Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Relicatura del tempo, chiarimento.

Aperto da Pennuto, 14 Novembre, 2019, 11:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pennuto

Ciao a tutti,
una domanda che potrà sembrare banale ai più esperti ma che vorrei comunque fare.
Vengo dalla chitarra acustica e non ho esperienza con le elettriche, ma vorrei fare il mio primo acquisto.
Sono orientato su qualche fender Stratocaster messicana (la player per esempio che ha un prezzo decente).

LA DOMANDA: mi piacerebbe acquistare una chitarra che negli anni, possa "relicarsi" naturalmente, per avere un giorno la mia chitarra vissuta con tutti i segni del tempo. Mi chiedevo, devo prestare attenzione a qualche tipo di verniciatura in particolare? Ci sono chitarre che restano immacolate grazie a qualche vernice speciale per caso? (che quindi eviterei).
O tutte le strato, negli anni e con molto lavoro, iniziano a mostrare il loro legno sotto alla vernice?

Anche le economiche Squier possono subire lo stesso processo? Ho visto una Tele Affinity scheggiata, e quasi non sembrava legno, ma resina.  :-\

Grazie per l'aiuto, e perdonate la domanda bizzarra.  :D


Santano

La domanda non è affatto banale. Lascio ad altri i consigli perché non me ne intendo. So che ci sono chitarre già reliccate esempio Stratocaster Road Worn ma come dici giustamente è più ganzo se l'usura è farina del tuo sacco


luvi

La finitura alla nitro, molto sottile e poco resistente tanto allo sfregamento quanto alle variazioni di temperatura (a causa delle quali forma delle crepe), è quella più soggetta al relic naturale, connesso comunque ad un uso massiccio e continuato di anni e ad un impiego dello strumento in situazioni particolarmente stressanti come i concerti dal vivo in performances, per così dire, parecchio "esagitate".

Il relic delle chitarre d'epoca (verniciate alla nitro con formula chimica oggi vietata per la cancerosità nella fase di stesura e sostituita da altre componenti meno tossiche) si verificava in tempi tutto sommato anche brevi (si vedono chitarre in stato di usura avanzato fin dagli anni '70).

Molto diverso il discorso per le finiture in poliestere e poliuretanica: nel primo caso si tratta di ciò che sostituì la nitro in ordine cronologico (almeno in casa Fender), una vernice spessa, a base plastica, resistente e spesso incapace di indurirsi del tutto negli strati più profondi, nel secondo caso parliamo invece di una vernice di introduzione più recente, appena più spessa della nitro, rispetto alla quale è però molto più resistente e non soggetta a cambiare colore negli anni.

Entrambe le finiture sono molto lucide e restano tali per lungo tempo, con usura estetica limitata ad ammaccature e graffi marcati.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Pennuto

Grazie per la risposta!
Dunque ad oggi non ci sono strumenti "nuovi" (Strato fender) verniciati alla Nitro da quanto ho capito.
L'ideale sarebbe una vintage ma economicamente la vedo dura.

Mi rassegnerò ad avere una chitarra sempre lucida e pulita allora (che sembra quasi una brutta cosa detta così  :laughing: )

Colpa mia che resto incantato davanti a chitarre come la Number One di SRV o la Black One di Mayer. Amo la storia che raccontano anche solo guardandole.

Santano

Poi ci sono quelli che fanno verniciare la chitarra senza metterci il trasparente, facilitando così l'usura precoce nelle parti più a contatto

robland

Citazione di: Pennuto il 15 Novembre, 2019, 03:57 PM
Grazie per la risposta!
Dunque ad oggi non ci sono strumenti "nuovi" (Strato fender) verniciati alla Nitro da quanto ho capito.
L'ideale sarebbe una vintage ma economicamente la vedo dura.

Mi rassegnerò ad avere una chitarra sempre lucida e pulita allora (che sembra quasi una brutta cosa detta così  :laughing: )

Colpa mia che resto incantato davanti a chitarre come la Number One di SRV o la Black One di Mayer. Amo la storia che raccontano anche solo guardandole.

