Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

11 Aprile, 2026, 11:07 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Fender Player II ADV - cosa ne pensate ?

Aperto da Nino, Oggi alle 05:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nino

Ciao a tutti,

qualche giorno fa mi sono trovato per caso in un negozio di strumenti e ne ho approfittato per dare un'occhiata e provare questo nuovo modello.

Ho trovato questa Fender messicana Player II Advanced, (1100 euro circa) sicuramente diversa dalle classiche Fender: pickup Seymour Duncan, ponte fisso e radius da 12". Nel complesso mi è sembrata una bella chitarra, tanto che ci starei facendo anche un pensierino.

L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è l'assenza dei dot sulla tastiera; per quanto mi riguarda mi ha creato qualche difficoltà, e la suonabilità ne risente un po'. Farli aggiungere da un liutaio, è sicuramente una spesa importante: bisogna bucare la tastiera, limare i dot e poi scartavetrare, ovviamente togliendo prima i fret, il tutto almeno sui 400 euro, o in alternativa
mettere degli adesivi sulla tastiera e sostituirli ogni tanto ( una vera schifezza a mio parere)

Qualcuno di voi si è già imbattuto in questo strumento?
Che cosa ne pensate?
Ciao

Questo il link su strumenti musicali

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/206835/fender-ltd-player-advanced-stratocaster-hss-ht-eb-arctic-white.html

hellequin

Gran bella chitarra, hard rock anni 70-80. Non amo molto il palettone, ma la chitarra é piacevole. Non ho capito la scelta del ponte fisso in una chitarra del genere.
Se ti disturba l'assenza dei dot (ma quelli laterali ci sono o mancano anche quelli?) Non c'è molto da fare se non farseli mettere, non penso sia una spesa troppo esagerata, personalmente non lo farei.
Gli adesivi credo durino poco.

Ho lo stesso pickup al ponte su una simil tele ed é spettacolare, usato da tanti chitarristi, un classico ed una garanzia.
L'ssl6 invece é un single coil sovravvolto con più potenza.

Cosa ti é piaciuto in particolare di questa chitarra? Che chitarre hai? 

Vu-meter

Citazione di: hellequin il Oggi alle 06:38 PMCosa ti é piaciuto in particolare di questa chitarra?

Ecco, questa è davvero una domanda molto intelligente. :quotone:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Io metterei adesivi alla buona tanto nel giro di poco ti orienti

Nino

Citazione di: hellequin il Oggi alle 06:38 PMGran bella chitarra, hard rock anni 70-80. Non amo molto il palettone, ma la chitarra é piacevole. Non ho capito la scelta del ponte fisso in una chitarra del genere.
Se ti disturba l'assenza dei dot (ma quelli laterali ci sono o mancano anche quelli?) Non c'è molto da fare se non farseli mettere, non penso sia una spesa troppo esagerata, personalmente non lo farei.
Gli adesivi credo durino poco.

Ho lo stesso pickup al ponte su una simil tele ed é spettacolare, usato da tanti chitarristi, un classico ed una garanzia.
L'ssl6 invece é un single coil sovravvolto con più potenza.

Cosa ti é piaciuto in particolare di questa chitarra? Che chitarre hai? 

I dot laterali ci sono, però secondo me sono davvero troppo piccoli e, su una tastiera scura, si vedono poco.

Per quanto riguarda la spesa, secondo me non è affatto bassa, perché il lavoro è più complesso di quanto sembri: bisogna forare la tastiera e inserire i dot. Il problema è che i fori non vengono mai tutti esattamente alla stessa profondità, quindi qualche millimetro può sempre sporgere. Anche i dot da inserire, poi, non sono tutti perfettamente identici.

Di conseguenza, una volta montati, bisogna pareggiarli. E come si fa? Carteggiando la tastiera. Però qui entrano in gioco i fret: nelle prime posizioni un liutaio esperto magari riesce anche a lavorare senza smontarli, ma nelle posizioni più alte diventa davvero difficile evitarne la rimozione.

A quel punto il lavoro si trasforma in un intervento piuttosto grosso, con tempi lunghi e un conto finale sicuramente salato.

Magari con il tempo ci si abitua, però se suoni di sera, su un palco poco illuminato, secondo me le possibilità di sbagliare ci sono.

Quello che invece mi è piaciuto molto è l'aspetto moderno di questa chitarra, il radius da 12", ma anche il suono: corposo, con una bella grinta, soprattutto al ponte.

Io ho una Stratocaster American del 2005 e una Gibson Les Paul Classic, che a dire il vero non mi entusiasma molto.

Ciao!

Nino

Citazione di: Santano il Oggi alle 08:55 PMIo metterei adesivi alla buona tanto nel giro di poco ti orienti

Ma nel momento che non hai riferimenti (i dot) e suoni di sera magari con le luci basse ... secondo me
qualche problema può nascere. E comunque non capisco come mai casa Fender abbia fatto questa scelta ..

b3st1a

Io ho una chitarra senza dot (Gibson Les Paul BFG Gary Moore) e devo dire che, in tutta sincerità, quando la suono non mi viene mai da pensare a questa mancanza, e mi oriento senza alcun problema sulla tastiera nonostante i riferimenti laterali abbiano dimensioni normali (quindi piccini). Credo sia più una questione psicologica che un problema reale, in fondo i dot che si guardano di più (almeno per me) sono quelli laterali e non quelli sulla tastiera. Dovresti provarla un'altra volta con più calma e vedere come va...