Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 07:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Stratocaster: la ricerca

Aperto da voodoo9, 07 Febbraio, 2016, 11:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

voodoo9

Ciao a tutti, sono mesi ormai che passo intere serate a spulciare il reparto stratocaster di ebay/mercatino per cercare quella che farcirà il mio parco chitarre, e sono mesi che oltre a chiedere foto e informazioni a vari venditori non mi sono ancora saputo decidere.
Premetto che parallelamente alle ricerche di mercato ho fatto ricerche sullo strumento, arrivando ad appassionarmene e a conoscere le differenze tra i vari componenti e le varie annate.

Sono arrivato alla conclusione che la mia stratocaster ideale sia questa



Trattasi di John Cruz master design '63; ovviamente non potendo permettermela sto cercando qualcosa che si avvicini.
Le stratocaster che preferisco sono decisamente quelle anni '60 con tastiera in palissandro e battipenna a 11 viti, ma non è una prerogativa. Sto osservando molti modelli reissue degli anni 50. Ho deciso di puntare sul two tones sunburst, che ha vinto sulle due colorazioni migliori: fiesta red e olympic white.

Il colore è la cosa riguardo a cui sono più malato credo: deve essere un Two tones, odio il three tones quindi escludo le Classic 60 che altrimenti sarebbero state perfette e la maggior parte delle sunburst che trovo in giro. Il sunburst deve essere il classico giallo. Un'altra cosa che cerco di evitare è il manico/tastiera in acero chiaro stile Clapton e standard odierne che proprio non posso vedere.

Dopo essere consapevole di ogni stratocaster in vendita online in questo momento nel globo, il cerchio si sta chiudendo finalmente.
Una tastiera in palissandro con un BEL two tones non si trova se non nel custom shop. Così come una fiesta red con tastiera in palissandro: o custom shop, o squier.

Americana Vintage 57, la Classic series 50 messicana o addirittura puntare su un assemblato cone MJT (di cui ADORO i body relicati!), per averla effettivamente come voglio io?
Non ho problemi a comprare a scatola chiusa da internet, sempre fatto.
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi, oltre a farmi una vita, si faccia avanti.

Max Maz

Scusami Sack ma io non credo che l'aspetto dello strumento oltre ad appagare il nostro piacere visivo possa in alcun modo avere collegamenti con il suono che poi è uno dei motivi principali per cui scegliamo uno strumento.
Dopo tanti anni ho capito, forse in ritardo, che 462 stratocaster suonano e si "vestono" in 462 modi diversi. (ho scritto stratocaster per rimanere in tema ma potrei dirlo di ogni altro modello senza timore di essere smentito).

Io credo che l'unica soluzione sia quella di tenersela addosso e suonarla per capire
Un' alternativa è prenderne una che ti piace esteticamente e che poi personalizzerai in seguito una volta imbracciata.

Ma la vestibilità, il manico se non ci hai messo su le mani ......  :nea:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Caligarock

Citazione di: Max Maz il 07 Febbraio, 2016, 12:24 PM
Scusami Sack ma io non credo che l'aspetto dello strumento oltre ad appagare il nostro piacere visivo possa in alcun modo avere collegamenti con il suono che poi è uno dei motivi principali per cui scegliamo uno strumento.
Dopo tanti anni ho capito, forse in ritardo, che 462 stratocaster suonano e si "vestono" in 462 modi diversi. (ho scritto stratocaster per rimanere in tema ma potrei dirlo di ogni altro modello senza timore di essere smentito).

Io credo che l'unica soluzione sia quella di tenersela addosso e suonarla per capire, l'unica alternativa è prenderne una che ti piace esteticamente e che poi personalizzerai in seguito una volta imbracciata.

Ma la vestibilità, il manico se non ci hai messo su le mani ......  :nea:

:quotone:

Quoto in tutto per tutto Max.
Per quanto mi riguarda non ritengo possibile acquistare una chitarra "importante " senza prima provarla.
Prenderla a scatola chiusa può appagare la parte estetica, ma la cosa più importante è come suona, come mi trovo con manico/tastiera ... e se non ci metto le mani...
Caligarock :guitar:


voodoo9

Forse avete ragione voi, il problema è che per me conta molto anche la parte visiva e nei negozi non ne trovo una come dico io (e abito di fianco a Merula).

