sia dell'88), che ha un manico talmente bello che sono stato a fissarlo un po'. Il tizio chitarrista se l'era scelta proprio bene!

Il punto a cui voglio arrivare è in fondo a quel che segue. Se a livello di suoni tutte e tre le abbiamo promosse a pieni voti, ognuno di noi preferendo una in particolare (magari quella con tastiera in palissandro, la 61, contrapposta alle due in acero), sulla suonabilità è incredibile come ci siamo trovati entrambi sulla stessa chitarra: la am vintage 57.

Ci siamo chiesti come mai. I manici erano tutti di forma comoda e tutti laccati, quindi non era per il manico dato che si equivalevano grosso modo.
Incredibilmente quella che abbiamo preferito come suonabilità era proprio quella meno comoda sulla carta: radius 7,25.

Allora cosa? Semplice: i tasti. La 61 montava i tasti vintage che, pur su una tastiera 9,5, dopo un'ora si sono fatti sentire in forma di affaticamento. Quella particolare 59 monta i medium che, con radius 9,5, sulla carta sembrava la più comoda. Ma dopo un'altra ora (è stata la seconda che ho suonato) questa ha iniziato a scorticarmi.
La terza ora avrebbe dovuto trovarmi stanco su qualsiasi chitarra, invece è stato un po' più un sollievo avere in mabo quella 57 perché, nonostante la tastiera 7,25, i tasti Dunlop 6105 (stretti, alti) sono stati un bel relax.

Alla terza ora, insomma, sia per me che per il mio amico la questione tasti ha inciso sulla suonabilità più del manico e della tastiera.
Niente di oggettivo, ovviamente. Solo due opinioni che si sono incontrate.



Santano

I 6105 sono i cosiddetti Narrow and Tall, giusto?
6130 medium jumbo
6150 jumbo standard

robland


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