Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 04:04 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Stratocaster Jeff Beck Signature

Aperto da Kanguro, 10 Aprile, 2013, 10:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Hot noiseless sono i pick up che monta pure la ultra (hss)
hot noiseless = alto output, vintage noiseless (ultra sss) = low output.

Perchè contraddittorio?

Santano

Citazione di: Elliott il 16 Febbraio, 2022, 04:20 PM
Hot noiseless sono i pick up che monta pure la ultra (hss)
hot noiseless = alto output, vintage noiseless (ultra sss) = low output.

Perchè contraddittorio?

Perché non è possibile che Fender abbia mille versioni con mille varianti, pick up noiseless e no. La concorrenza di pari livello da anni ha sistemi noiseless brevettati che funzionano a monte: il cliente sceglie i pick up della casa e il circuito fa il resto. Perché piazzare cento pick up e diversificare i noiseless da quelli che non lo sono? Non contenti si inventano i vintage e gli hot noiseless, visto che il catalogo non è abbastanza lungo e complicato. Allora uno pensa che i noiseless siano pick up di alto livello, montati su strumenti di fascia alta. Macché, si scopre che Fender li mette pure sulla serie Player. Sta sempre a rincorrere fasce di mercato inventando soluzioni che durano pochissimo e urtano i nervi in un contraddittorio senza fine.
Quando basterebbe allinearsi agli altri risolvendo l'antironzio a prescindere dai pick up

Elliott

Ma mica sono gli stessi pick up, la Player Plus monta i Player Plus Noiseless.
Suonano completamente differenti...perché differenti sono proprio i modelli.

Ad ogni modo, qui da qualche parte c'è un interessante topic che si chiama
Pickups Noiseless: SI o NO?
di cui non riesco a riportare il link. Ci sono molte risposte

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 16 Febbraio, 2022, 08:01 PM
Ma mica sono gli stessi pick up, la Player Plus monta i Player Plus Noiseless.
Suonano completamente differenti...perché differenti sono proprio i modelli.

Ad ogni modo, qui da qualche parte c'è un interessante topic che si chiama
Pickups Noiseless: SI o NO?
di cui non riesco a riportare il link. Ci sono molte risposte

Uh .. e come mai ? Che errore ti dà ?

Comunque è questo : Pickups Noiseless: SI o NO? - Chitarra Elettrica - Jamble - Forum chitarra, pedali, amplificatori
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Stamattina ho avuto l'opportunità di fare un confronto tra una Fender Stratocaster Jeff Beck Artist Olympic white e una Fender Stratocaster Jeff Beck Custom Shop surf green.

Eravamo in due. Le abbiamo esaminate prima esteticamente: sono identiche praticamente in tutto tranne pochi dettagli. Stesso profilo del manico e stesso trattamento, stesso radius (9,5), stesso peso complessivo, stesso capotasto LSR roller nut, entrambe verniciate in poliuretano, stesso palissandro scuro e di qualità apparentemente identica ecc.

Faccio prima a evidenziare le piccole differenze:
I tasti sono entrambi medium ma più arrotondati quelli della Artist. Stesso ponte e stesse sellette ma cromate quelle della Custom, meccaniche autobloccanti Schaller per la Artist e autobloccanti Sperzel per la CS. L'acero del manico della custom è quello tipico di questa categoria: a venature fitte fitte, sicuramente più pregiato, ma sono davvero piccole differenze.

Le differenze di set up stavano solo nel fatto che la CS è stata settata con due molle mentre la Artist con tre.
Poi le abbiamo suonate, per verificare l'aspetto più importante per l'orecchio: i pick up. Entrambe hanno tre dual coil Noiseless.
Su ampli Fender Twin, con giusto due pedali Boss (delay DD3 e overdrive SD1) e il mio fidato distorsore JHS AT+.
Testate prima clean, poi con overdrive, poi con distorsore. Su tutte e cinque le posizioni. E abbiamo appurato che queste due sono sostanzialmente identiche. Io in particolare le ritenevo praticamente uguali mentre l'altro chitarrista mi ha fatto notare che sia clean che in saturazione la CS ha un suono più aperto mentre la Artist un po' più chiuso e "compresso". Effettivamente poi l'ho notato anche io, soprattutto sul clean, ma comunque la differenza resta davvero minima. Quindi non posso non vantare questa Artist che sul mercato dell'usato costa meno della metà della CS usata, che tra l'altro è anche rara e di difficile reperibilità da nuova.
Tra l'altro, alla fine erano ancora completamente accordate entrambe. Molto bene.