Max Maz

Sack, non credere che non ti comprendiamo ma di bellissime chitarre che "suonavano"  in maniera deludente ne ho provate davvero troppe. :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Pur non comprendendo il tuo astio nei confronti del sunburst a 3 toni, ma rispettandolo :hug2: capisco che il gusto estetico possa giocare un ruolo importante nella scelta della chitarra (io volevo una Strato 3TSB e sono andato in quella direzione)
Però non posso che quotare questa frase:

Citazione di: Max Maz il 07 Febbraio, 2016, 01:04 PM
Sack, non credere che non ti comprendiamo ma di bellissime chitarre che "suonavano"  in maniera deludente ne ho provate davvero troppe. :etvoila:

Quindi personalmente ti consiglierei di provarla, se possibile, a maggior ragione se decidi di investirci una cifra importante.
Dato che comunque sei affascinato anche dalla bellezza di altre colorazioni, non mi farei scappare uno strumento ottimo e che ti senti bene tra le mani, se questo dovesse essere olympic white, per esempio...

::)

Grand Funk

Sack, se ho capito bene vuoi comprare una chitarra nuova e non usata, non ho capito se vuoi una strato Fender ho compreresti anche un marchio alternativo, per quanto riguarda Fender visto che l' aspetto cromatico per te è molto importante non ho molti consigli a riguardo, ma visto che è un acquisto importante io una Fender non la comprerei a scatola chiusa, proverei quella che trovo in negozio e se mi piace il suono la comprerei indipendentemente dal colore, poi se proprio è una finitura orribile....   :vomit: ma non mi sembra che ci siano colori orribili in catalogo, se invece sei curioso di provare altri marchi io proverei questa CHITARRA ELETTRICA BLADE STRATOCASTER TEXAS VINTAGE 62 TV-RC - #4069009 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche metto anche una foto, io possiedo una RH-4 classic è una chitarra stupenda, con la serie vintage Fender non c'è paragone...



Ci sarebbe anche la G&L Legacy ( made in USA ) ma sono un pò più difficili da reperire ho trovato solo uqesta usata

G&L LEGACY SWAMP ASH CHERRY SUNBURST - MADE IN USA - #4513972 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche






voodoo9

Grazie dei consigli Funk, ci sono molte valide alternative alla fender ma io voglio proprio una Fender.

Eccone una un po' rivisitata, per me è bellissima!


Grand Funk


Max Maz

Tutto quello che vuoi Sack ma non una strato relic con il Floyd Rose ..... per favore .....  :scared:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Considerando Max che c'è l' imbarazzo della scelta per chitarre di quel genere, predisposte per suonare quei generi musicali ( meglio della strato ) poi a conti fatti si risparmiano anche molti soldi.....

Max Maz

Citazione di: Grand Funk il 11 Febbraio, 2016, 08:20 AM
Considerando Max che c'è l' imbarazzo della scelta per chitarre di quel genere, predisposte per suonare quei generi musicali ( meglio della strato ) poi a conti fatti si risparmiano anche molti soldi.....

Al cuor non si comanda Mauro, che ci siano alternative lo sappiamo bene ma se desideri una Blade io non devo provare a convincerti, che so, di provare un'altro marchio che io ritengo, piu' o meno a ragione superiore.
Se vuoi una Blade, che Blade sia. ::)

La mia era soltanto una battuta, chi ama strapazzare la leva adora il FR e va bene così.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Max, forse ci siamo fraintesi, io mi riferivo ad una chitarra con il ponte Floyd Rose e configurazione pick up HSS, nel senso ( come hai detto anche tu ) prendere una Fender stratocaster, sostituire il ponte il magnete comporta ad una spesa, quando altri marchi con meno soldi complessivi ti danno una chitarra già così, la stratocaster è nata in quel modo per suonare certe cose, poi rispetto i gusti di tutti per carità, se la strato la vuoi cosi e ti piace, alzo le mani era solo il mio parere, per altri marchi non mi riferivo a Blade ( anche se in catalogo c'è un modello così configurato ) in quel caso, ma ad Ibanez, Jackson ecc.

Sack per la stratocaster si è già espresso, vuole Fender ! discorso chiuso.   


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Mi correggo, ero solo io che non avevo capito.... oppure mi sono espresso male ! pazienza Max.... è l' età  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.