Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 07:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Stratocaster

Aperto da Nicola96, 29 Giugno, 2012, 10:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Ti ringrazio Mauro ma, da gigante proprio  no. In 3 anni e mezzo, dovrei essere mooolto più avanti.

Ho fatto qualche passettino si ma, dovrei essere decisamente più avanti di quanto realmente sia :sisi:

Santano

Citazione di: Grom68 il 02 Luglio, 2020, 01:57 PM
Citazione di: rinox il 28 Giugno, 2020, 05:43 PM
Citazione di: robland il 28 Giugno, 2020, 05:39 PM
Credo che un ottimo raffronto tra le principali Strato in catalogo sia questo:

Fender American Strats - What's the difference? - YouTube

L'ho visto tempo ha e mi è sembrato molto aderente alla realtà.

lo guarderò con molto piacere e interesse. Spero che le mie considerazioni non diano fastidio: non ho nè la vostra esperienza nè la vostra capacità, ma il confronto mi è utile per capire altri punti di vista e accrescere le conoscenze.

Torno a studiare i 12 thread che ho ricercato sugli amplificatori, attualmente la mia priorità di capire qualcosa  ::)
Trovo il clean della performer ed, un pochino staccata, l'original molto più ricco e piacevole della pro e della elit, che sono secondo me troppo secche. Viceversa sul distorto la pro e la elite hanno un sound più moderno ed aggressivo e le preferisco. Devo dire che quella che mi ha convinto di meno è l'élite. Se dovessi comprare sulla base del video prenderei la performance. Secondo me il Vox, per quanto il suono sia meraviglioso, ha troppa personalità per fare un raffronto oggettivo tra le chitarre.

Devo dire che ultimamente guardo più spesso le Original che ho sempre snobbato per via del discorso vintage. Soprattutto i tasti e i pick up non mi convincono del tutto. A livello estetico ho dubbi sulla vernice e le meccaniche coperte (giustamente in stile vintage)


Elliott

Citazione di: Grom68 il 02 Luglio, 2020, 01:57 PM
Trovo il clean della performer ed, un pochino staccata, l'original molto più ricco e piacevole della pro e della elit, che sono secondo me troppo secche. Viceversa sul distorto la pro e la elite hanno un sound più moderno ed aggressivo e le preferisco.

Non avevo guardato il video ma, da quanto dici ci leggevo pochissima aderenza con la realtà ed infatti...
La configurazione dei V-mode della Am Pro è molto particolare:
Manico: Alnico II sui 3 bassi ed  Alnico III sui 3 cantini
Centro: Alnico lII sui 3 bassi ed  Alnico V sui 3 cantini
Ponte: Alnico V
Questo, per avere più equilibrio nelle posizioni 2 e 4 ed in generale, tra le corde dello stesso PU.

Per dire, i pure vintage della original sono tutti e 3 degli alnico 5. Idem la Elite.

A questo punto mi chiedo solo che senso abbia  fare un paragone tra chitarre con configurazioni così diverse, mantenendo la medesima EQ dell'ampli?


robland

Io in quel video ho ritrovato i suoni che conosco e addirittura le stesse opinioni del tester.
Infatti ci sono caratteristiche che mi fanno prediligere l'una ed altre che mi portano ad apprezzare gli altri modelli. Come dire che tutto in una chitarra non ci può stare.
Per un semplice fatto di rapporto qualità-prezzo metto in risalto la Performer, perché il prezzo è davvero basso ma dà al musicista che vuole avere una Strato più di quello che ci si aspetterebbe.
Poi, stando ai gusti personalissimi, il massimo della modernità che io mi concederei su una Strato me lo dà la Professional.
Diversamente, volessi spingermi oltre, cambierei marca e andrei a cercare altro, anziché andare sulla Elite o sulla Ultra*. Magari invece un fenderista al 101% pur di rimanere sul marchio andrebbe su Elite (o Ultra).

*cambierei marca ma non so se riuscirei a spendere quella stessa cifra. Probabile che dovrei spendere di più. Anche di qui il successo di questa intramontabile chitarra.