La Strato Mark Knopfler, la Eric Johnson e la John Mayer sono alla nitro di sicuro. Si consumano che è una bellezza.
Ce ne sono anche altre, delle vintage se non ricordo male. Se ti interessa conoscere quali modelli, posso chiedere a un amico che è patito di Strato: ha la Knopfler, due Mayer e una Johnson, oltre a qualche vintage.
Forse anche la mia custom shop 56 è alla nitro, ma non ne sono sicuro. Le altre due mie Strato invece non lo sono.

Santano

Ci sono anche le chitarre light relic. Per esempio alcuni liutai usano il trattamento Murphy: se non erro l'ha fatta fare Gian.Luca sulla sua Handyman.
Se passa di qui ti dirà lui..  :|


Elliott

Il bello della diversità.

La mia appena si consuma un po' la venderò perché sarà insopportabile vederla ferita.
Magari ci guadagneró pure...basterà chiamarla romantic relic invece che "used as a carpenter" :sarcastic:

luvi

Citazione di: robland il 16 Novembre, 2019, 09:18 AM
La Strato Mark Knopfler, la Eric Johnson e la John Mayer sono alla nitro di sicuro. Si consumano che è una bellezza.
Ce ne sono anche altre, delle vintage se non ricordo male. Se ti interessa conoscere quali modelli, posso chiedere a un amico che è patito di Strato: ha la Knopfler, due Mayer e una Johnson, oltre a qualche vintage.
Forse anche la mia custom shop 56 è alla nitro, ma non ne sono sicuro. Le altre due mie Strato invece non lo sono.

Sicuramente ci sono serie Fender verniciate alla nitro, così come quasi tutte le serie Gibson lo sono.
Come accennavo più sopra, però, a causa della sua elevata tossicità la nitro degli anni che furono è stata bandita, sostituita da una miscela chimica diversa.
Si relicca ancora, certo, ma è più resistente e lucida della sua antenata.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

b3st1a

Le Strato verniciate alla nitro appartengono in genere a fasce di prezio ben più elevate rispetto a quelle a cui stai pensando, perciò ti consiglio di prendere lo strumento che suona meglio e con cui ti trovi meglio tra quelli che ti puoi permettere, indipendentemente dalla finitura. Un domani, se vorrai/potrai, avrai due opzioni: acquistare uno strumento di fascia più alta verniciato alla nitro oppure, se con la tua mexico (o Squier) ti troverai davvero bene, potrai farla sverniciare e riverniciare alla nitro con finitura relic, intervento sicuramente costoso (almeno 2-300euro se non di più), ma sicuramente più economico rispetto all'acquisto di uno strumento da 2000 euro.

Pennuto

Grazie a tutti siete stati molto chiari.
Si diciamo che non era una vera e propria necessità, ma mi piaceva molto l'idea.
Penso che alla fine prenderò una Strato Messicana intorno ai 700/800 massimo e via, forse non avrò mai una "number one" vissuta e invecchiata visibilmente, ma almeno avrò 1000 euro in più da parte  :D

Santano

Guarda, ti linko la Strato Road Worn:

FENDER STRATOCASTER ROAD WORN 60'S 2018 - #6336997 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche

al prezzo che hai detto hai una Fender leggermente relic di suo. Questa è la Road Worn '60 ma ci sono altri modelli della stessa serie

robland

Citazione di: Pennuto il 16 Novembre, 2019, 11:19 AM
Grazie a tutti siete stati molto chiari.
Si diciamo che non era una vera e propria necessità, ma mi piaceva molto l'idea.
Penso che alla fine prenderò una Strato Messicana intorno ai 700/800 massimo e via, forse non avrò mai una "number one" vissuta e invecchiata visibilmente, ma almeno avrò 1000 euro in più da parte  :D

Sennò devi andare sull'usato. La Eric Johnson del mio amico ad esempio è una B stock: ha un leggero (praticamente invisibile) difetto di laccatura. Gli si sta consumando a vista d'occhio settimana dopo settimana dove entra in contatto con l'avambraccio: dei bei segnacci.
Questa cosa lo sta infastidendo e prima o poi so che la venderà. Però siamo ben oltre i 1000 euro. L'anno prossimo, se posso, gliela compro. A me i segni del consumo naturale non infastidiscono.

Vedi l'usato. Un minimo di relic naturale che poi tu svilupperai.  :D


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.