E qui devo introdurre un dettaglio: la Strato Jeff Beck CS è la mia Stratocaster preferita da quando ce l'ho. È ovvio che se voglio ascoltare i suoni tipici della Stratocaster, il mio riferimento è la 57. Ma siccome io suono prevalentemente rock con suoni che vanno dal crunch al distorto, la Jeff Beck è la chitarra, tra tutte le Fender Strat che conosco, che mi fa più da ponte tra il mondo degli humbucker e quello dei single coil.
Ero quindi molto curioso riguardo a un possibile confronto con la versione Artist. Conosco le Artist, ne ho avute diverse e alcune ancora le ho, ma so che in questa categoria possono capitare grandi esemplari così come esemplari un po' meno riusciti, con qualche difetto di quelli che a volte sono trascurabili e a volte te la rendono davvero antipatica.
Questa Artist che ci è capitata invece è perfettamente riuscita. Non ho trovato un solo difetto.
Ovviamente parliamo del mondo Fender. Se invece, sempre rimanendo nel campo dei tre single coil, si volesse completare la transizione verso sonorità rock moderne, uscendo dal mondo Fender e passando alla parentela, non posso che consigliare questa:

Donatello Nahi

Vu-meter

Ellapeppa, qui si parla di pezzi da 90..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Mi incuriosisce il ponte tra humbucker e single coil: dunque ci sono chitarre più adatte di altre in questo senso.. ?

robland

Citazione di: Santano il 06 Gennaio, 2023, 05:25 PMMi incuriosisce il ponte tra humbucker e single coil: dunque ci sono chitarre più adatte di altre in questo senso.. ?

Premettendo che si tratta pur sempre di sensazioni personali, e che ognuno ha maturato esperienza su determinate chitarre piuttosto che su altre, io mi limito a dire semplicemente che se tu prendi un pedale overdrive e fissi volume e gain al livello di breakup per una Les Paul, poi se la stacchi e metti una Strato... ad esempio una 69, beh la Strato ti risulta clean. E dovrai alzare il gain. Su questo ci siamo, no?
(Oppure se hai regolato l'eq di un ampli per avere un determinato suono clean su una Les Paul, ecco che quando metterai una Strato quell'eq sarà da aggiustare se vuoi provare ad avere un suono un po' più ciocciotto).
Di qui possiamo procedere di un ulteriore passettino e vedere che ci sono single coil più facili da far saturare di altri. Non saranno mai HB e nemmeno mini HB, ovviamente, ma comunque avranno una voce più grossa nel clean e una saturazione più facile nel distorto. In casa Schecter il single coil Monstertone ha proprio queste caratteristiche (vedi Mark Knopfler nel video Tunnel of love) e un po' anche i cosiddetti Nick Johnston atomic.
In casa Fender (e di quello stavo parlando prima) non c'è nulla del genere, se non i veri e propri HB, perché questa è la sua tradizione. Però i dual coil noiseless (i cosiddetti hot noiseless) sono quello che Fender più ha per fare ponte tra i suoi single coil vintage e i pick up più potenti.

Santano

Grazie, chiarissimo! Invece in casa Suhr quale pickup su strato si avvicina al discorso ponte H/S?

robland

Nessuno di quelli che ho provato. Sono molto Fender style quelli che conosco, ovvero i Michael Landau e i V60. Ma del resto Suhr non ne ha bisogno: come Tom Anderson, ha tanti modelli con l'humbucker.

Comunque, in generale, io non ho mai conosciuto un single coil più potente del Monstertone. Se non sbaglio li ha sperimentati anche Blackmore (sono anche detti FT500).
Unica alternativa: alcuni Di Marzio.

Santano

Sulla vernice in poli hai trovato differenza tra le due? Fra l'altro sia il Surf Green che l'Olimpic White non sembrano i colori canonici, o forse è la foto?

robland

Boh, non sono un buon fotografo né mi metto a cercare le angolazioni migliori per la luce ecc.  :D
Ma in generale reputo tutte le foto di chiunque come soltanto meramente indicative. La realtà è sempre un'altra faccenda.

Mi sembrano uguali come tipo di verniciatura.

Santano

Citazione di: robland il 06 Gennaio, 2023, 03:32 PM

Noto solo ora che il battipenna delle due strato in foto è identico. Persino il numero delle viti è uguale!
Praticamente cambia solo la configurazione delle manopole..

robland

Citazione di: Santano il 09 Gennaio, 2023, 12:26 PMNoto solo ora che il battipenna delle due strato in foto è identico. Persino il numero delle viti è uguale!
Praticamente cambia solo la configurazione delle manopole..

In compenso il manico in wenge dà la sensazione tattile più anomala che io abbia mai provato. Non so nemmeno descriverla. È un po' come toccare un ramo lavorato affinché sia liscio ma lasciando i solchi naturali.  :laughing:
Non so trovare altre parole. È molto strano.
E comunque tutti questi grandi chitarristi hanno delle manone.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.