Santano

Della Performer non ho capito il seguente dettaglio :


"Una manopola del tono push-pull consente di aggiungere il pickup al ponte in tutte le posizioni, aprendo una gamma estesa di suoni single-coil."

Elliott

Citazione di: robland il 15 Luglio, 2020, 09:43 AM
Io in quel video ho ritrovato i suoni che conosco e addirittura le stesse opinioni del tester.


Mah, io una di quelle la suono tutti i giorni e non mi paiono manco parenti alla lontana. Non insisto...

robland

Citazione di: Elliott il 15 Luglio, 2020, 12:50 PM
Citazione di: robland il 15 Luglio, 2020, 09:43 AM
Io in quel video ho ritrovato i suoni che conosco e addirittura le stesse opinioni del tester.


Mah, io una di quelle la suono tutti i giorni e non mi paiono manco parenti alla lontana. Non insisto...

Mi fido anche della tua opinione. Se non altro perché io non mi fido al cento per cento della mia stessa opinione, considerati i tanti fattori in gioco.


PaoloF

Citazione di: Santano il 15 Luglio, 2020, 12:31 PM
Della Performer non ho capito il seguente dettaglio :


"Una manopola del tono push-pull consente di aggiungere il pickup al ponte in tutte le posizioni, aprendo una gamma estesa di suoni single-coil."

Tirando (pull) il potenziomentro di uno dei due toni a disposizione (non so quale di preciso) è possibile attivare il pick up al ponte anche se con il selettore dei pick up ti trovassi in una posizione che non lo dovrebbe prevedere.
Esempio: nel caso in cui ti trovassi in posizione 4 (pick up al manico + pick up centrale) tirando il tono aggiungeresti anche il pick up al ponte.

robland

Citazione di: Santano il 15 Luglio, 2020, 12:31 PM
Della Performer non ho capito il seguente dettaglio :


"Una manopola del tono push-pull consente di aggiungere il pickup al ponte in tutte le posizioni, aprendo una gamma estesa di suoni single-coil."

Per il sottoscritto far suonare assieme il single al ponte e quello al manico è proprio una bellissima cosa.
22 tasti, radius 9,5, palettone, tasti jumbo, manico modern C, satinato, tastiera a scelta, americana. 1000 euro, Tutto bello.

Santano


Santano

Fender Rarities Flame Ash Top Stratocaster - Plasma Red Burst - YouTube

Forse si è parlato poco della serie Rarities  uscita nel 2019. Da quello che ho capito trattasi di una strato con legni scelti, qui il top è fiammato, il manico è occhiellato e i pick up sono custom shop. Proprio questi ultimi mi colpiscono molto. Nel video dal min 2.40 si sente in clean nelle 5 posizioni e mi sembrano molto validi, 2 e 4 sopra tutti. Dal min 7 con overdrive.
A parte il discorso estetico sulle prime ho pensato "ecco qui una strato che suona bene e costa 1000 € in meno di una custom shop". Credo abbia avuto poco successo come vendite. Mi piacerebbe vostra opinione

Elliott

Non ne conoscevo l'esistenza. Su finiture e colori... :-X ma sono gusti ed andrebbero comunque viste dal vero.

Santano



robland

Citazione di: Santano il 28 Luglio, 2020, 09:26 PM
Fender Rarities Stratocaster Corpo in ontano tastiera acero - Cavalli Musica

Ce l'ha l'equino, disponibile.
Ma vale veramente quel prezzo?

Sono carine. Però io forse a quel prezzo prenderei una custom shop usata. Poi se ci si innamora di una di queste e delle sue caratteristiche, ci sta che si voglia questa e solo questa.


Santano

Mi incuriosisce molto, lo ammetto. Forma del manico '60s C, boh?, raggio 9.5 e qui mi sentirei a casa, soprattutto i pu Custom shop' 54 strat-singlecoil mi suonano bene.
Dubbi sul ponte vintage a 6 punti, ma tanto non lo userei a dovere

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.